|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Coccinella Amico/a di QualitiAmo

|
Inviato: Lun Lug 20, 2009 11:22 am Oggetto: Requisito 7.5.2 e garanzia |
|
|
Stavo rileggendomi per l'ennesima volta la norma e, in particolare, il punto 7.5.2 sulla validazione dei processi speciali quando ho avuto un'illuminazione.
Dato che la legge italiana stabilisce di dare al cliente garanzie di un certo tot di anni si potrebbe, in questo modo, evitare la validazione dei processi che portano alla validazione di prodotti forniti di garanzia?
In fondo il cliente è ampiamente tutelato e se escludiamo prodotti pericolosi il discorso potrebbe anche stare in piedi. Che ne dite? |
|
Top |
|
 |
|
 |
Stregatto Donna di qualità

|
Inviato: Lun Lug 20, 2009 11:47 am Oggetto: |
|
|
Ciao Cocci!
Secondo me non ci siamo, sai? Un conto è quello che prescrive la legge che è qualcosa a cui devono sottostare tutti, altra cosa è la norma iso 9001 che, essendo volontaria, se sottoscritta deve assicurare qualcosa di più.
Se valesse quello che dici tu, saremmo nel caso del controllo qualità: controllo il prodotto, in questo caso lo fa addirittura il cliente e, se non funziona, lo metto a posto.
La qualità, però, si è evoluta ed è passata alla gestione (dopo l'assicurazione qualità). Questo nuovo modo di vedere le cose pretende che tu faccia tutto il possibile, appunto, per gestire la tua qualità a monte e la validazione fa parte di questo percorso. Non basta dire al cliente "se il prodotto non funziona te lo riparo". A te piacerebbe nelle vesti di cliente?  |
|
Top |
|
 |
Quality Motivatore

|
Inviato: Lun Lug 20, 2009 11:53 am Oggetto: |
|
|
Ciao Coccinella,
stavo per scriverti le stesse cose che poi però ho visto nella competente risposta di Stregatto, che quindi quoto in pieno.
Ciao! |
|
Top |
|
 |
Coccinella Amico/a di QualitiAmo

|
Inviato: Lun Lug 20, 2009 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Ok, ho detto una cretinata. Grazie ragazzi, per fortuna mi riportate sulla retta via.  |
|
Top |
|
 |
|
|