Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Riesame senza dati ...
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza

MessaggioInviato: Sab Mag 30, 2009 7:11 am    Oggetto: Riesame senza dati ... Rispondi citando

Eccomi alla fine di un sistema bizzarro...costruito in tre giorni, ma che in effetti rispecchia quello che in realtà avviene ... stamattina finirò definendo qualche obiettivo... e pianificando un cronoprogramma per il raggiungimento... quindi mi farò un bell'audit e (senza direzione) come al solito mi inventerò un riesame...
Il punto è che questi hanno chiaramente lasciato un sistema completamente immobile al maggio 2008... peraltro con due obiettivi fissati (ridicoli) rispetto ai quali hanno individuato un paio di indicatori ( non misurabili ) ... che praticamente conduce ad una mancata analisi dei dati...
In sede di audit solleverò sicuramente una raccomandazione all'8.2.3 e 8.4, ma quello che in questi casi mi mette sempre in difficoltà... che cavolo scrivo nel riesame se gli unici dati monitorati sono la soddisfazione del cliente ed il fatturato...??

Ogni volta queste storie... vabbè, ma quando cambierà ?

Mi sto un po'o disamorando...ragazzi !!

Buon ponte a tutti voi che potete !!

ciao

gibbosky
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Sab Mag 30, 2009 8:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Cosa vuoi scrivere, Gibbosky? C'è poco da fare! O continui a inventare, povero, o formalizzi quello che c'è col rischio, nemmeno troppo remoto, di una bella non conformità.

Per forza ti stai stufando, non si può fare Qualità così. Consolati pensando che, purtroppo, sei in buona compagnia a giudicare da tutti i messaggi che riceviamo o leggiamo sul forum. Davvero una pessima presentazione per le aziende italiane. Sad

Ciao, buon sabato lavorativo!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
paola
Amico/a di QualitiAmo

MessaggioInviato: Sab Mag 30, 2009 8:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Se può darti conforto, anche per me è stato quasi sempre così.
E non ti è mai capitato di fare un riesame da solo perchè il giorno dopo hai la verifica dell'ente di certificazione e il RQ dice che lui non può venire perchè è in vacanza? Classico anche per la DIR che non sa mai cosa dire!!!!
Per fortuna so giostrarmi tra i vari ruoli, ma anche per me è veramente deprimente (quando ci credi nella qualità!!!)
per questo voglio tornare a fare il RQ!!!!!!
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza

MessaggioInviato: Sab Mag 30, 2009 8:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi,
avete proprio ragione... tant'è che almeno una raccomandazione la apro io stesso in merito...
Quello che non capisco è davvero come in questa nazione non si riesca a far capire alla gente quanto andrebbe tutto meglio se solo tutti noi iniziassimo a ragionare in ottica di qualità...
Ma perchè è così difficile questo benedetto cambiamento da far recepire alla popolazione italiana ?
Perchè nelle PMI i DL sono ancora radicati a vecchie modalità di fare impresa e da lì non si schiodano ?

Sono le solite domande lo so...

Grazie per il buon sabato, ma a proposito...voi niente ponte del 2 giugno?

ciao e grazie come al solito

gibbosky
paola
Amico/a di QualitiAmo

MessaggioInviato: Sab Mag 30, 2009 8:27 am    Oggetto: Rispondi citando

no gibbo, i ponti li uso anche io per lavorare, proprio come te!!!!
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Sab Mag 30, 2009 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Siamo qui anche noi a lavorare. E ci saremo anche lunedì. Niente ponte. Very Happy
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza

MessaggioInviato: Sab Mag 30, 2009 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

allora...dato che sono in buona compagnia inventerò un riesamone degno di una sceneggiatura Tarkovskyana Laughing

ciao e buon lavoro anche a voi !

gibbosky
mcservizi
Apprendista forumista

MessaggioInviato: Dom Mag 31, 2009 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao gibbosky,
se ti può essere di conforto nelle ultime aziende che ho portato alla certificazione il riesame l'ho fatto io cercando di inventare cose facilmente dimostrabili.
Chiaramente poi, visto che questi signori non avevano nessuna intenzione di applicare il sistema, ho dovuto prooccuparmi di creare io i documenti di registrazione.
Insomma in molte occasioni questa è la realtà, ci troviamo di front ad un problema culturale delle aziende.
Sono pochi gli imprenditori "illuminati" che comprendono il vantaggio di un sistema qualità funzionante nella realtà!

Buon lavoro!
gibbosky
Forumista di Sicurezza

MessaggioInviato: Dom Mag 31, 2009 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Chiaramente poi, visto che questi signori non avevano nessuna intenzione di applicare il sistema, ho dovuto prooccuparmi di creare io i documenti di registrazione.

Ciao...
ormai si è consolidata questa situazione...e a pagare probabilmente saremo tutti noi che amiamo la qualità... speriamo che le circostanze contingenti a questa crisi (che ancora non ho ben capito) costringano imprenditori e tutti gli altri dell'indotto a cambiare davvero il modo di pensare, altrimenti la cosa diventa deprimente.

