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stefano.neri Apprendista forumista

Registrato: 27/03/10 17:29 Messaggi: 59 Residenza: Rovato (BS)
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Inviato: Sab Feb 11, 2012 8:05 am Oggetto: One point lesson |
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Buongiorno a tutti ,
c'è qualcuno che ha un modello per la one point lesson? |
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Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
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Inviato: Sab Feb 11, 2012 10:55 am Oggetto: |
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Ciao Stefano,
se tu vai su Google e scrivi "One point Lesson", ti accorgerai in 30 secondi che non può esistere un "modello" di questo tool della lean.
Essendo una formazione su un singolo argomento/focus su una definita situazione/macchina ecc ecc, si tratta, se lo vuoi codificare, di scrivere una Istruzione di lavoro specifica.
Se invece vuoi fare una formazione da max 15 minuti su un argomento specifico ti fai 1 o 3-5 slides (o quelle che ti occorrono) e tieni la lezione.
ciao |
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stefano.neri Apprendista forumista

Registrato: 27/03/10 17:29 Messaggi: 59 Residenza: Rovato (BS)
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Inviato: Sab Feb 11, 2012 11:22 am Oggetto: |
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diciamo che volevo mettere in produzione un moduletto il più semplice possibile sulla base del PDCA con 4 quadranti per far registrare ai reparti le azioni correttive...e farlo passare per one point lesson... |
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Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
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Inviato: Sab Feb 11, 2012 8:09 pm Oggetto: |
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Caro Stefano, scusa se insisto,
la one point lesson non è altro che una formazione fatta su un solo e unico argomento per volta e, come tale, brevissimo.
Se tu volevi schematizzare il processo di miglioramento ti fai una bella fotocopia del ciclo di PDCA che c'è nella norma; poi in un quarto d'ora spieghi cosa significa PDCA e fai degli esempi pratici, anzi praticissimi su un caso reale recente , al quale le varie persone presenti abbiano partecipato e tu, quindi sottolinei loro:
a) la grande importanza di quello che hanno fatto, sia per l'azienda sia per la loro soddisfazione professionale;
b) l'importanza ancora maggiore che loro applichino questo "sistema" a tutto ciò che fanno per migliorare i processi, la loro qualità della vita e di quella degli altri coinvolti: le altre funzioni aziendali, gli operai ecc ecc.
Poi alla fine come conclusione spieghi che Qualità vuol dire PDCA sistematizzato ( e non tutte quelle noiose carte in più che devono fare) e lanci loro la sfida di togliere più carta inutile possibile dalle loro attività quotidiane .
Vedrai come si divertono!!
PS : fare il moduletto e "farlo passare per OPL" è proprio il metodo più sbagliato che tu possa aver pensato, perchè verrebbe piegato e seppellito nell'ultimo cassetto della scrivania, con l'epitaffio di "carta inutile" |
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stefano.neri Apprendista forumista

Registrato: 27/03/10 17:29 Messaggi: 59 Residenza: Rovato (BS)
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Inviato: Sab Feb 11, 2012 8:33 pm Oggetto: |
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Ciao Paolo ,
credo di essermi spiegato male...
Il mio problema è che in produzione vengono giornalmente effettuate delle azioni correttive su prodotto che però non lasciano traccia in quanto non vengono registrate.
Volevo quindi far registrare l'attività , fatta dai singoli operatori , capi turno , ecc con un moduletto che rispecchi la familiarità del PDCA e , lasciandolo poi esposto in bacheca o altro strumento di condivisione , farlo passare anche come attività formativa (OPL) in modo da prendere 2 piccioni con una fava.
Registro le azioni correttive e ne condivido il know how
Che ne pensi? |
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lucia.mapelli Nuova recluta del forum
Registrato: 25/03/20 17:49 Messaggi: 1
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Inviato: Mer Mar 25, 2020 6:01 pm Oggetto: OPL - verifica efficacia formazione |
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Ciao, a volte utilizzo OPL per spiegare semplici nuove procedure o qualche piccola modifica a procedure già esistenti.
In genere piccoli argomenti spiegati a tante persone.
A differenza di un vero corso di formazione interna, per il quale verifico l'efficacia della formazione con test finali o altro, per le OPL non lo faccio. Potrebbe venirmi contestato? |
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Slender Man M.A.S.P.

Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3224
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Inviato: Gio Mar 26, 2020 12:30 pm Oggetto: |
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In linea di massima dipende dall'argomento. Se io fossi l'auditor, e tu mi facessi vedere una OPL sulla compilazione delle carte di controllo in produzione, e poi ci fossero delle carte compilate malissimo, potrei collegare i due fatti. Se invece trovassi carte ben compilate, avrei evidenza (parziale fin che si vuole) del fatto che l'insieme del tuo processo di formazione dà risultati positivi...
Per me sei tu che decidi i tuoi standard di verifica, e se gli indicatori dicono che funziona, deve funzionare anche per l'auditor. |
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