Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ancora sulle Verifiche Ispettive Interne al RAQ

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
moonsweet
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 25/01/09 12:56
Messaggi: 250

MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2010 11:26 am    Oggetto: Ancora sulle Verifiche Ispettive Interne al RAQ Rispondi citando

Scusate se mi dilungo ancora su questo argomento ma volevo sottoporvi la casistica pratica dell'azienda nella quale lavoro.

Io sono stata nominata RAQ, e fin qui, non ci sono problemi perchè io posso condurre verifiche ispettive interne, in quanto ho frequentato il corso di 40 ore come Lead auditor 9001:2000 (posso condurre VII vero? Non c'è ancora un corso di aggiornamento che io possa frequentare?)

Per la verifica alla mia funzione avevo pensato di 'utilizzare' una persona dell'azienda che mi diceva aver frequentato il corso delle 20 ore. Indago un pò e scopro che è vero, ha frequentato il corso delle 20 ore, ma nel 1998. Non ha aggiornamenti su 2000 o 2008.

Mi chiedo.... se formo questa persona sugli aggiornamenti normativi con semplici corsi interni che formalizzo (magari gli faccio formazione per altre 20 ore), questa persona può farmi le VI?
Oppure... siccome nemmeno io ho il corso di aggiornamento ma faccio le VI, nemmeno lui ne ha bisogno?


Non so se sono stata chiara O.o
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26585

MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2010 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Basta sicuramente un corso interno che deve essere fatto da una persona che abbia un'ottima conoscenza della ISO 9001:2008.

Se questo corso lo farai tu, non è necessario che, a tua volta, abbia fatto formazione esterna se ti sei preparata adeguatamente aggiornandoti. nel tempo. Del resto se già fai le v.i.i. non hai sicuramente alcun problema.

Formalizza bene tutto, mi raccomando.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2010 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Post interessante. Non è sicuramente un "dilungarsi sull'argomento"...
Fa sempre bene riflettere e esporre le proprie idee.
Qui ci si potrà scontrare.
Chi afferma che per auditare serve una formazione di tot ore con continui "refresh" e chi afferma che basta tanta buona bella esperienza.

Per gestire audit interni si deve almeno:

- conoscere la norma che si va a verificare (non troppo superficialmente se vuoi trarne benefici).
- avere vissuto (da auditor) almeno una decina di audit (dai più banali ai più tosto) , ossia aver sperimentato bene.
- avere le carte in regola (andare a leggere i vari post su qualitiamo dove abbiamo elencato bene le caratterisitche dell'auditor).
- conoscere i propri polli quindi l'organizzazione (se possibile).

sole1
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ufossal
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/01/10 19:08
Messaggi: 15
Residenza: portogruaro

MessaggioInviato: Dom Gen 17, 2010 12:16 am    Oggetto: audit interni Rispondi citando

Anche secondo me non servono corsi "ufficiali"; è sufficiente un percorso interno di formazione e affiancamento; io credo che oltre a conoscere bene la norma (per non avere sudditanza psicologica e quindi sapere come interpretarla) chi fa gli audit interni deve anche avere la capacità di far migliorare il sistema, capendo se le persone fanno i documenti per la visita o se gli servono veramente e proponendo cambiamenti; quindi io ci metterei anche il saper scrivere una procedura....
si potrebbe descrivere un profilo di competenze del auditor interno dove inserire le competenze richieste (il sapere), le attitudini (saper essere) e le operatività richieste (saper fare) Wink
_________________
umberto www.impresaefficace.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
moonsweet
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 25/01/09 12:56
Messaggi: 250

MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2010 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

vi ringrazio Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it