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Piano di campionamento: una domanda su NC

 
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Autore Messaggio
ralfgain
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/11/18 15:39
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven Nov 02, 2018 3:42 pm    Oggetto: Piano di campionamento: una domanda su NC Rispondi citando

Buongiorno,

Purtroppo sono alle prese con una non conformità dove il cliente dopo che ha accettato il lotto consegnato, per controllo dei campioni del piano di campionamento, ha trovato dei prodotti non conformi e adesso pretende che sia sostituito.
Esiste un calcolo per determinare quanti difettosi possono esserci in un lotto dato un piano di campionamento già effettuato e che rispetta gli AQL dettati da esso?
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KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Ven Nov 02, 2018 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao
i piani di campionamento sono tipici del settore automotive e qui c'è più di un esperto in materia, quindi vedrai che troverai i giusti consiglio.
In ogni caso di solito è il cliente a stabilire la soglia di accettabilità del lotto, quindi se loro hanno una percentuale stabilita e voi ne superate la tolleranza, allora ha diritto a richiedervi la sostituzione.
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Konsulente Kualità
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ralfgain
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/11/18 15:39
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Sab Nov 03, 2018 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie KK,

Allora il cliente ci ha comunicato la soglia di accettabilità, ma rispetto a un piano di campionamento (in questo caso Ridotto S3 se non ricordo male).

Il problema che i campioni non presentano pezzi difettosi, ma in produzione ne ha riscontrati alcuni.
Il mio ragionamento, correggetemi se mi sbaglio, è che anche se un campionamento rispetta gli AQL nel lotto completo noi possiamo trovare dei difettosi?quanti possono essere tollerati?
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sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Nov 05, 2018 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

O agisci sul processo per evitare di produrre pz NC, oppure sul PDC per intercettarli. Meglio sul Processo, se puoi! Wink
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Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Lun Nov 05, 2018 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

ralfgain ha scritto:
Grazie KK,

Allora il cliente ci ha comunicato la soglia di accettabilità, ma rispetto a un piano di campionamento (in questo caso Ridotto S3 se non ricordo male).

Il problema che i campioni non presentano pezzi difettosi, ma in produzione ne ha riscontrati alcuni.
Il mio ragionamento, correggetemi se mi sbaglio, è che anche se un campionamento rispetta gli AQL nel lotto completo noi possiamo trovare dei difettosi?quanti possono essere tollerati?


la risposta è si', ovviamente, un difetto puo' scavallare la barriera del piano di campionamento.
sulla soglia di tolleranza la risposta è piu' difficile: dipende dall'impatto che ha sulla produzione a valle... di solito si discutono queste cose quando sul tavolo non ci sono casi sanguinanti, perche' altrimenti la risposta tipica di un cliente automotive è "nessuno": i valori target di ppm si calcolano a posteriori, ma nessuno ti dirà mai seriamente che "accetta" delle difettosità come valore quasi pianificato, nel modo in cui i supermercati tollerano una % di furti...
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2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2018 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

i piani di campionamento secondo me non servono a quasi nulla
nascono quando si parlava di x% di difettosità ammessa con livelli di confidenza sul 95%
Nel 2018 dovrebbero essere un retaggio del passato, salvo dove richiesto da normative/leggi.

se parliamo di quote dimensionali esiste l'analisi statistica, i controlli in linea X-S etc

Per quanto riguarda la diffettosità ammessa deve essere scritta sul contratto:
normalmente è zero ovvero se trovo un difetto in qualsiasi momento ti rimando indietro il lotto se non ti faccio pagare anche i danni (campagna di richiamo)
poi ci sono i ppm che servono a fine anno per capire se sei ancora un fornitore su cui puntare o devi migliorarti
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Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Sab Nov 17, 2018 11:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

servono per far sapere al fornitore che tu il prodotto in qualche modo lo controlli, anche solo un pezzo su X. per il resto concordo.
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MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Mar Nov 20, 2018 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
deve essere scritta sul contratto:
normalmente è zero


e pur di lavorare lo firmano un contrato a "tutto perfetto"
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piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
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Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Dic 28, 2018 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
i piani di campionamento secondo me non servono a quasi nulla
nascono quando si parlava di x% di difettosità ammessa con livelli di confidenza sul 95%
Nel 2018 dovrebbero essere un retaggio del passato, salvo dove richiesto da normative/leggi.

se parliamo di quote dimensionali esiste l'analisi statistica, i controlli in linea X-S etc

Per quanto riguarda la diffettosità ammessa deve essere scritta sul contratto:
normalmente è zero ovvero se trovo un difetto in qualsiasi momento ti rimando indietro il lotto se non ti faccio pagare anche i danni (campagna di richiamo)
poi ci sono i ppm che servono a fine anno per capire se sei ancora un fornitore su cui puntare o devi migliorarti


Come non essere d'accordo... tanto_di_cappello
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