Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Le competenze del Responsabile Qualità
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2009 9:07 am    Oggetto: Le competenze del Responsabile Qualità Rispondi citando

Nell'Approfondimento di questa settimana parliamo del Responsabile Qualità e, in particolare, delle competenze che deve avere a seconda delle aree aziendali dove andrà ad operare.

Volete commentare o aggiungere qualcosa? Fatelo qui!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2009 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Bell'articolo, molto approfondito e utile, almeno nel mio caso. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2009 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
inizio con un appunto
"individuare le strategie....." è il compito della direzione, al massimo RGQ propone, ma a un valutatore diremmo sempre che le strategie sono state redatte dalla direzione che poi in pratica la direzioni demandi....

per quanto riguarda le conoscenze necessarie andrei un po sul pesante:
MSA, SPC, 5S, REACH, FMEA e non guasterebbero PPAP, APQP.

Se è una ditta meccanica consiglio
UNI 10699-1 Istruzioni per il controllo delle apparecchiature per misurazioni dimensionali- linee guida generali.
UNI 10699-2 Istruzioni per il controllo delle apparecchiature per misurazioni dimensionali- linee guida per calibri a tampone
UNI 10699-3 Istruzioni per il controllo delle apparecchiature per misurazioni dimensionali- linee guida per calibri a forchetta
UNI 10699-4 Istruzioni per il controllo delle apparecchiature per misurazioni dimensionali- linee guida per calibri e riscontri ad anello
UNI 10699-5 Istruzioni per il controllo delle apparecchiature per misurazioni dimensionali- linee guida per micrometri esterni
UNI 10699-6 Istruzioni per il controllo delle apparecchiature per misurazioni dimensionali- linee guida per micrometri per misurazioni di profondità
UNI 10699-7 Istruzioni per il controllo delle apparecchiature per misurazioni dimensionali- linee guida per micrometri per misurazioni di spessori di pareti (curve)
UNI 10699-8 Istruzioni per il controllo delle apparecchiature per misurazioni dimensionali- linee guida per calibri a corsoio
UNI 10699-10 Istruzioni per il controllo delle apparecchiature per misurazioni dimensionali- linee guida per calibri a corsoio per altezze (truschini per misurazioni)
1.10.UNI 10699-11 Istruzioni per il controllo delle apparecchiature per misurazioni dimensionali- linee guida per comparatori ad asta
.UNI 10699-20 Istruzioni per il controllo delle apparecchiature per misurazioni dimensionali- linee guida per comparatori a leva
.UNI 10699-11 Istruzioni per il controllo delle apparecchiature per misurazioni dimensionali- linee guida per comparatori di precisione ad asta con zero centrale
UNI 10699-23 Istruzioni per il controllo delle apparecchiature per misurazioni dimensionali
.UNI 10699-24 Istruzioni per il controllo delle apparecchiature per misurazioni dimensionali- linee guida per calibri ad anello filettati
.UNI 10699-28 Istruzioni per il controllo delle apparecchiature per misurazioni dimensionali- linee guida per alesametri
.UNI ISO 2854 Interpretazione statistica dei dati. Metodi per la stima dei valori e test relativi alle medie e alle varianze.
.UNI ISO 2859-1 Procedimenti di campionamento nel collaudo per attributi. Piani di campionamento indicizzati secondo il livello di qualità accettabile (LQA) per un collaudo lotto per lotto.
.UNI ISO 2859-2 Procedimenti di campionamento nel collaudo per attributi. Piani di campionamento indicizzati secondo la qualità limite (QL) per il collaudo di un lotto isolato.
.UNI ISO 2859-3 Procedimenti di campionamento nel collaudo per attributi. Metodi di campionamento con salto di lotti.
.UNI ISO 3494 Interpretazione statistica dei dati. Potenza dei test relativi a medie e varianze.
.UNI ISO 3534-1 Statistica - Vocabolario e simboli - Probabilità e termini statistici generali.
.UNI ISO 3534-2 29/02/00 Statistica - Vocabolario e simboli - Controllo statistico della qualità.
.ASME_Y145M-1994 Engineering Drawing Dimensioning and Tolerancing.,
.ISO 8015
.UNI EN 22768-1 Tolleranze per dimensioni lineari ed angolari privi di indicazione di tolleranze specifiche
.UNI EN 22768-2 Tolleranze geometriche per elementi privi di indicazione di tolleranze specifiche
.ISO 1101:1983 Disegni tecnici - Indicazione delle tolleranze geometriche - Indicazione delle tolleranze di forma, orientamento, posizione ed oscillazione - Generalità, definizioni, segni grafici e indicazione sui disegni
ISO 2768-1:1989 Tolleranze generali - Tolleranze per dimensioni lineari ed angolari prive di indicazione di tolleranze specifiche
ISO 5459:1981 Disegni tecnici - Indicazione delle tolleranze geometriche - Riferimenti e sistemi di riferimento per tolleranze geometriche
ISO 8015:1985 Disegni tecnici - Principi fondamentali per l'attribuzione delle tolleranze
UNI 7226/2 ISO 2692 Disegni tecnici Indicazione delle tolleranze geometriche Principio del massimo materiale
UNI EN 20286/1-2
ISO 1302, ISO4287,, ISO 4288 UNI 4600 Rugosità
ISO IEC 17025
DIN 6784. Werkstueckkanten-Begriffezeichnungsangaben ovvero ISO 13715
DIN 6930 Stanzteile aus Stahl
CEI ENV 13005Guida all’espressione dell’incertezza di misura


