Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Auditor al processo SGQ

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mattia Targa
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/09/19 09:43
Messaggi: 2
Residenza: Lendinara

MessaggioInviato: Ven Set 20, 2019 12:05 pm    Oggetto: Auditor al processo SGQ Rispondi citando

Buongiorno a tutti, vi ringrazio per dare la possibilità di condividere dubbi in merito all'SGQ.

A riguardo, avrei un dobbio nella pianificazione del programma di audit.
Nel pianificarlo, si potrebbe supporre di inserire come auditor interno una persona qualificato del QC ad auditare l'SGQ? A mio avviso l'imparzialità è comunque garantita in quanto operanti su ambiti diversi, ma sembra che per alcuni auditor esterni la cosa non sia cosi..
Apprezzerei molto pareri in merito

Grazie mille Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Moderatore
Moderatore


Registrato: 01/04/19 09:32
Messaggi: 56
Residenza: Forum di Qualitiamo

MessaggioInviato: Ven Set 20, 2019 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mattia, benvenuto.
Ti ho inserito un titolo provvisorio in quanto nel forum c'è un bug che non fa apprire il titolo se usi lettere accentate.
Ritieniti libero di modificarlo a piacere, considerando però il succitato bug.
_________________
Sostituto moderatore - Staff di QualitiAmo


ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO

Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Ven Set 20, 2019 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto anche da parte mia!

Per quanto riguarda la tua domanda: dipende da come le due funzioni sono inserite in organigramma.
Se il QC dipende dal RGQ, allora l'indipendenza non è garantita, perchè stai chiedendo a un subalterno di auditare il suo capo.
In base alle regole stabilite nelle procedure del personale, si uò comunque qualificare una persona (per affiancamento ad esempio) di un altra funzione ad eseguire quel particolare audit.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mattia Targa
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/09/19 09:43
Messaggi: 2
Residenza: Lendinara

MessaggioInviato: Lun Set 23, 2019 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti e grazie delle risposte. Scusate se sbaglio nella formattazione delle domande ma non sono ancora pratico del forum.

KK ho capito cosa intendi dire infatti sta esattamente qui il particolare in quanto l'RGQ è anche responsabile in atri campi e chi mantiene realmente QA e QC sono due persone distinte, di equilivello, che stanno al di sotto di RGQ.

Dunque le critiche ricevute non sono state tanto in quanto QA audita QC, bensì il contrario.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Set 23, 2019 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
in ambito 9001 ti direi che se dai mansionari è chiaro che i ruoli di QA e QC sono distinti non ci dovrebbero essere problemi.

Diciamo che vedo assai improbabile una NC o una OSS, al massimo una OFI se l'auditor non fosse convinto.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Set 24, 2019 6:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Da auditor (certificatore), io non ho dubbi ad accettare un auditor interno se è neutrale e indipendente. L'evidenza è difficile da valutare (spesso ci si deve basare sul "feeling").
In audit presso piccolissime organizzazioni è evidente che l'auditor interno è "dipendente" e assicurare neutralità è difficilissimo. Importante è chiarire bene il senso dell'audit. Se è fatto consapevolmente per il bollino ahi ahi ahi. Se è fatto consapevolmente per il miglioramento continuo, evviva.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Set 24, 2019 9:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Il valore aggiunto dell'attività di audit consiste nel fatto che, oltre a verificare la conformità del sgq alla norma e la sua applicazione, ci si prende un poco di tempo per riesaminare (mettere in discussione), le soluzioni che sono state individuate per affrontare le specifiche situazioni e che hanno poi quindi determinato i metodi di lavoro.
Funzionano bene? Sono il meglio in termini di efficacia / efficienza?

Anche la modifica di un modulo per accorpare / snellire / ottimizzare ecc. è già un risultato utile.

Si può riflettere sul fatto che la norma stessa non chieda di documentare le cosiddette "evidenze oggettive" (anche se agli auditor piace trovarle), quanto piuttosto i risultati dell'audit.

Un processo di auditing è realmente valido se fornisce elementi che supportano il miglioramento continuo.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it