Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

MSA Tipo 1

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gianmario
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/03/20 12:28
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun Mar 09, 2020 12:41 pm    Oggetto: MSA Tipo 1 Rispondi citando

Buongiorno,

Devo effettuare lo studio MSA su una macchina di trazione, i valori che devo andare a misurare sono sempre monolimite (es. A% min).
Fino a pochi mesi fa veniva utilizzato uno studio MSA di tipo 2 poiché l'influenza dell'operatore è nulla in questa tipologia di prova e veniva inserito come limite superiore un valore ragionevolmente elevato.

A seguito dell'Audit dell'organismo di certificazione l'ispettore mi ha consigliato di passare ad uno studio MSA Tipo 1.

Sapreste dove posso trovare dei format excel per l'esecuzione di questa anlisi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mar Mar 10, 2020 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gianmario e benvenuto!

Purtroppo non so quasi nulla dell'argomento quindi da un punto di vista tecnico il mio post sarà a valore aggiunto zero Smile

Detto questo, mi domandavo: perchè l'auditor ti ha suggerito una soluzione?
Il suo lavoro si dovrebbe limitare a mettere in evidenza le carenze dei tuoi processi; come può, lui che è un esterno e vi vede una volta l'anno se va bene, sapere cosa è meglio per la vostra azienda meglio di voi che ci lavorate tutti i giorni?

Voglio dire: se da sempre si usava un metodo, tu sei sicuro che cambiando andate a migliorare?

(Poi, come ti ho detto, non so nulla dell'argomento e va bene così. Vuole solo essere uno spunto di riflessione)
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
ian
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/06/15 10:34
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mer Mar 11, 2020 9:35 am    Oggetto: Re: MSA Tipo 1 Rispondi citando

gianmario ha scritto:


A seguito dell'Audit dell'organismo di certificazione l'ispettore mi ha consigliato di passare ad uno studio MSA Tipo 1.



Ma peraltro ha lasciato un rilievo?
Fossi in te approfondirei la conoscenza delle tecniche MSA applicate a quel tipo di prova (e non so quanto gli esempi contenuti nella linea guida AIAG possano essere utili) in modo da avere gli strumenti per un confronto autonomo fra quanto hai applicato sinora e ciò che ti ha consigliato l'auditor.
_________________
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato
gianmario
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/03/20 12:28
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mer Mar 11, 2020 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Innanzi tutto grazie per le risposte, probabilmente non sono stato chiaro nell'esporre la mia domanda.

Il punto non è tanto legato al fatto che la cosa sia stata segnalata durante un audit.... effettivamente il metodo che veniva impiegato per lo studio MSA ("MSA di tipo 2 poiché l'influenza dell'operatore è nulla in questa tipologia di prova e veniva inserito come limite superiore un valore ragionevolmente elevato") portava ad avere un risultato del NDC variabile a seconda del limite superiore inserito (aumentando o riducendo l'intervallo di tolleranza ottengo risultati diversi dell'NDC) facendo perdere di significato questo valore.
Da qui la necessità di cambiare metodologia per l'analisi MSA (quindi sì ho approfondito la questione ed effettivamente il MSA Tipo 2 non andava bene).

La mia domanda era più che altro rivolta a capire se altri utenti hanno esperienza nello studio MSA Tipo 1 per la misurazione di quote / valori monolimite (nel mio caso il test di trazione).
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mer Mar 11, 2020 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

gianmario ha scritto:
La mia domanda era più che altro rivolta a capire se altri utenti hanno esperienza nello studio MSA Tipo 1 per la misurazione di quote / valori monolimite (nel mio caso il test di trazione).


Di sicuro ci sono utenti che girano sul forum e che conoscono bene la materia.
Devi solo avere un po' di pazienza che passino a darti il loro supporto. Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it