Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Riesame della progettazione

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vinz
Apprendista forumista

MessaggioInviato: Sab Mag 03, 2008 11:04 am    Oggetto: Riesame della progettazione Rispondi citando

ciao a tutti, ho dei problemi a mappare il processo di riesame progettazione:
lavoro in una piccola società di progettazione che partecipa a commesse piuttosto grosse; il tradizionale "design review" che fanno le grandi società di questo settore è operazione lunga, complessa e costosa, e non è fattibile sempre (come la norma richiede), specie per piccole commesse.
avrei quindi bisogno di qualche suggerimento su come sviluppare questo processo in conformità con la norma, in modo da poterlo svolgere sempre.

come svolgereste in pratica un processo di riesame in modo da renderlo più snello?

grazie Wink
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace

MessaggioInviato: Sab Mag 03, 2008 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao vinz e benvenuto. tieni duro ancora fino a lunedì: con questo fine settimana lungo il forum è praticamente deserto! 8)

prima di tutto con "riesame della progettazione" intendi solo la singola fase del riesame (escluse, dunque, verifica e validazione) oppure intendi tutto il processo che si snoda attraverso queste tre componenti (te lo chiedo perché spesso c'è parecchia confusione sui termini anche se la norma è piuttosto chiara in proposito).

ti invito anche a dare un'occhiata a queste pagine pubblicate da chi ospita questo forum e che, a mio giudizio, sono fatte piuttosto bene, dandoti una mano a capire meglio le varie fasi e a svilupparle.

riesame della progettazione

verifica della progettazione

validazione della progettazione

fammi sapere se ho frainteso quello che hai chiesto. ciao!
papero
Amico/a di QualitiAmo

MessaggioInviato: Sab Mag 03, 2008 2:16 pm    Oggetto: Altra interpretazione Rispondi citando

Come l'ho interpretata io credo di aver capito che non vuoi applicare il metodo di riesame standard delle grandi società. A volte fate dei progetti di piccolo spessore e non vale la pena utilizzare le procedure burocratiche che si addicono a progetti ponderosi.
Ma non c'è nessuno che vi obbliga! Potete benissimo attuare queste tre attività nel modo che vi sembra più adatto, più veloce. Potreste anche utilizzare un doppio binario: progetti di una certa dimensione hanno un proprio processo, gli altri un altro.
Non so se ho interpretato bene
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
vinz
Apprendista forumista

MessaggioInviato: Sab Mag 03, 2008 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie delle risposte rapidissime (e per fortuna che il forum è deserto!), direi che avete centrato la questione.

intanto sì, mi riferisco solo al riesame visto che per quel che riguarda la verifica il processo funziona molto meglio, mentre la validazione è una cosa per noi un po' strana, se ne parlò parecchio col certificatore l'anno passato (il nostro primo anno) e magari vi chiederò aiuto un'altra volta Smile

quello che volevo sapere è proprio, in pratica, come si può fare un riesame della progettazione; questo è quello che facciamo di solito:
-riesame dei requisiti dopo l'acquisizione del contratto (del resto la norma impone di farlo sempre, no?)
-invio al cliente di status reports con confronto avanzamento di preventivo - avanzamento di consuntivo (lo facciamo su richiesta del cliente, di solito per progetti abbastanza grossi)

si possono far passare queste attività come "riesame della progettazione"?
quali altre attività facilmente inseribili in progetti anche piccoli posso considerare? basta un semplice meeting?
quali requisiti devo considerare per effettuare un meeting di riesame?
Stregatto
Donna di qualità

MessaggioInviato: Dom Mag 04, 2008 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un meeting con un verbale è perfetto come atto formale che ufficializzi la fase del riesame del progetto, vinz.

Del resto, prima di mettere mano ad un progetto, grande o piccolo che sia, immagino che farete questa analisi anche se non formalizzata no? Bene, il trucco sta proprio nel formalizzarla.

Ciao!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Simo
Forumista di Alta Qualità

MessaggioInviato: Lun Mag 05, 2008 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Metti semplicemente nero su bianco quello che effettivamente fate: questa è forse l'unica fase della progettazione che viene applicata come si deve in quasi tutte le aziende.

Se scrivere tutto ti sembra una forzatura e ti porta via troppo tempo, pensa ad un modulo già preimpostato nel quale inserire solo le info basilari.
vinz
Apprendista forumista

MessaggioInviato: Lun Mag 05, 2008 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

dunque, riassumiamo:
-si pianifica il riesame a seconda del progetto
-si tiene una riunione con tutte le funzioni interessate per valutare la capacità complessiva del progetto di rispondere ai requisiti iniziali

questa riunione segue una traccia costituita da una serie di domande incluse in un modulo e che "ricordano" ai partecipanti quali sono i problemi da prendere in considerazione; alla fine il verbale della riunione costituisce la registrazione del processo.

può andare?
Stregatto
Donna di qualità

MessaggioInviato: Lun Mag 05, 2008 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assolutamente sì ma ricordati di formalizzare il tutto.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vinz
Apprendista forumista

MessaggioInviato: Lun Mag 05, 2008 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo!

e grazie dell'aiuto, naturalmente... Smile
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: