|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
massimo2mila2 Apprendista forumista
|
Inviato: Gio Mag 06, 2010 11:26 am Oggetto: punti 7.1 e 7.5 |
|
|
potete darmi una dritta su come approcciare i due punti. sembra che dicano la stessa cosa o sbaglio?
come trattarli? |
|
Top |
|
 |
|
 |
gibbosky Forumista di Sicurezza

|
Inviato: Gio Mag 06, 2010 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Massimo,
Citazione: | sembra che dicano la stessa cosa o sbaglio? |
Attenzione !!!
Hai fatto benissimo a mettere il SEMBRA perchè di fatto anche se sembrano simili non è così.
Il requisito al 7.1 della 9001 va inteso come un dovere da parte dell'organizzazione di pianificare qualsiasi processo per lei possa essere critico!
Chiaramente quale processo può essere più critico di altri se non quello produttivo per un'organizzazione ?
Questa cosa probabilmente ti ha generato un po' di confusione.
Pianificare la produzione (quindi 7.1) vuol dire che un'organizzazione sin dalla definizione degli obiettivi che si è posta per il proprio prodotto (5.4.1) deve predisporre tutto affinché sul processo non accada nulla che generi non conformità.
Allora pianifica le risorse necessarie al processo, la documentazione (Procedure operative/ istruzioni operative) che le risorse dovranno adottare in fase di produzione e controllo del prodotto.
In sostanza nella fase di pianificazione deve essere definito (normalmente si documenta ma non è obbligatorio) cosa fare, come farlo, come controllare quello che si sta facendo, quando controllarlo, i criteri con cui fare e con cui controllare, come registrare tutto questo !!
Questa è la pianificazione !!
In produzione deve essere semplicemente attuato tutto quanto pianificato, quindi devi predisporre affinchè siano presenti sul posto di lavoro le istruzioni/procedure adeguate, le attrezzature che garantiscono una realizzazione del prodotto conforme, che gli strumenti di misura per controlli intermedi e finali sul prodotto siano presenti ed adeguati..ecc...ecc.
Diciamo che la parte più importante (come quasi in ogni processo che governa la nostra esistenza) è la fase di pianificazione (7.1) la produzione poi (7.5.1) se ben pianificata viene quasi da se in automatica.
ciao
gibbosky |
|
Top |
|
 |
moonsweet Amico/a di QualitiAmo

|
Inviato: Gio Mag 06, 2010 12:06 pm Oggetto: |
|
|
ti consiglio, per prima cosa, di dare un occhiata a questa pagina:
http://www.qualitiamo.com/set%20normativo/iso%209001/riassunto.html
cercando i punti che ti interessano...
poi magari se poni domande un pò più specifiche su cosa ti interessa in particolare penso sarà più semplice risponderti  |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Gio Mag 06, 2010 12:14 pm Oggetto: |
|
|
nel mio caso, le informazioni sono contenute nelle procedure. dove sono indicate le responsabilità, l'iter applicativo, gli elementi da misurare, i documenti necessari e correlati, le altre procedure correlate, le risorse e le attrezzature richieste....
quindi il 7.1 dovrebbe descrivere come si sono analizzati i requisiti (contrattatuali, del cliente, di legge, ecc) come si è pensato di soddisfarli, come sono stati pensati i servizi proposti. rimandando per i dettagli alle procedure.
il punto 7.5 dovrebbe descrivere come controllare, usando delle check list, verificando che le istruzioni e le procedure siano conosciute e applicate, che i parametri siano rispettati.
?? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Gio Mag 06, 2010 1:08 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Massimo,
la produzione, come già ti dicevo prima deve essere condotta secondo quanto pianificato.
Vale a dire ad esempio che se stai in produzione devi dare evidenza che la produzione sia realizzata secondo quanto pianificato, ad esempio se un un piano di qualità o un piano di fabbricazione e controllo prevede determinati controlli prima delle attività di saldatura, durante e dopo allora devi dare evidenza che questi siano stati fatti, registrandone gli esiti.
Così come se prevede l'utilizzo della procedura xx piuttosto che della YY per effettuare il controllo queste devono essere a disposizione delle funzioni specifiche... così pure devono essere fatti e registrati ad esempio i monitoraggi sul prodotto e sul processo produttivo.
Spero di essermi spiegato.
ciao
gibbosky |
|
Top |
|
 |
2p71828 Qualità è precisione
|
Inviato: Gio Mag 06, 2010 7:16 pm Oggetto: |
|
|
massimo2mila2 ha scritto: | nel mio caso, le informazioni sono contenute nelle procedure. dove sono indicate le responsabilità, l'iter applicativo, gli elementi da misurare, i documenti necessari e correlati, le altre procedure correlate, le risorse e le attrezzature richieste....
quindi il 7.1 dovrebbe descrivere come si sono analizzati i requisiti (contrattatuali, del cliente, di legge, ecc) come si è pensato di soddisfarli, come sono stati pensati i servizi proposti. rimandando per i dettagli alle procedure.
il punto 7.5 dovrebbe descrivere come controllare, usando delle check list, verificando che le istruzioni e le procedure siano conosciute e applicate, che i parametri siano rispettati.
?? |
per farti degli esempi devi indicare di che azienda stiamo parlando: servizi, industria agroalimentare, ???
il 7.1 è il cappello a tutto infatti dopo parli di progettazione e sviluppo etc
il 7.5 è come produci (quindi hai già progettato etc)
sia il 7.1 che il 7.5 hanno le loro procedure. ma parlarne in generale diventa difficile. |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Gio Mag 06, 2010 10:18 pm Oggetto: |
|
|
installazione, manutenzione, gestione terminali pos. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Ven Mag 07, 2010 8:02 am Oggetto: |
|
|
Masimo,
perdonami se solo ti faccio notare una cosa...
In questo posto nessuno sta al servizio di nessun altro, puntualizzo nel caso non ci avessi fatto caso, e nessuno è tantomeno un consulente (telefono azzurro 9001 ) di nessun altro...
Citazione: | potete darmi una dritta su come approcciare i due punti. sembra che dicano la stessa cosa o sbaglio?
come trattarli? |
dopo il potete ci sarebbe stato benissimo un "cortesemente" o un "per favore" ed alla fine della frase un bel "grazie".
Citazione: | nel mio caso, le informazioni sono contenute nelle procedure. dove sono indicate le responsabilità, l'iter applicativo, gli elementi da misurare, i documenti necessari e correlati, le altre procedure correlate, le risorse e le attrezzature richieste....
?? |
Vedi sopra... sarebbe stato gradito un "grazie per la collaborazione" o fac-simile.
Citazione: | installazione, manutenzione, gestione terminali pos. |
Vedi sopra.
Sembra che tu parta dall'assunto che qualcuno qua ti debba qualcosa...
Questo atteggiamento a me non piace affatto...
Ciao
gibbosky |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Ven Mag 07, 2010 9:35 am Oggetto: |
|
|
ti/vi chiedo umilmente scusa. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Ven Mag 07, 2010 10:03 am Oggetto: |
|
|
Massimo,
non era assolutamente un rimprovero e quindi assolutamente lungi da me l'idea di esigere le tue scuse, tantomeno umilmente... (non so se era ironico o meno).
E' che intravedo soprattutto nei ragazzi (inizio ad avere una certa età) accampare pretese come se fossero loro dovute in modo alquanto fastidioso.
Secondo me è il caso che alcune cose vengano riviste e corrette per il bene di tutti...
Ora devo scappare, dai più informazioni in merito a ciò che fate e vedrai che la competenza dei frequentatori del forum ti chiarirà molti aspetti.
ciao
gibbosky |
|
Top |
|
 |
KK King of Kuality

