Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
CIF Nuova recluta del forum
Registrato: 10/12/07 15:49 Messaggi: 9
|
Inviato: Mer Gen 16, 2008 5:13 pm Oggetto: Indicatori kaizen |
|
|
Quali possono essere degli indicatori di qualità validi di un processo Kaizen? |
|
Top |
|
|
|
|
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Mer Gen 16, 2008 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Interessante... non conoscevo processi kaizen, a parte la filosofia del kaizen. riesci a spiegare il processo? Poi trovare gli indicatori non dovrebbe essere cosa impossibile.
ciao
dario |
|
Top |
|
|
CIF Nuova recluta del forum
Registrato: 10/12/07 15:49 Messaggi: 9
|
Inviato: Gio Gen 17, 2008 11:45 am Oggetto: |
|
|
Scusa Dario, forse ho sbagliato io a formulare la domanda. Per Kaizen intendo un processo di miglioramento continuo fatto a piccoli passi. Quali indicatori, secondo te (e secondo gli altri forumisti) vanno meglio per descrivere un miglioramento di questo tipo? |
|
Top |
|
|
rouge Forumista di Alta Qualità
Registrato: 23/10/07 17:56 Messaggi: 528 Residenza: alessandria
|
Inviato: Gio Gen 17, 2008 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Ciao CIF forse alcuni indicatori in qs caso potrebbero essere:
1) n. delle idee di miglioram. portate a termine/ tot idee presentate,
2)se c'è stata una eliminazione o riduzione al minimo delle attività che non portano valore aggiunto
3) rilevare la soddisfazione dei clienti esterni ed interni in più periodi ed analizzare qs dati
4) sempre analizzando i dati raccolti vedere se c'è stata una diminuzione dei reclami
5) analisi delle verifiche ispettive interne
6) controllare se c'è stata una diminuzione del numero di non conformità su prodotti/servizi e processi
7) verificare se e , nel caso, quali, sono stati gli obiettivi prefissati che sono stati raggiunti
Vediamo cosi dicono però gli altri che di sicuro ti possono dare consigli migliori dei miei vista la loro esperienza.
Ciao ciao |
|
Top |
|
|
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Gio Gen 17, 2008 2:46 pm Oggetto: |
|
|
ciao CIF, ciao Rouge
velocissima a rispondere! Completa e concisa.
Forse io sono un po' meno esaustivo... mi trovo spesso a dover dire alla gente: togli indicatori, togli, limitati a pochi, ma buoni!
Teniamo sempre conto che misurare costa!
Io vedo bene le proposte di rouge, come elenco dal quale scegliere cosa ti è utile veramente.
Aggiungiamoci pure:
numero di reclamazioni alle quali abbiano seguito delle azioni di miglioramento andate a buon termine/ totale delle rclamazioni;
Tasso di partecipazione dei collaboratori al kaizen (se sono sempre solo io o se la cosa attechisce e si sviluppa...
Altro? certamente... su dai ... help!!! |
|
Top |
|
|
CIF Nuova recluta del forum
Registrato: 10/12/07 15:49 Messaggi: 9
|
Inviato: Ven Gen 18, 2008 9:40 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti e due! Mi avete dato un sacco di idee dalle quali poter partire. E' proprio bello avere a che fare con voi, davvero! 8) |
|
Top |
|
|
rouge Forumista di Alta Qualità
Registrato: 23/10/07 17:56 Messaggi: 528 Residenza: alessandria
|
Inviato: Ven Gen 18, 2008 10:42 am Oggetto: |
|
|
Ciao ragazzi,
sono contenta Cif di esserti stata d'aiuto..non ho esperienza in qs campo visto che faccio tutt'altro lavoro e finalmente vedo che le mie letture e la partecipazione al forum incominciano a dare i loro frutti.
Grazie Dario !!!
La mia giornata non è iniziata per niente bene oggi, ma ora mi sento già più motivata.... |
|
Top |
|
|
|