RECENSIONE DEL SITO ISI s.r.l.

Conoscete la ISO 22000?
L'impegno delle aziende verso una gestione attenta dei rischi è un importante vantaggio competitivo




Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

(18/08/2011)

NOME SITO:

ISI s.r.l.

INDIRIZZO:

ISI s.r.l.

SETTORE:

Informatico. Tra i vari servizi ISI s.r.l. offre un supporto software gratuito per la gestione della Qualità.

GENERE:

Software

ARGOMENTI TRATTATI:

Presentazione dei servizi e dei software offerti dalla società. In particolare, visto il taglio di QualitiAmo, nella nostra recensione ci occuperemo della sezione del sito che presenta il software MyMax Web per la gestione della Qualità che, tra l'altro, nella sua forma base è completamente gratuito.

DESCRIZIONE:

Grazie all’esperienza maturata negli anni nello sviluppo di sistemi informatici a supporto dell'attività di consulenza (più di 300 aziende certificate ISO 9001), ISI s.r.l. ha realizzato un software che permette un supporto innovativo ed efficace per tutte le aziende che vogliano snellire le procedure necessarie alla gestione del Sistema Qualità e che vogliano integrare la Qualità con la Sicurezza e l’Ambiente.

Il prodotto, in continuo upgrade e sviluppato da un team di esperti dell'azienda che raccolgono le esigenze pratiche dei consulenti e dei responsabili qualità/ambiente/sicurezza traducendole in applicazioni, è interamente utilizzabile tramite la rete.

E' possibile utilizzare gratuitamente MyMax Web registrandosi al sito www.sviluppoisi.com o www.massimobolla.it ed addirittura provare il sistema ancora prima di registrarsi, utilizzando un apposito account ospite (che, però, non attiva tutte le funzionalità.

L’idea che sta alla base del sistema è quella di fornire una applicazione per ogni esigenza aziendale: dovete fare la manutenzione delle attrezzature? C’è un'applicazione. Dovete gestire i documenti e diffonderli, firmandoli elettronicamente? C’è una applicazione anche per questo.
L’azienda può, dunque, utilizzare MyMax Web per gestire un intero sistema o solo per quello di cui ha realmente bisogno.

Molti dei problemi di comunicazione tra azienda, cliente, fornitore, consulenti, enti di certificazione, ecc. sono superati. I consulenti accedono ai dati di loro pertinenza anche tramite smartphone, risparmiando tempo e costi per l’azienda. Quando si registra un reclamo, il cliente lo sa tramite un'e-mail, se si pianifica un'azione correttiva, i responsabili vengono prontamente avvisati.

La comunicazione, però, non è l'unica cosa che questo software facilita: clienti e fornitori, infatti, hanno a disposizione un cruscotto riservato in cui vedono e commentano (fornendo per altro informazioni relative alla loro soddisfazione) i report dei reclami, delle verifiche ispettive, delle attrezzature in uso e delle relative manutenzioni.

La scelta del web rappresenta una soluzione semplice senza nessun problema di obsolescenza delle applicazioni e dell’hardware, o di backup, virus, ecc.

ISI s.r.l. ci ha spiegato che sta lavorando su una decina di applicazioni attualmente in fase di sviluppo. Tra queste segnala:

  • emissione di dichiarazioni di conformità
  • gestione del controllo in ingresso con piani di campionamento statistici
  • applicazione per la registrazione delle consulenze effettuate in azienda
  • applicazione per la gestione dei contatti con i clienti o con i prospect
  • gestione della manutenzione di strumenti informatici (evoluzione del modulo di manutenzione già esistente)
  • applicazione per la definizione e gestione degli obiettivi con report automatico per riesame della direzione. Il sistema fornirà un report che riepilogherà:
    • numero reclami/nc – costi di non qualità
    • numero azioni con relativo stato – valore attività pianificate
    • piano verifiche ispettive – elenco problemi rilevati
    • stato dei progetti/sviluppi nel periodo
    • piano di formazione e relativa gestione
    • esigenze di formazione cogente da soddisfare
    • situazioni di miglioramento necessarie per i fornitori
    • eventuali altri indicatori creati dall’azienda

Non ci resta, dunque, che fare i nostri migliori auguri a ISI s.r.l. perché il suo software gratuito venga diffuso il più possibile tra le aziende. Una società che crede fortemente nella rete, nella collaborazione tra professionisti e nell'offrire strumenti gratuiti per la diffusione della Qualità in Italia non può che avere il nostro pieno appoggio. Bravi!

Bookmark and Share

I siti recensiti

Tutti i siti recensiti