Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Requisito 7.5.2 e garanzia

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Coccinella
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 05/12/07 16:14
Messaggi: 138

MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2009 11:22 am    Oggetto: Requisito 7.5.2 e garanzia Rispondi citando

Stavo rileggendomi per l'ennesima volta la norma e, in particolare, il punto 7.5.2 sulla validazione dei processi speciali quando ho avuto un'illuminazione.
Dato che la legge italiana stabilisce di dare al cliente garanzie di un certo tot di anni si potrebbe, in questo modo, evitare la validazione dei processi che portano alla validazione di prodotti forniti di garanzia?
In fondo il cliente è ampiamente tutelato e se escludiamo prodotti pericolosi il discorso potrebbe anche stare in piedi. Che ne dite?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2009 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Cocci! Very Happy
Secondo me non ci siamo, sai? Un conto è quello che prescrive la legge che è qualcosa a cui devono sottostare tutti, altra cosa è la norma iso 9001 che, essendo volontaria, se sottoscritta deve assicurare qualcosa di più.

Se valesse quello che dici tu, saremmo nel caso del controllo qualità: controllo il prodotto, in questo caso lo fa addirittura il cliente Shocked e, se non funziona, lo metto a posto.

La qualità, però, si è evoluta ed è passata alla gestione (dopo l'assicurazione qualità). Questo nuovo modo di vedere le cose pretende che tu faccia tutto il possibile, appunto, per gestire la tua qualità a monte e la validazione fa parte di questo percorso. Non basta dire al cliente "se il prodotto non funziona te lo riparo". A te piacerebbe nelle vesti di cliente? Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3370

MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2009 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Coccinella,

stavo per scriverti le stesse cose che poi però ho visto nella competente risposta di Stregatto, che quindi quoto in pieno.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Coccinella
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 05/12/07 16:14
Messaggi: 138

MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2009 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, ho detto una cretinata. Grazie ragazzi, per fortuna mi riportate sulla retta via.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it