Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Indicatori kaizen

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
CIF
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/12/07 15:49
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2008 5:13 pm    Oggetto: Indicatori kaizen Rispondi citando

Quali possono essere degli indicatori di qualità validi di un processo Kaizen?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2008 9:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Interessante... non conoscevo processi kaizen, a parte la filosofia del kaizen. riesci a spiegare il processo? Poi trovare gli indicatori non dovrebbe essere cosa impossibile.
ciao
dario
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
CIF
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/12/07 15:49
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2008 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Dario, forse ho sbagliato io a formulare la domanda. Per Kaizen intendo un processo di miglioramento continuo fatto a piccoli passi. Quali indicatori, secondo te (e secondo gli altri forumisti) vanno meglio per descrivere un miglioramento di questo tipo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2008 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao CIF forse alcuni indicatori in qs caso potrebbero essere:
1) n. delle idee di miglioram. portate a termine/ tot idee presentate,
2)se c'è stata una eliminazione o riduzione al minimo delle attività che non portano valore aggiunto
3) rilevare la soddisfazione dei clienti esterni ed interni in più periodi ed analizzare qs dati
4) sempre analizzando i dati raccolti vedere se c'è stata una diminuzione dei reclami
5) analisi delle verifiche ispettive interne
6) controllare se c'è stata una diminuzione del numero di non conformità su prodotti/servizi e processi
7) verificare se e , nel caso, quali, sono stati gli obiettivi prefissati che sono stati raggiunti
Vediamo cosi dicono però gli altri che di sicuro ti possono dare consigli migliori dei miei vista la loro esperienza.
Ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2008 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao CIF, ciao Rouge
velocissima a rispondere! Completa e concisa.
Forse io sono un po' meno esaustivo... mi trovo spesso a dover dire alla gente: togli indicatori, togli, limitati a pochi, ma buoni!
Teniamo sempre conto che misurare costa!
Io vedo bene le proposte di rouge, come elenco dal quale scegliere cosa ti è utile veramente.
Aggiungiamoci pure:
numero di reclamazioni alle quali abbiano seguito delle azioni di miglioramento andate a buon termine/ totale delle rclamazioni;
Tasso di partecipazione dei collaboratori al kaizen (se sono sempre solo io o se la cosa attechisce e si sviluppa...
Altro? certamente... su dai ... help!!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
CIF
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/12/07 15:49
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven Gen 18, 2008 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti e due! Mi avete dato un sacco di idee dalle quali poter partire. E' proprio bello avere a che fare con voi, davvero! 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Ven Gen 18, 2008 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi,
sono contenta Cif di esserti stata d'aiuto..non ho esperienza in qs campo visto che faccio tutt'altro lavoro e finalmente vedo che le mie letture e la partecipazione al forum incominciano a dare i loro frutti.
Grazie Dario !!!
La mia giornata non è iniziata per niente bene oggi, ma ora mi sento già più motivata....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it