Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Lo stampo non funziona

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marco.bertuzzi0002
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/03/19 18:58
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun Mar 25, 2019 7:26 pm    Oggetto: Lo stampo non funziona Rispondi citando

Ciao a tutti sono nuovo del forum. Avrei una domanda da porvi.
Il mese scorso ho emesso un PAPP livello 3 per un nuovo cliente.
Per realizzare il prodotto il cliente ci ha fornito uno stampo (un po vecchiotto) ma che alla fine eseguiva il suo lavoro perfettamente. Dopo i vari studi eseguiti su una fase lavorativa di 1000 PZ ho emesso appunto il PSW. Il cliente ha rispedito il PSW controfirmato.
Prima produzione di pezzi 30000 il cliente trova N° 2 pezzi non conformi e quindi NC + 6D da compilare.
Dal pezzo siamo risaliti che il problema ero lo stampo.
Data questa spiegazione il cliente mi dice che non possiamo rispondere in questo modo(il problema è dello stampo) avendo emesso un PSW con PPAP livello 3.
Cosa posso fare???
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianmarco
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 10/10/17 12:06
Messaggi: 811

MessaggioInviato: Lun Mar 25, 2019 8:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

in che senso il problema è legato allo stampo?
magari qualche dettaglio in più aiuterebbe a capire il diniego del cliente... Smile
_________________
Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d'accordo con tutti. (Friedrich Nietzsche)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2019 12:50 am    Oggetto: Rispondi citando

L'emissione del PPAP non ha nessuna implicazione su cosa possa accadere dopo.
Avete fatto alcune prove, le avete dichiarate, e si riferivano a una certa produzione, fatta in un certo momento.
Se poi qualcosa accade, bene fate a investigarne le cause, e a riportarle in un modulo che oltretutto è il cliente a chiedervi.
Se la semplice emissione di un PSW rendesse impossibile una deriva del processo certificato in quel PPAP, il nostro lavoro sarebbe moooooooolto più semplice.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2019 10:26 am    Oggetto: Re: Lo stampo non funziona Rispondi citando

marco.bertuzzi0002 ha scritto:

un nuovo cliente.
ci ha fornito uno stampo (un po vecchiotto)
Prima produzione di pezzi 30000 il cliente trova N° 2 pezzi non conformi .
il problema ero lo stampo.
cliente mi dice che non possiamo rispondere in questo modo(il problema è dello stampo)
Cosa posso fare???


Alzate il livello rischio "sòla" a Defcon 2
Vi ha inviato fisicamente i 2 pezzi NC o solo fotografie?
Siete assolutamente certi siano vostri?
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zoe
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/03/14 15:53
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2019 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il cliente non può dirvi quale motivazione è o non è accettabile, fintanto che sia la motivazione... vera! Mi spiego: se effettivamente la root cause è imputabile allo stampo, non importano PPAP, PSW, o benestare del Papa se il problema c'è stato. Casomai l'analisi da fare e che probabilmente si aspettano da voi è come mai lo stampo "difettoso" non è stato intercettato prima e quali misure interne di validazione dello stampo in fase PPAP non hanno funzionato. Questo è il mio ragionamento, spero ti sembri sensato Smile. Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it