Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Paesaggio Apprendista forumista
|
Inviato: Mer Feb 20, 2008 11:59 am Oggetto: Processi in outsourcing |
|
|
In questo periodo si fa un gran parlare di processi in outsourcing e anch'io, devo dire, mi sono rivolto a questa scelta.
Secondo la norma quali sono le caratteristiche chiave da tenere sotto controllo nei processi affidati all'esterno? Quello che c'è scritto sul testo del documento l'ho già letto, quindi mi piacerebbe che mi deste un taglio un po' più pratico, comprensibile anche dai non addetti ai lavori.
Grazie. |
|
Top |
|
 |
|
 |
Hospital Nuova recluta del forum
|
Inviato: Mer Feb 20, 2008 12:44 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Paesaggio!
La prima cosa che un certificatore verificherà è se esistono dei criteri per selezionare i fornitori di processi in outsourcing e se li hai rispettati quando hai deciso di appaltarli all'esterno.
La seconda è, sicuramente, ogni quanto controlli che i criteri scelti siano ancora adatti.
Spero che i suggerimenti ti siano utili, ciao! |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Mer Feb 20, 2008 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la risposta. Mi puoi fare un esempio concreto di quali potrebbero essere questi criteri? |
|
Top |
|
 |
Studio Delta Forumista di Qualità
|
Inviato: Mer Feb 20, 2008 4:20 pm Oggetto: |
|
|
Te ne faccio qualcuno uno:
1) certificazione del SGQ
2) valutazione della capacità di "carico" del fornitore (quante lavorazioni è in grado di accollarsi lavorando sempre bene?)
3) fattibilità
4) contratto di fornitura dettagliato
ecc, ecc, ecc |
|
Top |
|
 |
rouge Forumista di Alta Qualità

Registrato: 23/10/07 17:56 Messaggi: 528 Residenza: alessandria
|
Inviato: Mer Feb 20, 2008 4:48 pm Oggetto: |
|
|
A me viene in mente:
1) affidabilità
2 ) puntualità nell'esecuzione dell'ordine |
|
Top |
|
 |
ovetto Apprendista forumista
|
Inviato: Mer Feb 20, 2008 6:04 pm Oggetto: |
|
|
Dovrai anche prevedere una rivalutazione periodica (1 volta all'anno?) del tuo fornitore. Funziona un po' come per tutte le altre cose che acquisti.  |
|
Top |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
|
Inviato: Mer Feb 20, 2008 8:43 pm Oggetto: |
|
|
un po' più in generale, la norma vuole che noi ci responsabilizziamo per i pocessi terzializzati.
Per esempio, se fino ad ora davamo un trattamento superficiale comela verniciatura in outsourcing senza preoccuparci troppo se il fornitore faceva un po' a modo suo, ora dovremo reoccuparci che segua in modo rigoroso le specifiche e se per esempio lui non misura lo strato riportato con dovuti strumenti, sarà anche nostra responsabilità assicurare che la misurazione sia invece confacente...
Quindi sta a noi definire le procedure di test e misura che dovremo verificare in ogni caso e documentare. |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Gio Feb 21, 2008 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Bene, ora ho capito perfettamente cosa intendete. Grazie |
|
Top |
|
 |
gibbosky Forumista di Sicurezza

|
Inviato: Lun Feb 25, 2008 6:53 pm Oggetto: |
|
|
insieme a tutto il resto, per "cose grosse" ...quindi grosse commesse o particolarmente complesse, puoi richiedere anche un audit nell'organizzazione del fornitore...così facendo ti rendi conto in prima persona delle criticità per la qualità (CTQ) presenti nel loro sistema.
Già da come reagiscono alla richiesta di audit, ti rendi conto di coloro con cui hai a che fare...
saluti
gibbosky |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Lun Feb 25, 2008 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Grazie!  |
|
Top |
|
 |
Boss Nuova recluta del forum

|
Inviato: Gio Ott 23, 2008 9:46 am Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti,
qualche domandina per voi:
se un'azienda non ha produzione interna, ma affida l'intera realizzazione dei prodotti presso terzisti (outsourcing), si farà riferimento solo al punto 7.4 (approvvigionamento) ?
In che modo e fino a che punto si applicano i punti 7.1 (pianificazione ) e 7.5 (produzione ed...) ?
Qual'è l'approccio della nuova norma riguardo a questo aspetto ?
Grazie a tutti in anticipo |
|
Top |
|
 |
bull Forumista fugace

|
Inviato: Gio Ott 23, 2008 10:01 am Oggetto: |
|
|
ciao boss. la nuova norma, in sostanza, dice che il tipo e la modalità del controllo dei processi correlati all'outsourcing deve garantire la conformità dei requisiti e che, in particolare, l'outsourcing deve essere una parte ben gestita del SGQ.
tempo fa avevamo parlato proprio di questo argomento, ti cerco il post e ti metto il link, ok?
ecco il link:
http://www.qualitiamo.com/phpBB2/viewtopic.php?t=387 |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Gio Ott 23, 2008 10:08 am Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda la nuova norma ti segnaliamo questa pagina di commento, Boss, magari non l'hai ancora vista. |
|
Top |
|
 |
|