Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Sul lavoro la spintarella è decisiva

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26585

MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2011 11:32 am    Oggetto: Sul lavoro la spintarella è decisiva Rispondi citando

Il solito vecchio costume italiano: sul lavoro la spintarella resta decisiva. L'articolo è de: "la Stampa".
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh è il vecchio ma sempre attuale concetto che in Italia purtroppo non vige la meritocrazia anzi, le conoscenze, il passaparola, la spintarella, la bustarella, sono tutti metodi molto più efficaci per trovare lavoro o per migliorare la propria posizione....

Chissà se e quando cambieranno le cose: mi viene voglia di dire che gli insegnamenti negativi di politica e grandi affari italiani non fanno che alimentare questo vizio, ma è anche radicato nella testa di noi italiani presunti furbi e cambiare questo è molto più difficile....
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Chissà se e quando cambieranno le cose: mi viene voglia di dire che gli insegnamenti negativi di politica e grandi affari italiani non fanno che alimentare questo vizio, ma è anche radicato nella testa di noi italiani presunti furbi e cambiare questo è molto più difficile....


Certo, è proprio così.
Del resto siamo noi che abbiamo permesso che certe cose accadessero, semplicemente fregandocene, girandoci dall'altra parte o pensando che la cosa non ci riguardasse.
Siamo sempre in tempo per cambiare strategia, sperando che non sia già troppo tardi come temo.
Ma ognuno di noi avrà davvero il coraggio di farlo? Non so. Questo atteggiamento è così radicato in noi che sembra impossibile estirparlo. Sad
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, ma letto l'articolo non mi sembra che siamo in una situazione patologica.
Qui non si parla del figlio dell'amico che pur non essendo capace viene cooptato d'ufficio alla carica di consigliere (ogni riferimento al Trota è voluto e intenzionale).
Si tratta di aziende che non vogliono assumere al buio, sfruttando precedenti rapporti di lavoro avuti da altri (fornitori o concorrenti). Quindi sono informazioni sul campo. Non mi sembra così brutto.

Mi ricordo che all'epoca della mia iscrizione ad un albo internazionale di auditor ISO9000, la lettera di presentazione di altro auditor già registrato era un tassello importante, al pari degli audit come osservatore o del superamento del corso di 40 ore.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io farei una distinzione che mi sembra fondamentale: l'assunzione in un'Azienda privata fatta con il passa parola è un rischio che l'Azienda stessa si accolla (se non si è concordi con quanto scrive Portello). Diversa è la situazione in una PA o affine; lì il rischio lo assume l'intera società che deve pagare stipendio ed eventuali errori dovuti all'incapacità. E mi sembra ben diverso.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26585

MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 5:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con Agostino per quanto riguarda la PA.

Anche Portello ha ragione quando le aziende si affidano a professionisti già conosciuti con i quali hanno lavorato bene in passato ma, scorrendo l'organigramma della vostra organizzazione, vedete davvero rappresentata questa situazione?

Sono curiosa di sapere se da voi mancano gli "amici/parenti di..." del tutto (o parzialmente) incapaci, scelti al posto del giovane stagista laureato che è stato ampiamente sfruttato ma mai assunto.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:

...
Anche Portello ha ragione quando le aziende si affidano a professionisti già conosciuti con i quali hanno lavorato bene in passato ma, scorrendo l'organigramma della vostra organizzazione, vedete davvero rappresentata questa situazione?
...

Per le figure decisionali si.
Per le figure "esecutive" no, ci sono parenti e amici.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Essendo un'azienda famigliare i generi del proprietario (ormai ottantenne e figura nominativa) sono rispettivamente amministratore delegato e responsabile vendite dei nostri migliori mercati, mentre i loro figli si occupano di altro. I figli del proprietario pur non lavorando in azienda sono invece membri del Cda.
Per il resto non ci sono altre interferenze
Top
Profilo Invia messaggio privato
michela87
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 10/11/11 09:56
Messaggi: 298
Residenza: prov Ferrara

MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qui in azienda da me non ci sono giri strani di parentele... l'unica cosa è che metà dei dipendenti vivono in questo paesino sperduto.

Comunque, ora che sto cercando un nuovo lavoro, mi rendo conto che la conoscenza di certe persone o vecchi contatti o referenze varie hanno il loro peso, una mano te la possono dare, ma poi sarò io a dover dimostrare di valere qualcosa!

Per la PA non ne ho idea...però quante volte s'è sentito alla tv di casi di università/altri uffici pieni di persone imparentate!
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 4:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

A mio avviso il problema non è il fatto che siano imparentate.
Se il figlio di un luminare ad esempio ha capacità pari a quelle del padre è giusto ricopra ruoli anche importanti, il problema è se tali cariche vengono ricoperte non per merito ma per pura diciamo "osmosi" parentale
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 9:47 am    Oggetto: Rispondi citando

bagaroz ha scritto:
A mio avviso il problema non è il fatto che siano imparentate.
Se il figlio di un luminare ad esempio ha capacità pari a quelle del padre è giusto ricopra ruoli anche importanti, il problema è se tali cariche vengono ricoperte non per merito ma per pura diciamo "osmosi" parentale

Sono molto d'accordo con te.
Però ci vuole anche un po' di marketing/etica nella gestione della propria carriera. Se sono bravo e resto nell'azienda di papà ci sarà sempre il dubbio sulle mie capacità.
Sapendo di avere sempre la porta aperta perchè non approfittarne e fare esperienza altrove? Se sono in gamba dovrei dimostrarlo anche lontano da casa e potrei ri-entrare nella ditta di famiglia a testa alta.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

La Stampa ci ricorda che il lavoro si trova grazie a parenti e amici. Sad

http://www3.lastampa.it/economia/sezioni/articolo/lstp/437276/
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it