federaccreditamento.it

(30/04/2008)

NOME SITO:

federaccreditamento.it

INDIRIZZO:

federaccreditamento.it

SETTORE:

Accreditamento

GENERE:

Associazione

ARGOMENTI TRATTATI:

Fidea (Federazione Italiana degli Enti di Accreditamento) è stata costituita per iniziativa di SINCERT e SINAL. Ai lavori della Federeazione partecipa, attivamente, anche la struttura di accreditamento dei Laboratori di taratura operante con Marchio SIT, in virtù del prossimo perfezionamento formale dell'adesione.
La costituzione di FIDEA rappresenta un primo concreto passo verso l’unificazione del sistema italiano di accreditamento – il cui traguardo finale è rappresentato dalla costituzione dell’Ente Unico Italiano di Accreditamento – sia sul piano politico (forte segnale di unificazione nel contesto nazionale ed internazionale, particolarmente apprezzato in ambito EA, IAF ed ILAC), sia sul piano operativo (avvio concreto del processo di integrazione, armonizzazione e miglioramento).
La Federazione svolge i seguenti compiti:

Interessante il database delle organizzazioni certificate che permette ricerche in tre banche dati: Sincert, Sinal e Sit ed estremamente interessante anche la raccolta di link.

LINGUA

Italiano

GIUDIZIO GENERALE:

I comunicati e i documenti inseriti sul sito, purtroppo, si fermano all'anno 2006 ( questo, almeno, il giorno della nostra visita al sito: 30/04/2008). Sito estremamente utile per ricercare le aziende italiane certificate.