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gibbosky Forumista di Sicurezza
Registrato: 21/09/07 18:46 Messaggi: 1049 Residenza: Terni
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Inviato: Mar Mag 06, 2008 11:59 am Oggetto: Osservazioni |
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Come vi comportate con le osservazioni ?
Cioè che misure intraprendete per il loro trattamento... se è lecito chiamarlo tale ?
saluti
gibbosky |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mar Mag 06, 2008 1:34 pm Oggetto: |
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mumble mumble... mi sto perdendo...
cosa quali che osservazioni?
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gibbosky Forumista di Sicurezza
Registrato: 21/09/07 18:46 Messaggi: 1049 Residenza: Terni
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Inviato: Mar Mag 06, 2008 1:47 pm Oggetto: |
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osservazioni intese come raccomandazioni...nc minori... insomma ogni odc le chiama a modo proprio... ma adesso sono sicuro che mi hai capito |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mar Mag 06, 2008 1:50 pm Oggetto: |
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in pieno! grazie :-)
le tratti come le NC, come le proposte di miglioramento, come le idee dei tuoi collaboratori e clienti...
analisi delle possibili soluzioni, scelta della migliore, pianificazione, risorse, esecuzione, misurazione, chiusura.
Sono tutte del processo del miglioramento secondo me.
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gibbosky Forumista di Sicurezza
Registrato: 21/09/07 18:46 Messaggi: 1049 Residenza: Terni
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Inviato: Mar Mag 06, 2008 2:25 pm Oggetto: |
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Quindi, per intenderci, attivi la procedura delle NC e l'ivi descritto modo di procedere ?
Trattamento...AC ... efficacia....riesame dell'efficacia ... chiusura?
Cioè tali e quali ad una NC ?
Ma ...che casino, a volte secondo me è molto meglio 1/0 (C/NC), per evitare casini...
Alcune osservazioni, in realtà non sono una "mancanza di soddsifacimento di un requisito" ...per cui una NC, per cui è equivica l'interpretazione.
saluti
e grazie
gibbosky |
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rouge Forumista di Alta Qualità
Registrato: 23/10/07 17:56 Messaggi: 528 Residenza: alessandria
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Inviato: Mar Mag 06, 2008 3:56 pm Oggetto: |
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Ciao ragazzi, mi intrometto... anche io tratto le osservazioni come le NC, come se fossero Nc minori.. |
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Stregatto Donna di qualità
Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
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Inviato: Mar Mag 06, 2008 4:36 pm Oggetto: |
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Idem! Vai tranquillo, c'è solo un po' meno di lavoro da fare, solitamente. |
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Blackcloud Nuova recluta del forum
Registrato: 17/04/08 10:47 Messaggi: 35
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Inviato: Mer Mag 07, 2008 10:39 am Oggetto: |
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...sinceramente io ho sempre evitato a trattarle come NC, in virtù delle indicazioni ricevute dall'auditor relative al "peso" dell'osservazione in proporzione al tipo di lavorazione alla quale si presta riferimento |
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Stregatto Donna di qualità
Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
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Inviato: Mer Mag 07, 2008 10:48 am Oggetto: |
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Quindi come le tratti? Non tanto in termini operativi quanto a livello diciamo "burocratico"? |
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Blackcloud Nuova recluta del forum
Registrato: 17/04/08 10:47 Messaggi: 35
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Inviato: Mer Mag 07, 2008 12:23 pm Oggetto: |
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vengono registrate direttamente nelle cartelle di commessa (lavoro in un impresa con attività di serramentista e lavorazioni di carpenteria) in un modulo riportato in seconda di copertina.
le commesse vengono riesaminate da manuale al termine dell'esecuzione dei lavori, quindi eventuali osservazioni che dovessero ripetersi in maniera sistematica (non è mai successo, ma ci siamo vicini) generebbero direttamente un'azione correttiva non derivata da NC.
è più complesso dell'aprire direttamente una NC, ma meno pesante in sede di riesame, altrimenti qui si avrebbero numerosissime NC rispetto al parametro NC/commesse, in quanto le stesse tipicamente possono frammentarsi in centinaia di prodotti ciascuna.. |
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bull Forumista fugace
Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
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Inviato: Mer Mag 07, 2008 12:35 pm Oggetto: |
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ottimo metodo! mi sembra una buona idea. grazie per averla condivisa con noi. |
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Blackcloud Nuova recluta del forum
Registrato: 17/04/08 10:47 Messaggi: 35
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Inviato: Mer Mag 07, 2008 1:10 pm Oggetto: |
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figurati! vi terrò aggiornati se dovesse porsi il problema in fase di visita di controllo (quando cambia auditor non si sa mai.. ) ma penso possa andar bene.. |
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gibbosky Forumista di Sicurezza
Registrato: 21/09/07 18:46 Messaggi: 1049 Residenza: Terni
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Inviato: Mer Mag 07, 2008 2:01 pm Oggetto: |
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Ciao Blackcloud,
perdonami ma vorrei capire meglio il tuo modo di gestire...
Siamo d'accordo sul fatto che le osservazioni, o NC minori, chiamiamole come uno vuole... se venissero trattate come NC, appesantirebbero e non di poco il riesame della direzione... ed era proprio per questo motivo che chiedevo, se qualcuno in qualche maniera ha superato questo problema per altre vie.