|
Inviato: Ven Mag 07, 2010 10:22 am Oggetto: |
|
|
Gib,
sono d'accordo su quanto dici a Massimo, ma se mi permetti di dare un consiglio generico, è meno "d'impatto" spiegare queste cose via MP, piuttosto che metterle "in piazza".
Te lo dico solo perchè ho vissuto un'altra esperienza di forum bello grande dove, se non "lavavi i panni sporchi" via messaggi privati, succedeva regolarmente una sommossa popolare per nulla....
In questo modo è anche più facile costruire dei rapporti migliori tra utenti (se di rapporti si può parlare attraverso un forum su internet). |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Ven Mag 07, 2010 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Stefano,
mi permetto dissentire dal tuo invito e ti spiego il motivo del mio dissenso.
Facendo notare "pubblicamente" (a mio modesto avviso in modo molto educato) a Massimo il mio disappunto riguardo al suo modo di porsi nel forum, spero che altri avventori possano evitare di approcciare in maniera che per quanto mi riguarda risulta poco gradevole.
Sia chiaro che non voglio assolutamente sostituirmi a nessuno dei bravi moderatori del forum, preciso questa cosa perchè con il tuo intervento contribuisci a consolidare in me la sensazione che qualsiasi dica e faccia in questo contesto sia ritenuta politicamente scorretta.
Non voglio entrare nel merito di discorsi del tipo "i giovani d'oggi bla bla..." però ho le mie idee a riguardo e quando qualcuno i questi si incrocia con il sottoscritto non esito a farglielo notare.
Discorso che finisce qua come per l'altro.
ciao
gibbosky |
|
Top |
|
 |
KK King of Kuality

|
Inviato: Ven Mag 07, 2010 2:10 pm Oggetto: |
|
|
gibbosky ha scritto: | con il tuo intervento contribuisci a consolidare in me la sensazione che qualsiasi dica e faccia in questo contesto sia ritenuta politicamente scorretta.
|
No, è solo un retaggio che mi porto dall'altro forum... tutto qui!
Ciao Gib e scusate il fuori tema!  |
|
Top |
|
 |
2p71828 Qualità è precisione
|
Inviato: Ven Mag 07, 2010 4:54 pm Oggetto: |
|
|
massimo2mila2 ha scritto: | installazione, manutenzione, gestione terminali pos. |
hai quindi escluso la progettazione? (mi serve per dare un taglio a discussioni che non ti interesserebbero) |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Ven Mag 07, 2010 5:45 pm Oggetto: |
|
|
quelle sono le attività svolte. trattandosi di un servizio, la progettazione riguarda la progettazione delle modalità di erogazione. |
|
Top |
|
 |
|
|