giusto per un assaggio Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2009 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Zancky e grazie per le tue osservazioni e per l'elenco delle normative utili al Responsabile Qualità nel settore specifico di business da te indicato.

Per quanto riguarda le strategie, hai ragione: la Direzione individua ciò che vuole ottenere per mezzo del SGQ e poi tocca al R.Q. mettere in pratica queste strategie col supporto del management.

E' anche vero, però, che spesso la Direzione è abbastanza digiuna di Qualità e che se parliamo di strategie e politiche strettamente legate alla gestione del Sistema Qualità il R.Q. può fornire molto più di un supporto. Ovviamente il Top management dovrà poi farsi carico della strategia, "firmarla" e, soprattutto, sostenerla in prima persona. Certo, nelle aziende più avvedute il tutto parte dal management, come hai giustamente sottolineato tu e come prevede la norma.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2009 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Passo alle conoscenze informatiche:

un pacchetto office (MS o in alternativa openOffice lotus symphony) con, possibilmente, capacità di redazione macro

non strettamente necessario ma utile per giudicare un gestionale:
basi di SQL (MSQL o MySQL)
un linguaggio di scripting (basic, javascript, java, php, etc)

se non si dispone di un IT, è meglio saper anche qualcosa sui sistemi operativi windows, DOS, linux (Bash) altrimenti quando il sistema va in crash il recupero dei dati diventa impossibile.

C'è qualcun altro che aggiunge qualcosa?
mi sento solo senza contraddittorio
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

chi si ricorda i mitici cartoni di goldrake?
mi sa che zancky sta descrivendo il profilo di goldrake...
ihihih
io leggendo questi elenchi mi sono spaventato e ora sto girando su siti di lavoro temporaneo semmai i miei capi leggessero i requisiti e mi dicessero.... oh, dario, smamma ... Wink

dai scherzo, .... ma non troppo Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 7:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

dai Dario citare goldrake? non siamo per salvare l'umanità (basterebbe il posto di lavoro) e da italiani un bel Pico della Mirandola..... antichità per antichità (ps. ora c'è ghost in the shell)

Non ritengo di conoscere tutte queste norme a memoria ma so che esistono e di cosa parlano. Al momento opportuno estraggo il mio bel pdf e controllo la prescrizione se non le ricordo. Con clienti da tutto il mondo ti ritrovi disegni meccanici che sembrano simili ma impongono prescrizioni completamente diverse (passando da uno standard europeo a quello americano può capitare che un componente da semplice diventi infattibile).
L'elenco non è nemmeno completo e spero che qualcuno mi aiuti a renderlo esaustivo (ps ho saltato tutti i SAE ASME BS)
Tra l'altro avresti dovuto notare una grave lacuna.....
nel bagaglio culturale un bel posto deve essere lasciato alle STD MIL sia perchè sono alla base della Qualità per campionamenti, redazione di specifiche fmea etc, sia perchè sono di libero accesso.

