Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

taratura centrifuga da laboratorio

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maute
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/02/20 15:25
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mar Feb 25, 2020 6:02 pm    Oggetto: taratura centrifuga da laboratorio Rispondi citando

Salve a tutti,

vorrei sapere se qualcuno ha mai effettuato una taratura della temperatura di una centrifuga di laboratorio.

Se si, quale procedura è stata seguita?

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mar Feb 25, 2020 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuto.

la prima risposa a bruciapelo che mi viene in base ai pochi elementi che ho a disposizione sarebbe: con uno strumento tarato esternamente presso un centro LAT che misura la temperatura...

Ma mi rendo conto di essere molto sommario.
In generale, per garantire una riferibilità certa del tuo sistema di misura, almeno un elemento dovrebbe essere tarato presso un centro LAT.

Sul funzionamento specifico di una centrifuga però mi cogli impreparato...
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Feb 26, 2020 8:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. La prima risposta premette una domanda: La centrifuga la usi in uno scopo di accreditamento 17025?
Se no, creati una procedura che definisce, sulla base della stima dei rischi come, cosa, con cosa, chiu...
Campo di utilizzo +/- 0,001 +C o +/- 2 °C? Utilizzo quotidiano o ? Chi la utilizza? Poi stabilisci con quale termocoppia verifichi, PT100 basta?, frequenza di taratura, registrazioni, gestione delle NC, ecc... Se sei nello scopo di un SGQ 17025 dovresti già avere tutti i parametri (chi ha fatto il calcolo dell'errore?).
Ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it