Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Osservazioni
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2008 11:59 am    Oggetto: Osservazioni Rispondi citando

Come vi comportate con le osservazioni ?
Cioè che misure intraprendete per il loro trattamento... se è lecito chiamarlo tale ?

saluti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2008 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

mumble mumble... Embarassed mi sto perdendo...
cosa quali che osservazioni?
Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2008 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

osservazioni intese come raccomandazioni...nc minori... insomma ogni odc le chiama a modo proprio... ma adesso sono sicuro che mi hai capito Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2008 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

in pieno! grazie :-)
le tratti come le NC, come le proposte di miglioramento, come le idee dei tuoi collaboratori e clienti...
analisi delle possibili soluzioni, scelta della migliore, pianificazione, risorse, esecuzione, misurazione, chiusura.
Sono tutte del processo del miglioramento secondo me.
Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2008 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quindi, per intenderci, attivi la procedura delle NC e l'ivi descritto modo di procedere ?
Trattamento...AC ... efficacia....riesame dell'efficacia ... chiusura?
Cioè tali e quali ad una NC ?

Ma ...che casino, a volte secondo me è molto meglio 1/0 (C/NC), per evitare casini...
Alcune osservazioni, in realtà non sono una "mancanza di soddsifacimento di un requisito" ...per cui una NC, per cui è equivica l'interpretazione.

saluti

e grazie

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2008 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi, mi intrometto... Wink anche io tratto le osservazioni come le NC, come se fossero Nc minori.. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2008 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Idem! Vai tranquillo, c'è solo un po' meno di lavoro da fare, solitamente. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Blackcloud
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/04/08 10:47
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

...sinceramente io ho sempre evitato a trattarle come NC, in virtù delle indicazioni ricevute dall'auditor relative al "peso" dell'osservazione in proporzione al tipo di lavorazione alla quale si presta riferimento
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Quindi come le tratti? Non tanto in termini operativi quanto a livello diciamo "burocratico"?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Blackcloud
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/04/08 10:47
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

vengono registrate direttamente nelle cartelle di commessa (lavoro in un impresa con attività di serramentista e lavorazioni di carpenteria) in un modulo riportato in seconda di copertina.
le commesse vengono riesaminate da manuale al termine dell'esecuzione dei lavori, quindi eventuali osservazioni che dovessero ripetersi in maniera sistematica (non è mai successo, ma ci siamo vicini) generebbero direttamente un'azione correttiva non derivata da NC.
è più complesso dell'aprire direttamente una NC, ma meno pesante in sede di riesame, altrimenti qui si avrebbero numerosissime NC rispetto al parametro NC/commesse, in quanto le stesse tipicamente possono frammentarsi in centinaia di prodotti ciascuna..
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

ottimo metodo! mi sembra una buona idea. grazie per averla condivisa con noi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blackcloud
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/04/08 10:47
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

figurati! vi terrò aggiornati se dovesse porsi il problema in fase di visita di controllo (quando cambia auditor non si sa mai.. ) ma penso possa andar bene..
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Blackcloud,
perdonami ma vorrei capire meglio il tuo modo di gestire...
Siamo d'accordo sul fatto che le osservazioni, o NC minori, chiamiamole come uno vuole... se venissero trattate come NC, appesantirebbero e non di poco il riesame della direzione... ed era proprio per questo motivo che chiedevo, se qualcuno in qualche maniera ha superato questo problema per altre vie.
Detto ciò, veniamo a noi, la tua è un'organizzazione di prodotto, e mi pare di capire che la commessa accompagna per tutto il processo produttivo il prodotto, portando con se un modulo di registrazione dove appunto si registrano le osservazioni su eventuali "fuori specifica" del prodotto.
Ora mi domando, chi registra su questo foglio ?
Le funzioni responsabili di ogni attività di cui consta il processo ? Per cui per non conformità del prodotto anche in fase embrionale, oppure avete un garante della qualità, un controllore, che quando il prodotto è finito, ne constata la conformità o meno ai requisiti richiesti, stabilendo la gravità di eventuali fuori specifica?
Hai poi aggiunto, che eventuali osservazioni, verificatasi con sistematicità, generano automaticamente un' azione correttiva, come ?
Non mi è chiaro come più osservazioni, di natura immagino dissimile, possano generare un 'unica azione correttiva ... potresti farmi un esempio per cortesia?
A questo punto allora non sarebbe il caso di tradurre questa azione correttiva, generata in automatico dalle osservazioni annotate in commessa, lungo tutto il suo viaggio e registrarla come una azione preventiva, al fine di non trovare più le osservazioni di cui sopra ?