Per quanto riguardo i sistemi informatici è un universo così vasto che, almeno per me, come programmatore sono sempre un dilettante rispetto ai veri professionisti e come RGQ sconvolgo gli auditor o non riesco a far comprendere quello che ho fatto. (ps personalmente mi ritengo non più di un buon dilettante) Comunque se sei l'unico in azienda devi poter smontare e rimontare il pc, spostare i dischi fissi, recuperare i dati dopo che il sistema è saltato (mi ricordo un'estate in cui si è rovinato il disco fisso del pc di controllo della CMM e il fornitore aveva chiesto 7000 euro senza recupero dei dati per la riparazione... ho inveito e chiesto aiuto a destra e a manca ma mi sono arrangiato alla grande), utilizzare linux per i backup etc

(ps tutto questo ha avuto delle conseguenze esempio non chiedermi della vita o delle opere di deming etc tutt'al più Kant)

ah Dario lo sai che sono sempre ironico?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 9:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo che lo so che scherzi, ... come cerco di fare sempre anch'io...
ed è anche questo che ci fa andare d'accordo.
oltre al grande rispetto che nutriamo per gli altri!
Sei un grande!
e ricordiamo anche che se entri nel settore auto le norme mil non servono più e che si apre tutto un mondo di altre normative.
Dai, dobbiamo rimanere flessibili e rapidi ad affrontare il cambiamento e vedi che di lavoro ne avremo sempre.

ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2009 8:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

perchè abbandonare le MIl? perche??
io continuo a leggerle sono alla base della qualità
chi non ha letto la mil 490 peste lo colga
chi non ha copia della 105 venga amputato
e senza la 1629 non ti senti nudo??
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2009 9:29 am    Oggetto: Rispondi citando

azz... una foglia di fico a me!
hai ragione ancora!
Non intendevo di gettarle intendevo che sono parte del background, della cultura qualitese, ma che in altri campi devi palleggiare altre norme...
pensa al settore medico o elettromedicale oppure al settore food...
lì ti devi attrezzare con tonnellate di altre norme e codici e best practice e allora le nostre belle buone e hard mil sono lì, ma nel terzo cassetto sotto altri pacchi di carta ... ops, di cidi o divudi ... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2009 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario più che una foglia di fico sembra che tu necessiti anche di nuove unghie dal rumore dei vetri su cui ti stai arrampicando

rispondi prontamente:
Da dove vengono i piani di campionamento usati nel campo farmaceutico etc? Twisted Evil Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2009 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

eheh, l'ho sempre dichiarato di essere molto ignorante, non lo nasconderò mai.
ma non mi arrampico mica, espongo le mie riflessioni senza mai cercare altro che capire e conoscere qualcosina in più Rolling Eyes
mi spiace se sono sembrato un saccente... chiedo scusa Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Inskatolata
Apprendista forumista


Registrato: 21/07/08 16:58
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2009 7:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo che ogni responsabile qualità deve applicare il miglioramento continuo prima di tutto a se stesso... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2009 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
eheh, l'ho sempre dichiarato di essere molto ignorante, non lo nasconderò mai.
ma non mi arrampico mica, espongo le mie riflessioni senza mai cercare altro che capire e conoscere qualcosina in più Rolling Eyes
mi spiace se sono sembrato un saccente... chiedo scusa Embarassed

ti assicuro che non mi avevi fatto tale impressione
stavo solo continuando con l'ironia perchè ricordavi uno studente all'interrogazione
sappi che ti stimo e ritengo tu possa insegnarmi tantissimo, forse sono io che mi faccio prendere la mano quando si cade su un argomento che presumo di conoscere
essendo un tecnico tendo a essere brutale, cattivo, diretto e poco educato

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
diangel_al
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/11/07 19:59
Messaggi: 199
Residenza: Teramo

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2009 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

ragazzi, ma voi avete visto mai cosa richiede l'ASQ per la certificazione come Quality Manager?.... oltre ai 10 anni di esperienza nel settore? allucinante. andate vedere sul sito dell'ASQ. Shocked Shocked
_________________
Buona giornata a tutti.

Alessio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it