|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Stregatto Donna di qualità

|
Inviato: Ven Mar 27, 2009 3:44 pm Oggetto: Formazione erogata via email |
|
|
Ciao. L'altro giorno mi sono confrontata con un collega che mi ha raccontato di alcuni interventi formativi che la sua azienda eroga al personale via email.
Davanti al mio stupore, mi ha detto che non c'è alcun problema perché ha previsto dei riscontri per verificare che la formazione sia stata efficace e che, quindi, il modo di procedere è del tutto conforme alla ISO 9001.
Dato, però, che nessun auditor esterno l'ha ancora verificato (l'innovazione è recentissima) volevo sentire anche il vostro parere.
La cosa, se fatta bene, potrebbe essere molto interessante. Che ne dite?  |
|
Top |
|
 |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
|
Inviato: Ven Mar 27, 2009 5:48 pm Oggetto: |
|
|
ciao carissima,
se usa dei tool tipo e-learning, dove l'architettura del soft prevede strumenti di verifica, esercitazioni, assistenza da parte del docente, ... ok, non vedo grossi problemi (già sperimentato più volte).
se usa solo il mail con allegati test che poi riceve e valuta, feedback ecc. boh, perché no?
MA!!! sempre considerando che la formazione non è formazione d'aula!
mancano tutti gli aspetti relazionali, di empatia, di contatto, ... la didattica è tutt'altro. Non escludendo che può comunque raggiungere obiettivi eccellenti.
se vuoi qualche esempio di e-learning che va benissimo (in università e in azienda) guarda moodle che è davvero notevole.
http://moodle.org/ (opensource quindi nessuna pubblicità... ) |
|
Top |
|
 |
Stregatto Donna di qualità

|
Inviato: Lun Mar 30, 2009 10:24 am Oggetto: |
|
|
Grazie Dario. Darò sicuramente un'occhiata! |
|
Top |
|
 |
Auditor Apprendista forumista

|
Inviato: Mar Mar 31, 2009 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me non ci sono particolari problemi, a patto che della formazione se ne valuti l'efficacia secondo quanto richiesto dalla norma.
Cosa che può avvenire ovviamente, ad esempio, "sul campo".
Ciao! |
|
Top |
|
 |
|
|