|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vinz Apprendista forumista
|
Inviato: Ven Mag 30, 2008 8:27 am Oggetto: Progettare la progettazione |
|
|
ciao a tutti!
durante l'audit annuale l'altro ieri il certificatore mi ha dato il seguente consiglio:
visto che siamo una società di progettazione, il nostro prodotto (o servizio) è la progettazione stessa (e fino a qui ci ero arrivato anche io);
allora però la progettazione di cui parla la norma (7.3) diventa "la progettazione della progettazione" e quindi tutti i sottoparagrafi del capitolo 7.3 si applicano a questa e non alla progettazione vera e propria (che è la nostra "produzione"): in effetti il discorso era venuto fuori come "trucco" per evitare la validazione della progettazione che per noi non ha oggettivamente senso fare su ogni progetto/commessa.
tutti felici? eh, forse.
infatti a questo punto la faccenda si ingarbuglia anzichennò, dato che la norma mi obbligherebbe a riesaminare, verificare, validare non i progetti (come faccio ora) ma la progettazione della progettazione;
e non parliamo poi di pianificare la progettazione della progettazione che diventa qualcosa di quasi perverso
che ne dite? |
|
Top |
|
 |
|
 |
Stregatto Donna di qualità

|
Inviato: Ven Mag 30, 2008 9:45 am Oggetto: |
|
|
Ciao Vinz! In effetti non so cosa sia meglio per voi. Come, giustamente, sottolinei tu, si rischia di andare incontro ad un gioco perverso che forse, più che semplificarvi la vita, ve la complica.
Il mio consiglio è quello di provare, in modo molto pratico, a vedere cosa dovreste fare come adempimenti nei due casi (documenti, procedure, flussi, ecc.) in modo da decidere quale strada sia meglio seguire per formalizzare un lavoro che, comunque, va fatto.
Forse, davanti ad una lista di pro e di contro, vi sarà più facile prendere una decisione serena.  |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Ven Mag 30, 2008 11:33 am Oggetto: |
|
|
pienamente dacordo, infatti volevo anche io muovermi così: solo che pensavo che questo problema fosse già capitato ad altri, e che quindi fosse già stato "risolto"...
esistono pubblicazioni dedicate alle società di progettazione?
l'auditor mi accennava in proposito ad una pubblicazione emessa tempo fa da ISO e poi ritirata, qualcuno ne sa qualcosa? |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Ven Mag 30, 2008 11:54 am Oggetto: |
|
|
Ciao Vinz. Purtroppo non siamo in grado di aiutarti per quanto riguarda il documento ISO al quale accenni. Perché non provi a fare una ricerca sul loro sito inserendo "design" come chiave di ricerca? Se c'è qualcosa dovrebbe saltare fuori ma se è stato ritirato forse no... :cry:
Se, comunque, dovessi risalire agli estremi di questa guida potresti gentilmente postarli qui in modo che servano di riferimento, in futuro, anche per gli altri amici che dovessero trovarsi nelle tue stesse condizioni? Grazie!
Intanto ti segnaliamo:
"La validazione del progetto. La verifica della qualità tecnica nella progettazione" di Roberto Ruggiero
"Guida al Sistema Qualità nella progettazione" di Roberto D'Aprile
"Il processo per la qualità della progettazione" del Enrico Della Gatta (dedicato, però, per lo più ad opere pubbliche) |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Ven Mag 30, 2008 11:59 am Oggetto: |
|
|
perfetto, grazie mille.
e se trovo qualcosa non mancherò di postarlo, naturalmente! |
|
Top |
|
 |
Simo Forumista di Alta Qualità

|
Inviato: Ven Mag 30, 2008 2:56 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Vinz. A me, sinceramente, il tutto sembra un pochino troppo complicato.
Ma perché evitare la validazione? Non ricordo se ne avevi già parlato da qualche altra parte. Ti va di spiegarmelo? Mi sembra un po' meno complicato validare un progetto che mettere in piedi una cosa del genere.  |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Ven Mag 30, 2008 4:20 pm Oggetto: |
|
|
certo che mi va di parlarne, se sta bene a voi!
il fatto è che vedi noi facciamo progetti nel campo delle condotte sottomarine, e non è fattibile la realizzazione di prototipi o cose del genere.
in più sono spesso parti piccole di grandi progetti che vengono realizzati anni dopo da clienti con cui non abbiamo mai avuto contatti (siamo di solito subfornitori) e a cui non possiamo andare a chiedere: "scusa, il progetto come è andato?".
quello che facciamo finora è creare un pezzo di carta che mi sono inventato io per tener buono un auditor, ma visto che non mi piace lavorare e far lavorare per la burocrazia cercavo alternative: se hai delle idee per rendere questa attività a noi utile sono più che benvenute!
l'auditor l'altro ieri ha sostenuto un altro "trucco": il nostro lavoro di progettazione è relativo a una parte della progettazione (la nostra), non all'intero progetto; quindi la validazione della *nostra* progettazione può avvenire alla *nostra* consegna, e la firma per accettazione del cliente è già una forma di "validazione".
non sono neanche sicurissimo di aver ben capito il concetto, ma mi sa che comunque avevo un auditor molto "agile"  |
|
Top |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
|
Inviato: Ven Mag 30, 2008 7:28 pm Oggetto: |
|
|
warum einfach, wenn auch kompliziert geht ...
ok, ok è un detto in tedesco che sta a dire:
perché farla semplice se va anche in modo complicato?
Vinz, secondo me voi la progettazione la palleggiate (avreste altrimenti chiuso, no?)...
Se vuoi (secondo me) le procedure di progettazione che dovete gestire con i processi che la norma specifica non ü sulla progettazione conto terzi, ma sulla progettazione dei vostri processi, della vostra organizzazione, delle vostre attività che dovete gestire come progetto interno, il "non" business quotidiano.
Lo affermo perché è così che ho risolto la questione in due aziende che fanno progettazione...
Spero che mi sono spiegato in modo comprensibile e convincente...
Okkey? ciao |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Ven Mag 30, 2008 8:27 pm Oggetto: |
|
|
dario ha scritto: |
Se vuoi (secondo me) le procedure di progettazione che dovete gestire con i processi che la norma specifica non ü sulla progettazione conto terzi, ma sulla progettazione dei vostri processi, della vostra organizzazione, delle vostre attività che dovete gestire come progetto interno, il "non" business quotidiano.
|
...ed è praticamente quello che sosteneva l'auditor e che ho cercato di spiegare nel mio primo post (l'ho chiamata "progettazione della progettazione", o ho capito male cosa intendi?).
il fatto è che, appunto, questo problema si presenta per *tutte* le società di progettazione, per cui speravo che la soluzione fosse stata già, diciamo, universalmente chiarita. |
|
Top |
|
 |
|
|