Ti ringrazio per eventuali delucidazioni.

saluti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Blackcloud
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/04/08 10:47
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 8:11 am    Oggetto: Rispondi citando

eccoci
allora, nello specifico le registrazioni vengono eseguite sull'anagrafica di commessa in relazione ad evidenze documentali che pervengono all'ufficio e che vengono consegnate al responsabile dei lavori, che dovrebbe procedere alla registrazione stessa, o in sua vece a qualcuno di noi (tipicamente il sottoscritto, soprattutto nell'ultimo anno). i documenti che possono produrre queste osservazioni sono: eventuali rilevazioni in accettazione o durante i controlli di prelavorazione, ovvero al termine delle stesse (tutti registrati con una semplice tabella in un modulo denominato cartella lavoro, il quale svolge anche la funzione di definire tipo, numero, qualità della lavorazione e viene fornito allegato ad eventuali indicazioni grafiche e pertanto non rischia di venire smarrito-non compilato dal personale), eventuali rilevazioni del cliente (che richiediamo vengano inviate via fax-mail), eventuali rilevazioni verbali e/o telefoniche dei dipendenti (che devono essere comunicate al responsabile dei lavori ovvero all'ufficio tecnico - che saremmo sempre noi, tanto per cambiare - e trascritte sui fogli note prima di venir opportunamente riportati, anche sinteticamente, sull'anagrafica di commessa). il tutto può apparire un po' laborioso, ma risponde all'esigenza di riportare il maggior numero di informazioni possibile in ogni cartella di commessa. di conseguenza, le registrazioni spettano alle funzioni responsabili dei processi - dagli addetti officina fino al responsabile gestione lavori. l'unico problema è che questo sistema aperto può logicamente dar luogo ad errori ove alcune rilevazioni vengano ignorate, ma questo è valido per ogni processo, alla fin fine.
per quanto riguarda l'azione correttiva, essa avrebbe luogo in seguito al ripetersi di diverse osservazioni della medesima natura, spetta a me rilevare le osservazioni prima della chiusura della commessa e segnalare eventuali stati di "recidiva" Wink
in tal senso non ritengo di produrre una azione preventiva, in quanto sia tecnicamente non si tratterebbe di una pura azione preventiva, sia in accordo con l'auditor abbiamo prodotto un solo modulo (azione preventiva/correttiva) che viene definito dell'una o nell'altra maniera (mediante una semplice preselezione con un simbolo) in relazione alla natura della problematica; aprire pertanto una azione preventiva in seguito a delle osservazioni potrebbe essere un po' una contraddizione. purtroppo sono abituato a relazionarmi col solo nostro sistema, adattato quindi alla nostra realtà, magari soluzioni diverse da voi applicate possono sfuggirmi (ma questo si risolve Very Happy )
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 8:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, ho capito perfettamente come gestite la mole di osservazioni, ed anche se abbastanza laborioso, credo che alla fine produca il suo risultato.
Il foglio di registrazione viaggia con la commessa (foglio di lavoro) e quindi ogni funzione responsabile di attività del processo, immagino previo lavaggio del cervello, ha compreso che è bene evidenziare anomalie che in ultimo vengono elaborate da voi, a dare una sorta di azione correttiva.
Riguardo all'ultima affermazione, in effetti è un controsenso optare per un'azione preventiva... quando in effetti le anomalie ci sono, questo è vero.
Ciò che intendevo dire, è legato al fatto che dal momento che non registrate una vera e propria AC ...a seguito di una vera e propria NC evidenziata, allora tanto vale fare teosoro in modo informale delle "osservazioni" documentate durante il perocorso del prodotto nell'attraversamento del processo produttivo, per poi analizzarle a dare una AP.
Sull'unico modulo di registrazioni AC/AP mi trovi pienamente d'accordo.


P.S.
spero di essermi spiegato in merito a ciò che vorrei dire.


Gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it