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QuiQuoQuality Nuova recluta del forum
Registrato: 17/03/08 10:47 Messaggi: 17 Residenza: Altamura
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Inviato: Lun Mar 17, 2008 1:56 pm Oggetto: Richiesta chiarimenti |
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Salve a tutti, è da poco che sono entrato in uno studio che presenta un Sistema della Qualità, la settimana scorsa abbiamo avuto una ispesione da parte dell'ente che non ha ravvisato Non Conformità ma solo delle migliorie da apportare.
Adesso mi chiedo: se devo attuare delle azioni e compilare dei moduli? _________________ QuiQuoQuality |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26586
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bull Forumista fugace
Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
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Inviato: Lun Mar 17, 2008 5:19 pm Oggetto: |
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ciao qqq e complimenti anche da parte mia per il nick!
non c'è della modulistica particolare da compilare dopo una verifica ispettiva esterna: devi solo lavorare su nc e miglioramenti. a disposizione se ti serve qualche delucidazione. |
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QuiQuoQuality Nuova recluta del forum
Registrato: 17/03/08 10:47 Messaggi: 17 Residenza: Altamura
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Inviato: Mar Mar 18, 2008 10:25 am Oggetto: |
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Grazie per le delucidazioni e per i complimenti al mio nick name, mi è venuto spontaneo.
Vi chiedo, dato che non è presente nella nostra modulistica un modulo relativo alle migliorie ma solo per azioni cottettive e preventive, se devo creare un modulo ad hoc, e nel caso fosse così come e quando lo devo registrare. (Ad es. nella prossima verifica ispettiva interna). inoltre vi chiedo come posso registrare i dati rilevati dai questionari soddisfazione cliente per confrontare i dati previsti dal cliente con quelli effettivamente ottenuti, ad es. qualità del servizio prevista: buono; qualità del servizio ottenuta: sufficiente. _________________ QuiQuoQuality |
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bull Forumista fugace
Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
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Inviato: Mar Mar 18, 2008 10:40 am Oggetto: |
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dunque, se apporti un miglioramento che non possa essere ricondotto nè ad un'azione preventiva nè ad un'azione correttiva, puoi pensare ad un nuovo modulo sul quale registrarlo, qualcosa di molto semplice che serva solo come memo e per impostare un lavoro di studio di indicatori che ti permetta di capire quali vantaggi ha portato all'organizzazione quel miglioramento.
il modulo lo creerai quando apporterai il primo miglioramento, a quel punto, quando ti servirà, lo inserirai nel tuo sistema documentale.
per quanto riguarda i dati del questionario cliente cosa intendi esattamente? chi ha fatto delle previsioni sui risultati che avete poi ottenuto? non ho capito tanto bene... |
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QuiQuoQuality Nuova recluta del forum
Registrato: 17/03/08 10:47 Messaggi: 17 Residenza: Altamura
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Inviato: Mar Mar 18, 2008 11:50 am Oggetto: |
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Mi spiego meglio: il nostro questionario presenta domande del tipo:
- Rapporto prezzo, prestazione e qualità: accanto vi sono due richieste a cui dare rispettivamente un valore( insuffuc.,suffuc., buono ecc.) la prima richiesta è: indicare l'importanza attribuita dal cliente; e l'altra è indicare rispetto a quanto atteso, il livello di soddisfazione;
nella prima il cliente potrebbe inserire buono, nella seconda potrebbe inserire sufficiente;
in questo caso si può rilevare uno scostamento tra quanto atteso e quanto ottenuto dal cliente, creando una insufficienza dal punto di vista qualitativo in quanto la norma parla di miglioramento continuo
Penso sia da interpretare così.
Mi chiedo come posso registrare tali dati per confrontarli.
Inoltre chiedo consigli su come implementare un sistema qualità non cartaceo ma elettronico, cioè da dove partire. :?: _________________ QuiQuoQuality |
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Stregatto Donna di qualità
Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
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Inviato: Mar Mar 18, 2008 12:24 pm Oggetto: |
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Ciao! Dunque per registrare facilmente dati di questo genere, potresti attribuire un valore numerico crescente ad ogni giudizio (ad esempio insufficiente = 0, sufficiente = 1, discreto = 2, ecc.)
Potrai poi registrare i dati scrivendo i valori negativi (in caso di insoddisfazione del cliente), neutri (se il cliente si aspettava esattamente quello che gli avete dato) o positivi (se siete riusciti a deliziarlo).
In questo modo vi basterà fare delle semplici somme/sottrazioni e avrete già dei dati "parlanti" sui quali iniziare a lavorare. Ovviamente le prime azioni da fare saranno quelle delle aree che evidenziano gap maggiori. |
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QuiQuoQuality Nuova recluta del forum
Registrato: 17/03/08 10:47 Messaggi: 17 Residenza: Altamura
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Inviato: Mar Mar 18, 2008 12:41 pm Oggetto: |
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GRAZIE MILLE PER LA CHIAREZZA E LA CELERITA' NELLE RISPOSTE! _________________ QuiQuoQuality |
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Simo Forumista di Alta Qualità
Registrato: 22/10/07 09:55 Messaggi: 601
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Inviato: Mar Mar 18, 2008 1:00 pm Oggetto: |
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Per quanto riguarda il sistema documentale in elettronico ne abbiamo già parlato in qualche post delle settimane scorse, se fai una ricerca nel forum qualcosa trovi.
Comunque puoi iniziare ad impostare il tuo sistema in maniera molto semplice, utilizzando una semplicissima cartella di rete nella quale posizionare tutti i tuoi documenti PROTETTI IN SCRITTURA e mettendoli a disposizione di chiunque nella tua azienda abbia un computer.
Ci sarà un file riassuntivo che raccoglierà tutte le informazioni necessarie per trovare facilmente i documenti e poi dei link per aprirli direttamente.
Non andare ad incasinarti con cose complesse: quello lo farai solo se vedi che il sistema funziona. |
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Atlante Nuova recluta del forum
Registrato: 13/12/07 11:43 Messaggi: 33
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Inviato: Mar Mar 18, 2008 3:21 pm Oggetto: |
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Ciao Qui ecc.! Prima di implementare un SGQ in elettronico dovrai assicurarti che tutti coloro che dovranno avere accesso ai documenti abbiano la possibilità di avere sotto mano un computer e, soprattutto, lo sappiano usare (penso a certi reparti produttivi, ad esempio).
Per il resto sono completamente d'accordo con Simo: inizia con qualcosa di semplice e poi, eventualmente, passa ad un SW comprato per l'occasione.
Ciao! |
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picchy1 Apprendista forumista
Registrato: 29/04/08 15:43 Messaggi: 44 Residenza: NA
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Inviato: Mer Apr 30, 2008 12:05 pm Oggetto: |
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Per tornare alla prima domanda:
per le raccomandazioni dell'ente non è necessario aprire AC; è ovvio che conviene tenerne conto per il miglioramento continuo.
Piccolo consiglio: fanne cenno nel verbale di riesame della direzione: abbiamo esaminato le osservazioni dell'ente come spunti per il miglioramento e abbiamo deciso di intraprendere le seguenti azioni migliorative....
ciao |
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