|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Domenico Nuova recluta del forum
|
Inviato: Ven Nov 20, 2009 11:43 pm Oggetto: Dubbio interpretativo punto 5.5 |
|
|
Buonasera, sono Domenico un nuovo aderente del Forum QualitiAmo. Posto i miei primi dubbi, con la speranza di avere un Vs. autorevole parere.
Sto implementando la documentazione del S.Q. dell'azienda per il passaggio all'edizione 2008, in occasione della prossima verifica prevista a breve.
Ho predisposto una lettera con i seguenti incarichi:
- R.G.Q;
- rappresentante per la Direzione.
Un consulente mi ha detto che non è necessaria, ma non convinto della sua affermazione sono andato a rileggermi la norma 9001:2008, in particolare il punto 5.5.1 secondo me è abbastanza chiaro quando dice che "l'alta direzione deve assicurare che le responsabilità e le autorità siano definite..."
Dove per definite io intendo decise e documentate. Secondo Voi?
Ultimo dubbio:
Con il passaggio alla nuova edizione è possibile portare tutte le procedure a revisione 00?
Se fosse possibile si tradurrebbe in una grande semplificazione documentale, visto che dal 1998 ad oggi abbiamo procedure con Rev. 05, per non parlare dei moduli di applicazione.
Grazie e a presto.  |
|
Top |
|
 |
|
 |
QualitiAmo - Alberto Moderatore

|
Inviato: Sab Nov 21, 2009 8:54 am Oggetto: |
|
|
Ciao Domenico. Hai ragione: le responsabilità devono essere definite ma lo puoi fare anche con un semplice organigramma o specificandolo nel manuale. Comunque la lettera di incarico non è sbagliata, diciamo che potrebbe essere una cosa in più se hai già specificato altrove l'esistenza di queste figure.
La revisione con indice "0". Se documenti per bene tutto lo puoi sicuramente fare ma dato che l'aggiornamento alla nuova norma non ha portato stravolgimenti, perchè non continuare semplicemente con la tua revisione 5,6, ecc? |
|
Top |
|
 |
eFFe Nuova recluta del forum
|
Inviato: Sab Nov 21, 2009 10:46 am Oggetto: |
|
|
concordo con lo staff.
sia con la risposta al primo dubbio che con quella al secondo.
anche se per il secondo aggiungo una riflessione:
come dice lo staff è presumibile che sia più semplice continuare con le rev. 5, 6, ecc.
ma se dici che per voi è una semplificazione ripartire da 0, fallo.
l'importante è la conformità ai requisiti:
non vedo grossi problemi a sostituire completamente il sistema documentale e rendere il nuovo non confondibile con il vecchio.
ma attento che i requisiti non parlano solo di redazione, verifica, approvazione, ma anche di distribuzione, informazione, formazione... |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Sab Nov 21, 2009 9:46 pm Oggetto: Dubbio interpretativo punto 5.5 |
|
|
Ora ho più chiaro il concetto, nel senso che ho già tutto nell'organigramma e anche nel Manuale, quindi la lettera d'incarico potrebbe essere perciò superflua.
Mentre per quanto riguarda l'azzeramento delle procedure a Rev. 00 chiarisco che le procedure e la modulistica rimangono invariate, l'unica cosa che cambia riguarda la Rev.
Grazie per le pronte risposte. |
|
Top |
|
 |
moonsweet Amico/a di QualitiAmo

|
Inviato: Lun Nov 23, 2009 10:13 am Oggetto: |
|
|
riguardo il rappresentante della direzione ed il RAQ: sono la stessa persona. Ho risolto mettendo nel manuale, sotto la sezione dedicata al rappresentante della direzione un paio di spazi per inserire la firma direzione e del RAQ per accettazione.
riguardo la documentazione: prova a leggere qui http://www.qualitiamo.com/phpBB2/viewtopic.php?t=4770
Avevo lo stesso dubbio  |
|
Top |
|
 |
mascalzone79 Masaniello della qualità

|
Inviato: Lun Nov 23, 2009 11:22 am Oggetto: |
|
|
Approfitto della discussione per porre un'altra domanda in tema: e se il rappresentante della direzione appartiene ad un'altra ragione sociale del Gruppo? Cambia qualcosa? E' necessaria in quel caso la lettera d'incarico? |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Lun Nov 23, 2009 11:39 am Oggetto: |
|
|
Se non c'è un organigramma di gruppo che evidenzi questo collegamento e se questa responsbailità non è indicata sul manuale, direi che sarebbe opportuna una lettera di incarico.
La cosa importante è che sia noto a tutti chi è il rappresentante della direzione. |
|
Top |
|
 |
pen.max Apprendista forumista

|
Inviato: Lun Nov 23, 2009 11:46 am Oggetto: |
|
|
Concordo. Non è necessaria la lettera di nomina se i ruoli aziendali sono ben indicati nell'organigramma.
E' importante che l'organigramma sia aggiornato, disponibile e correttamente diffuso nell'azienda.
Deve essere ben chiaro chi è il rappresentante della Direzione. |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Lun Nov 23, 2009 4:15 pm Oggetto: |
|
|
Ringrazio tutti per le risposte avute.
Prendo spunto dal topic di Moonsweet per spiegare come è cambiato il mio S.Q. in circa 11 anni.
Nel 1998 sotto la visione di un consulente (non molto esperto, aggiungo ora) andammo a certificazione con ben 19 procedure, una infinità di moduli ed istruzioni operative. La normativa era la 9001:1994. Mi ricordo le difficoltà dovute alla messa in opera di un S.Q. che nulla aveva a che fare con la realtà dell'Azienda. Negli anni successivi, abbandonata l'assistenza dei vari consulenti, mi sono occupato personalmente dello sviluppo del S.Q., adattando lo stesso alle esigenze dell'Azienda, sempre nel rispetto della Norma. Oggi abbiamo 6 procedure, molti documenti a gestione elettronica, nessuna istruzione operativa. Il tutto ottenuto da continue analisi, interpretazioni e messe in opera della normativa, a volte interfacciandomi con i valutatori conosciuti durante le verifiche ispettive.
Questo è il Sistema Qualità adottato, che risponde perfetttamente alle nostre esigenze.
La differenza? Il primo serviva solo a produrre carta, anche tanta, quello attuale invece è lo specchio dell'anima, la carta d'identità dell'Azienda.
In poche parole se devi realizzare il tuo S.Q. guardati intorno all'Azienda, chiedi ai tuoi colleghi le loro opinioni su che cosa andrebbe migliorato, quali aspetti approfondire. Solo così avrai un Sistema di Qualità calibrato per le Vs. esigenze.
Se lo riterrai (o riterrete) opportuno, posso darti il mio piccolo contributo in questo cambiamento. Basta chiedere. |
|
Top |
|
 |
|
|