Detto ciò, veniamo a noi, la tua è un'organizzazione di prodotto, e mi pare di capire che la commessa accompagna per tutto il processo produttivo il prodotto, portando con se un modulo di registrazione dove appunto si registrano le osservazioni su eventuali "fuori specifica" del prodotto.
Ora mi domando, chi registra su questo foglio ?
Le funzioni responsabili di ogni attività di cui consta il processo ? Per cui per non conformità del prodotto anche in fase embrionale, oppure avete un garante della qualità, un controllore, che quando il prodotto è finito, ne constata la conformità o meno ai requisiti richiesti, stabilendo la gravità di eventuali fuori specifica?
Hai poi aggiunto, che eventuali osservazioni, verificatasi con sistematicità, generano automaticamente un' azione correttiva, come ?
Non mi è chiaro come più osservazioni, di natura immagino dissimile, possano generare un 'unica azione correttiva ... potresti farmi un esempio per cortesia?
A questo punto allora non sarebbe il caso di tradurre questa azione correttiva, generata in automatico dalle osservazioni annotate in commessa, lungo tutto il suo viaggio e registrarla come una azione preventiva, al fine di non trovare più le osservazioni di cui sopra ?
Ti ringrazio per eventuali delucidazioni.
saluti
gibbosky |
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Blackcloud Nuova recluta del forum
Registrato: 17/04/08 10:47 Messaggi: 35
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Inviato: Gio Mag 08, 2008 8:11 am Oggetto: |
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eccoci
allora, nello specifico le registrazioni vengono eseguite sull'anagrafica di commessa in relazione ad evidenze documentali che pervengono all'ufficio e che vengono consegnate al responsabile dei lavori, che dovrebbe procedere alla registrazione stessa, o in sua vece a qualcuno di noi (tipicamente il sottoscritto, soprattutto nell'ultimo anno). i documenti che possono produrre queste osservazioni sono: eventuali rilevazioni in accettazione o durante i controlli di prelavorazione, ovvero al termine delle stesse (tutti registrati con una semplice tabella in un modulo denominato cartella lavoro, il quale svolge anche la funzione di definire tipo, numero, qualità della lavorazione e viene fornito allegato ad eventuali indicazioni grafiche e pertanto non rischia di venire smarrito-non compilato dal personale), eventuali rilevazioni del cliente (che richiediamo vengano inviate via fax-mail), eventuali rilevazioni verbali e/o telefoniche dei dipendenti (che devono essere comunicate al responsabile dei lavori ovvero all'ufficio tecnico - che saremmo sempre noi, tanto per cambiare - e trascritte sui fogli note prima di venir opportunamente riportati, anche sinteticamente, sull'anagrafica di commessa). il tutto può apparire un po' laborioso, ma risponde all'esigenza di riportare il maggior numero di informazioni possibile in ogni cartella di commessa. di conseguenza, le registrazioni spettano alle funzioni responsabili dei processi - dagli addetti officina fino al responsabile gestione lavori. l'unico problema è che questo sistema aperto può logicamente dar luogo ad errori ove alcune rilevazioni vengano ignorate, ma questo è valido per ogni processo, alla fin fine.
per quanto riguarda l'azione correttiva, essa avrebbe luogo in seguito al ripetersi di diverse osservazioni della medesima natura, spetta a me rilevare le osservazioni prima della chiusura della commessa e segnalare eventuali stati di "recidiva"
in tal senso non ritengo di produrre una azione preventiva, in quanto sia tecnicamente non si tratterebbe di una pura azione preventiva, sia in accordo con l'auditor abbiamo prodotto un solo modulo (azione preventiva/correttiva) che viene definito dell'una o nell'altra maniera (mediante una semplice preselezione con un simbolo) in relazione alla natura della problematica; aprire pertanto una azione preventiva in seguito a delle osservazioni potrebbe essere un po' una contraddizione. purtroppo sono abituato a relazionarmi col solo nostro sistema, adattato quindi alla nostra realtà, magari soluzioni diverse da voi applicate possono sfuggirmi (ma questo si risolve ) |
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gibbosky Forumista di Sicurezza
Registrato: 21/09/07 18:46 Messaggi: 1049 Residenza: Terni
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Inviato: Gio Mag 08, 2008 8:40 am Oggetto: |
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Ciao, ho capito perfettamente come gestite la mole di osservazioni, ed anche se abbastanza laborioso, credo che alla fine produca il suo risultato.
Il foglio di registrazione viaggia con la commessa (foglio di lavoro) e quindi ogni funzione responsabile di attività del processo, immagino previo lavaggio del cervello, ha compreso che è bene evidenziare anomalie che in ultimo vengono elaborate da voi, a dare una sorta di azione correttiva.
Riguardo all'ultima affermazione, in effetti è un controsenso optare per un'azione preventiva... quando in effetti le anomalie ci sono, questo è vero.
Ciò che intendevo dire, è legato al fatto che dal momento che non registrate una vera e propria AC ...a seguito di una vera e propria NC evidenziata, allora tanto vale fare teosoro in modo informale delle "osservazioni" documentate durante il perocorso del prodotto nell'attraversamento del processo produttivo, per poi analizzarle a dare una AP.
Sull'unico modulo di registrazioni AC/AP mi trovi pienamente d'accordo.
P.S.
spero di essermi spiegato in merito a ciò che vorrei dire.
Gibbosky |
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