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Pasqua Apprendista forumista
Registrato: 19/10/07 10:44 Messaggi: 58
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Inviato: Ven Ott 19, 2007 10:46 am Oggetto: FOB e preservazione del prodotto |
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Buongiorno a tutti.
La norma 9001 chiede di preservare il prodotto. Noi spediamo FOB, come dobbiamo comportarci in merito a questo punto?
Grazie a chi vorrà rispondermi |
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pingo Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 26/09/07 08:07 Messaggi: 221
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Inviato: Ven Ott 19, 2007 12:50 pm Oggetto: |
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Cosa significa FOB?
Posso chiederti anche un'altra cosa senza che tu ti offenda? Perchè il nome Pasqua?
Ciao! |
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pterix Forumista di Qualità
Registrato: 01/10/07 12:04 Messaggi: 450
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Inviato: Ven Ott 19, 2007 5:51 pm Oggetto: |
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FOB è l'acronimo per Free On Board. E' una delle clausole contrattuali in uso nelle compravendite internazionali. Significa che i rischi legati al trasporto del bene sono delegati al cliente. |
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Pasqua Apprendista forumista
Registrato: 19/10/07 10:44 Messaggi: 58
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Inviato: Sab Ott 20, 2007 10:57 am Oggetto: |
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Esatto! Nessuno mi sa aiutare?
Pasqua è il diminutivo di Pasquale! |
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gibbosky Forumista di Sicurezza
Registrato: 21/09/07 18:46 Messaggi: 1049 Residenza: Terni
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Inviato: Dom Ott 21, 2007 4:36 pm Oggetto: |
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Mi pare evidente che una delle soluzioni, se non l'unica è quella di rivedere il vostro modo di spedire... e smettere di farlo in modalità FOB !
E' un punto fisso della qualità, si chiama orientamento al cliente!
prova a metterti nei panni di un cliente... acquisteresti un bene per corrispondenza sapendo che nessuno ti assisterebbe in caso di arrivo del bene frantumato ?
Io no...
bye |
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bull Forumista fugace
Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
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Inviato: Mer Ott 24, 2007 11:19 am Oggetto: |
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Se sul contratto ci si è accordati per una spedizione FOB vuol dire che ambo le parti sanno perfettamente a cosa vanno incontro. Forse il cliente preferisce utilizzare un tarsportatore di sua fiducia, forse vuole risparmiare, chissà!
La cosa da considerare, però, è chi sceglie il trasportatore. Se siete voi, Pasqua, dovrete sceglierlo secondo i criteri dettati dalla 9001, se fa tutto il cliente starà a lui vedere cosa gli convenga fare. |
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Pasqua Apprendista forumista
Registrato: 19/10/07 10:44 Messaggi: 58
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Inviato: Mer Ott 24, 2007 12:49 pm Oggetto: |
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Il trasportatore lo sceglie il cliente, quindi secondo te Bull non mi devo preoccupare, almeno per questo punto, della norma? |
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rouge Forumista di Alta Qualità
Registrato: 23/10/07 17:56 Messaggi: 528 Residenza: alessandria
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Inviato: Mer Ott 24, 2007 2:46 pm Oggetto: |
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Ciao Pasqua, secondo me, visto che il trasportatore lo sceglie il cliente, non ti devi preoccupare, perchè di sicuro il tuo cliente ha un contratto con il trasportatore ( visto che dopo l'eliminazione delle tariffe a forcella sono diventati obbligatori contratti redatti direttamente tra committente e trasportatore). Nel caso la merce arrivi a destino non conforme sarà il cliente stesso a far rivalsa sul trasportatore. Infatti tu sei responsabile del tuo prodotto fino a quando il prodotto stesso viene caricato sul mezzo del trasportatore che lo porta a destinazione, il vettore (trasportatore in qs caso) è responsabile del prodotto dal momento in cui lo carica fino a quando arriva a destinazione. Il cliente che lo riceve deve visionarlo e , se non ci sono problemi, firma la bolla di consegna; se invece ci sono anomalie , il cliente può ritirare il prodotto e apporre sulla bolla la riserva di controllo, necessaria poi per far rivalsa sul trasportatore. Tutti ( o meglio quasi tutti ) i trasportatori hanno una polizza assicurativa che li tutela e li copre in caso di danno arrecato alla merce trasportata.
Spero di averti aiutato in qualche modo
Ciao _________________ Rouge |
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Pasqua Apprendista forumista
Registrato: 19/10/07 10:44 Messaggi: 58
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Inviato: Ven Ott 26, 2007 10:32 am Oggetto: |
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Sei stata molto esauriente rouge, ti ringrazio tantissimo. Ciao! |
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