Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Stoccaggio: il punto 7.3 della ISO 9001 è applicabile?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pterix
Forumista di Qualità

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2007 10:11 am    Oggetto: Stoccaggio: il punto 7.3 della ISO 9001 è applicabile? Rispondi citando

Una domanda per tutti gli illustri colleghi ("colleghi" è una parola grossa dato che ancora non lavoro nel vostro ambito, sigh!)

Secondo voi il punto 7.3 della norma è applicabile per un'azienda che si occupa solo di semplice stoccaggio? L'azienda in questione si limita a ricevere i beni che le invia il cliente, a stoccarli e a spedirli all'indirizzo che le viene comunicato.

A mio giudizio la progettazione qui non c'entra nulla ma ho avuto una disquisizione con un mio ex compagnio di studi. Ho promesso che per la risposta mi sarei rivolto a dei veri esperti, non deludetemi!
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2007 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uhm...questo post è da prendere con le pinze. In teoria non c'è progettazione, in pratica, però, quell'organizzazione vende un servizio ai propri clienti e questo servizio va progettato.
Ci devo ragionare un po' subito, per ora passo la palla agli altri.
Sentiamo un po' cosa dicono loro.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bull
Forumista fugace

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2007 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono molto incerto anch'io. Prima di leggere quello che ha scritto Stregatto mi sono subito schierato per il "no" ma, in effetti, la considerazione fatta è corretta.
Quello che vi posso dire è che conosco un'azienda simile che quel requisito l'ha escluso e che si è certificata.
Certo molti punti della norma sono controversi e vanno ad interpretazione e questo mi sembra proprio uno di questi.
Temo di dover passare la palla pure io!
pterix
Forumista di Qualità

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2007 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me non c'è progettazione: l'azienda prende un bene e lo conserva fino al momento della spedizione. Cosa volete progettare qui? Rolling Eyes
Stregatto
Donna di qualità

MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2007 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, il servizio che eroghi lo devi progettare, non può mica essere campato per aria.
pterix
Forumista di Qualità

MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

forse, in effetti, hai ragione tu ma cosa cavolo si può scrivere in una progettazione di questa tipologia di servizio?
Stregatto
Donna di qualità

MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2007 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Sto disperatamente cercando del materiale per risponderti ma non ho acora trovato nulla che mi soddisfi. E' un punto abbastanza controverso, credo.
gibbosky
Forumista di Sicurezza

MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2007 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti è un po' il cruccio di tutti coloro che vorrebbero vedere la propria organizzazione come una organizzazione che progetta un servizio/prodotto, ma in realtà il consulente lo esclude...
In effetti i margini entro i quali si può applicare sono davvero subdoli...
Se ad esempio il cliente ti fornisce delle specifiche ristrettissime entro le quali tu non puoi muoverti assolutamente ... in questo caso si potrebbe ritenere applicabile l'esclusione ... ma poi è veramente così.
Pensiamo allo stoccaggio... perchè non dovrebbe esserci progettazione e sviluppo del servizio che si sta offrendo?
Non potrei ripensare i canoni dell'offerta di tale servizio in modo di essere più efficienti rispetto a quelli da sempre e da tutti adottati?
Bah... ripeto è una questione nodosa e controversa.

saluti

gibbosky
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Stregatto
Donna di qualità

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2007 8:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con te Gibbosky. Io la progettazione la introdurrei sicuramente, anche per non correre rischi con l'ente certificatore
gibbosky
Forumista di Sicurezza

MessaggioInviato: Dom Ott 21, 2007 12:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

beh... steregatto, in effetti non ho detto proprio questo, ci sono davvero delle circostanze in cui non è necessaria l'inclusione della progettazione.
Prendiamo ad esempio un' organizzazione che assembla un prodotto che consta di 5 pezzi, attenendosi a delle specifiche ben definite dal comittente.
Considera anche che il committente fornisca loro un tempario da rispettare fedelmente ... alla fine, in organizzazione che progettazione si farebbe ?
nessuna ... o sbaglio?

discutiamone...

ciao e buona domenica
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Stregatto
Donna di qualità

MessaggioInviato: Lun Ott 22, 2007 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Sì, io mi riferivo a questo caso specifico per il quale credo sia meglio inserire anche l'attività di progettazione.
Ciao!
pterix
Forumista di Qualità

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2007 7:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok ragazzi, mi avete distrutto! Mi sa che è meglio che vada a rileggermi la norma e che paghi da bere al mio amico.
Thanks!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: