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mark74 Nuova recluta del forum
Registrato: 26/02/20 12:52 Messaggi: 1
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Inviato: Mer Feb 26, 2020 12:57 pm Oggetto: Data conferma d'ordine |
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Buongiorno, sono un neo-iscritto a questo forum. Non mi occupo direttamente di qualità ma gestisco commesse in un'azienda metalmeccanica certificata ISO 9001. Il mio quesito è questo: secondo voi un fornitore può indicare una data di consegna precedente rispetto a quella indicata sull'ordine? Per darvi un'idea su un tempo di produzione della merce di 12 settimane, il cliente ha indicato 9 settimane di consegna. Il problema è che adesso ci vuole consegnare la merce prima (con relativo pagamento) sostenendo di non aver mai confermato la data indicata sul ns. ordine.
Voi che ne dite?
Ciao e grazie
Marco |
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KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10262
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Inviato: Mer Feb 26, 2020 7:43 pm Oggetto: Re: Data conferma d'ordine |
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mark74 ha scritto: | Buongiorno, sono un neo-iscritto a questo forum. Non mi occupo direttamente di qualità ma gestisco commesse in un'azienda metalmeccanica certificata ISO 9001. Il mio quesito è questo: secondo voi un fornitore può indicare una data di consegna precedente rispetto a quella indicata sull'ordine? Per darvi un'idea su un tempo di produzione della merce di 12 settimane, il cliente ha indicato 9 settimane di consegna. Il problema è che adesso ci vuole consegnare la merce prima (con relativo pagamento) sostenendo di non aver mai confermato la data indicata sul ns. ordine.
Voi che ne dite?
Ciao e grazie
Marco |
Ciao e benvenuto!
Prima di tutto vorrei chiarire un passaggio: è un cliente e voi avete confermato la data di consegna o è un fornitore che vi ha dato una data di consegna?
Dal contesto del tuo messaggio immagino sia un fornitore e il tuo sia stato un refuso.
Detto questo, molto dipende dalle condizioni poste sul vostro ordine: voi avete specificato per iscritto che attendete conferma d'ordine?
Inoltre nelle condizioni generali di fornitura (vostre o del fornitore) solitamente è indicata la "tolleranza" di accettazione della merce rispetto alla data di consegna, in anticipo o in ritardo.
Se queste condizioni sono state fissate prima del vostro ordine, allora quelle fanno fede e non dovreste avere problemi, in caso contrario allora diventa più difficile. _________________ Konsulente Kualità |
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MikiMarru Come da manuale
Registrato: 21/11/07 22:34 Messaggi: 1313 Residenza: Brescia
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Inviato: Mer Feb 26, 2020 11:20 pm Oggetto: |
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Bè tecnicamente voi potreste rispondere che neppure voi gli avete inviato una esplicita accettazione della sua conferma d'ordine che conteneva una data di consegna differente dal vostro ordine.
Gli accordi contrattuali valgono se sottoscritti da ambo le parti.
Detto questo neppure a me la frase Citazione: | su un tempo di produzione della merce di 12 settimane, il cliente ha indicato 9 settimane di consegna | risulta chiarissima con quanto hai scritto prima. _________________ Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso. |
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Slender Man M.A.S.P.
Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3220
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Inviato: Ven Feb 28, 2020 9:54 am Oggetto: |
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Qualche altro cliente gli ha dato buca, e usa te per svuotarsi il magazzino.
DIfficile rispondere senza vedere nello specifico cosa hai scritto nell'ordine.
L'ordine fa riferimento alle tue CGA? Se si', quelle di solito parlano in modo preciso dell'elasticità permessa nelle consegne.
La questione della conferma è ridicola. Se hanno mandato conferma con scritto 9 settimane e voi avete taciuto, possono aver ragione loro. Ma se non hanno mandato nulla, vale quanto scritto nell'ordine.
Anche li', per rispondere servono piu dati.
Comunque digli PRIMA della spedizione che non puoi ritirare, e che non ri mandi il corriere o lo devi respingere. Da li' inizia una contrattazione. _________________ "It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description) |
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MikiMarru Come da manuale
Registrato: 21/11/07 22:34 Messaggi: 1313 Residenza: Brescia
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Inviato: Ven Feb 28, 2020 1:35 pm Oggetto: |
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Ho cercato di approfondire velocemente la questione dal pdv legale (che è quello che conta).
Da una ricerca veloce sembrerebbe che:
Ordine del cliente SENZA conferma del fornitore = non esiste un contratto che vincola il fornitore.
L'ordine del cliente diventa però documento contrattuale vincolante nel momento in cui il fornitore adempie ad una delle prestazioni descritte (=ti invia la merce).
Ordine del cliente CON conferma del fornitore però con elementi DIFFERENTI dall'ordine = la conferma, proprio perchè contiene aspetti che DIFFERISCONO dall'ordine ha il valore di una semplice proposta commerciale, ovvero non vale nulla se la controparte non la accetta esplicitamente. (O, meglio, vincola solo chi la emette).
"A naso", per analogia con la situazione descritta sopra, penserei che se tu però accetti la merce nelle date indicate nella conferma d'ordine (anche se non erano quelle che volevi), allora sei obbligato al pagamento secondo la conferma d'ordine. _________________ Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso. |
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