Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
gibbosky Forumista di Sicurezza

|
Inviato: Sab Mar 07, 2009 3:11 pm Oggetto: Progettazione si o progettazione no ! |
|
|
Ciao a tutti ragazzi, sono a farvi partecipi di un dilemma che mi sta riguardando relativo ad una consulenza che sto svolgendo.
L'azienda in questione, eroga dei servizi informatici, la cui erogazione è attivata dal cliente stesso mediante un enrollment online dal sito della stessa organizzazione.
Le tipologie di servizi sono in numero limitato, e rigorosamente standard...
sono servizi di sicurezza informatica, e l'organizzazione è blindata da procedure di organizzazione superiore...
Tuttavia tra le tipologie di servizio, ve ne è uno particolare, che in un caso, può essere variato a seconda delle esigenze del cliente, il quale può richiedere cose non previste dalla normale erogazione.
Sebbene debba ancora entrare nel dettaglio, sembra che all'ente superiore, per il quale l'organizzazione conduce questa partnership, viste le richieste dei clienti in questi casi, abbia dato carta bianca all'organizzazione, dicendo che purchè alcuni paletti siano ben saldi, il servizio e la sua erogazione possono essere variati nel modo e maniera che desidera il cliente.
Ecco che quindi...su 5 servizi che erogano 4 e 1/2 sono standard, ma ve ne è 1/2 che non lo è di certo...
La mia domanda è quella tipologia di servizio va riprogettato secondo il 7.3 per ogni esigenza richiesta del cliente ?
Va previsto un piano della qualità ?
Progettazione ?
Piano della qualità ?
Piano della qualità integrato nella progettazione ?
cosa fareste... ?
grazie ancora e spero di avere spiegato chiaramente la situazione.
saluti
gibbosky |
|
Top |
|
 |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
|
Inviato: Sab Mar 07, 2009 8:10 pm Oggetto: |
|
|
si si gibby, tu dai loro una metodologia di gestione progetto e mettila in SGQ e vedrai che fai solo del bene.
Applicheranno anche solo poche volte, ma applicheranno in modo corretto...
ciao |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Dom Mar 08, 2009 11:01 am Oggetto: |
|
|
Ciao Dario,
grazie come sempre per il tuo prezioso contributo.
Per cui consigli di non escludere il 7.3
Non potrei cavarmela con un piano della qualità ed escludere la progettazione?
Mi spiego...il servizio in effetti non va riprogettato nel suo "core" ... può capitare però che vadano soddisfatti dei requisiti imposti dal cliente... se mi consenti "di contorno" al servizio stesso...
Per questo ho dubbio sulla progettazione o su un piano della qualità.
ciao
grazie e buona domenica
gibbosky |
|
Top |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
|
Inviato: Lun Mar 09, 2009 8:47 am Oggetto: |
|
|
giao gibby. senz'altro puoi cavrtela con un piano qualità, nessuno dovrebbe poter dire il contrario, anzi, l'idea è buona.
io volevo solo suggerire di dotare il SGQ e quindi tutti i suoi beneficiari di una procedura che desse le basi per eseguire correttamente progetti.
Progetti sia esterni (per il cliente esterno) che progetti interni.
Vedi quante volte parliamo di progettazione e ognuno intende cose diverse.
Un minimo comune denominatore per indirizzare tutti verso la giusta direzione.
buona settimana! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Lun Mar 09, 2009 9:43 am Oggetto: |
|
|
Ciao Dario,
in effetti seguirò questa strada, per quella tipologia di servizio non blindata da ferree procedure imposte, predisporrò un bel piano della qualità.
Mentre non escluderò il 7.3 e realizzerò una procedura per la progettazione, anche in relazione al fatto che l'azienda hai intenzione anche di fornire consulenza e corsi di formazione in materia di sicurezza informatica, che senza dubbio vanno progettati.
Grazie mille e buona settimana anche a te.
P.S.
Mi sono procurato la norma relativa ai piani della qualità, (10005:1996) ed ho idea di strutturare lo scheletro del mio piano della quatà basandomi su quanto richiesto dalla stessa, pensi sia una buona cosa o hai qualche esempio di tipologia di piano della qualità che credi sia solido e un buon modello da seguire?
gibbosky |
|
Top |
|
 |
bull Forumista fugace

|
Inviato: Lun Mar 09, 2009 11:57 am Oggetto: |
|
|
assolutamente ricadiamo nell'ambito dei piani della qualità. credo che la norma sia utile se non altro per avere un'idea generale di ciò che bisogna fare.
ciao.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Lun Mar 09, 2009 2:59 pm Oggetto: |
|
|
Infatti BUll...è secondo me molto ben fatta...
tra l'altro non preclude l'idea di fare un bel piano di qualità sotto la forma di un diagramma di flusso ... e la cosa mi intriga non poco.
Oggi mi devo fare una valutazione ATEX...ma già da domani mi ci metterò sopra...e vi farò sapere i ragguagli.
saluti e grazie
gibbosky |
|
Top |
|
 |
Stregatto Donna di qualità

|
Inviato: Lun Mar 09, 2009 3:46 pm Oggetto: |
|
|
Tienici informati, Gibby. L'argomento è molto interessante. |