Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
pterix Forumista di Qualità
|
Inviato: Lun Apr 20, 2009 9:43 am Oggetto: Conflitto di interessi? |
|
|
Ho una domanda che vi potrà sembrare anche un po' stupida ma io ci sto perdendo il sonno. Secondo voi l'ufficio qualità può essere auditato dal responsabile dell'ufficio controllo qualità o c'è un conflitto di interessi?
Il mio cliente dice che hanno sempre fatto così e che nessuno si è mai lamentato e aggiunge che nessuno all'interno dell'azienda sarebbe in grado di fare questo audit perchè certe conoscenze risiedono solo nell'ufficio qualità e nell'ufficio controllo qualità.
Io non vorrei sembrare quel consulente che forza i clienti a usare la consulenza quando non serve ma in questo caso mi sembra abbastanza fondamentale, no?
Sto sbagliando io? |
|
Top |
|
 |
|
 |
Quality Motivatore

|
Inviato: Lun Apr 20, 2009 10:30 am Oggetto: |
|
|
No pterix non stai sbagliando, però non puoi forzare la scelta della consulenza su questo aspetto, in quanto la Norma non ne fa cenno.
Relativamente alla scelta dell'azienda però vi è sicuramente un conflitto di interesse.
Secondo me, nel caso di audit alla funzione QA, l'unica alternativa possibile alla consulenza esterna è l'audit da parte della Direzione Generale.
Chiaramnete la DG può non essere esperta relativamente ai dettagli (ad esempio documentali) delle attività di QA però ne è sicuramente il committente che definisce obiettivi e strutture per la Q. e, relativamente a questi, può verificare come e quanto QA monitora, controlla ed interviene per garantire il corretto funzionamento del sistema.
Tanto l'audit di dettaglio QA lo riceve poi dall'ente certificatore. |
|
Top |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
|
Inviato: Lun Apr 20, 2009 10:46 am Oggetto: |
|
|
Secondo me la risposta data da quality è perfetta.
Io non vedo alternative a quanto prposto da quality, se non dare mandato esterno ad un organizzazione (magari partner) con la quale le relazioni sono buone e non si ha paura per la trasparenza.
chiaramente l'auditore deve essere riconosciuto (sia formato che autorevole). |
|
Top |
|
 |
pterix Forumista di Qualità
|
Inviato: Lun Apr 20, 2009 2:10 pm Oggetto: |
|
|
Proprio come sospettavo
Grazie, amici. Siete sempre puntuali e precisi: una certezza!  |
|
Top |
|
 |
Paesaggio Apprendista forumista
|
Inviato: Lun Apr 20, 2009 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Mi piace molto il suggerimento di Dario. Lo terrò presente per il futuro e per mandare a spasso il mio consulente, almeno per questa cosa. |
|
Top |
|
 |
2p71828 Qualità è precisione
|
Inviato: Lun Apr 20, 2009 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Se
Assicurazioni qualità e controllo qualità sono due enti separati e indipendenti
Esiste una check list dettagliata e circonstanziata
non esiste una conflittualità tra reparti
entrambi hanno seguito un corso per auditor interno
-> non vedo grossi problemi sul fatto che il controllo qualità esegua l'audit sulla assicurazione.
dubbio: chi è il rappresentate della direzione? se il rappresentante della direzione è diverso dall'assicurazione qualità è la prima figura che potrebbe audire l'assicurazione qualità |
|
Top |
|
 |
|