Io avendo preso in mano l'azienda 4 giorni prima della certificazione, con un sistema inesistente... non ho aveuto tempo di fare le registrazioni se non quelle riferibili alla risoluzione delle precedenti NC...
Quelle che mi avrebbero portat via più tempo sarebbero state quelle relative alla formazione ... con registrazioni di verbali di formazione, schede individuali...registrazioni dei riesami dell'efficacia... sulle funzioni...
La necessità mi ha fatto inventare di estrenalizzare il processo di getione delle risorse umane su altra azienda...aggingendo alla formazione di quest'ultima anche le funzioni di quella per la quale sto inventando...
Del resto fanno la stessa identica cosa...
Il problema come dicevo a Paola che non le evidenze di come questi tengono sotto controllo questi processi... per cui ho aperto io stesso in sede di audit interno due non conformità...

Ma lavorare così ...ripeto è un po' strano... per fortuna qualcuno che abbia voglia di implmentare davvero sistemi che girano a dover ancora si trova...ma sono sempre più rari.

ciao

grazie

gibbosky
dario
Enigmatico sorridente

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2009 8:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

:cry:
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2009 9:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho convinto l'auditor... ne sono uscito con la formalizzazione delle due raccomandazioni che avevo già rilevato io in sede di audit interno...
Per il resto li ho convinti Laughing

ciao a tutti

gibbosky

P.S
domani mi riposo
dario
Enigmatico sorridente

MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2009 8:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Un complimento a te Gibby per il tuo successo!

Una nota di biasimo all'azienda e una nota di biasimo all'OdC, che dimostrano che fare qualità è tutto un optional e tutto un semplice fatto di business.

Bravo gibby!!! Riposati oggi!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza

MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2009 8:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Una nota di biasimo all'azienda e una nota di biasimo all'OdC, che dimostrano che fare qualità è tutto un optional e tutto un semplice fatto di business.

All'OdC chiaramente non mi permetto di fargliene... (peraltro molto blasonato) ...ma credimi all'azienda glie ne faccio di continuo...

E' pur vero che come ti ho spiegato questa era una situazione al limite della normalità... e che l'azienda verificata è una specie di controllata di altra azienda cliente dell'odc...nonchè cliente mia Rolling Eyes
Ma anche nell'altra azienda mi riduco sempre ad ammazzate nell'ultimo mezzo mese... (9000-14000-18000) (t'assicuro che non è per nulla rilassante...soprattutto il alto sicurezza !!)
Stavolta sembrano decisi a formalizzare un contratto per assistenza di almeno 4 giorni /mensili ... se non altro ciò che non fanno loro (recuperare dati di monitoraggio- registrazioni al fine di dare evidenza che il sistema sia implementato ecc. ) avrò modo di farlo io e finalmente quindi di presentarmi ad un audit senza la solita condizione di sapere che le cose sono tutte inventate...

Cmq ...questa è andata... ora mi attende una supplitiva niente male sulla 18001...una maggiore legata alla redazione di un DVR ridicolo...e ad un controllo oeprativo più o meno insesistente... rispetto al quale poco mi spetta di fare la palla è piuttosto in mano al consulente per la sicurezza !!

Cmq...anche qui tempo pochissimo per dare evidenza di alcune registrazioni che chiaramente pur con una maggiore ostativa... non hanno chiaramente eseguito.

Vabbè... questa è la nostra vita ...che vuoi farci !!

Ora credo che andrò in bici...sperando di non affogare...

ciao Dario buon 2 giugno.

gibbosky
paola
Amico/a di QualitiAmo

MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2009 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

però, che botta di adrenalina la qualità, vero?

la sostituireste con una vita monotona da impiegato statale (con tutto il rispetto per gli impiegati statali che l'hanno scelta e non subita!)?
buona festa della repubblica a tutti!!!!!!!

p.s. forse vado in bici anche io .........oppure finisco la procedura sul processo produttivo???? il solito dilemma.........
gibbosky
Forumista di Sicurezza

MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2009 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
però, che botta di adrenalina la qualità, vero?

la sostituireste con una vita monotona da impiegato statale (con tutto il rispetto per gli impiegati statali che l'hanno scelta e non subita!)?
buona festa della repubblica a tutti!!!!!!!

nell'arco della mia vita sono stato un paio di anni in ufficio tecnico nell'azienda ospedaliera della mia città, ho fatto docenza in scuole statali e non per 7 anni, ho fatto l'assegnista di ricerca per un paio d'anni, ma questi pochi anni di qualità e sicurezza mi hanno aperto la mente e fatto apprendere talmente tante cose che rimanendo nei precedenti lavori non avrei mai avuto la minima idea della loro esistenza...

Al momento non la scambierei di certo con la mia precedente vita... certo, se come dicevamo si potesse avere la possibilità di svolgere meglio il nostro lavoro sarebbe tutto di guadagnato ...ma forse dopo viene meno l'adrenalina ahahahah Wink

terzo giorno di diluvio universale...e terzo giorno senza allenamento in bici ...porca miseria !!

ciao

gibbosky
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: