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NC oppure mancato adeguamento ?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
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Autore Messaggio
Frank
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/11/08 13:28
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mar Nov 18, 2008 1:21 pm    Oggetto: NC oppure mancato adeguamento ? Rispondi citando

Un sistema di qualità è attualmente in fase di implementazione nella mia azienda.

La verifica ispettiva di certificazione sarà ad aprile 2009.

L'organismo di certificazione ha già espresso la necessità di avere effettuato e documentato le verifiche ispettive interne prima dell'audit di certificazione.

Io come valutatore interno ho fatto ieri la VII ed emesso le NC.

Il mio collega, a sua volta auditor ISO 9000 qualificato con corso 40 ore superato, non le accetta perchè dice che in questa fase sono mancati adeguamenti, non NC.

Oltre a mandarlo a quel paese, che cosa gli rispondo ? Rolling Eyes

Sono NC o mancati adeguamenti ? :?

Perchè ?

Grazie.

Frank
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gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mar Nov 18, 2008 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mancato adeguamento ?
Ti risulta che da qualche parte la norma parli di mancato adeguamento?
Immagino che abbiate problemi con la documetnazione... spiegaci meglio e vedremo il da farsi...


ciao

gibbosky
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26638

MessaggioInviato: Mar Nov 18, 2008 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prova a farti spiegare dal collega cosa intende esattamente con "mancati adeguamenti" e dove ne parla la norma di riferimento.

E' ovvio che, prima della certificazione, parlare di non conformità alla norma è una forzatura perché nessuna parte del sistema è certificata ma, così facendo, non sarete in grado di individuare i problemi, correggendoli, prima della visita dell'ente certificatore.

Siamo molto curiosi di sentire la spiegazione, ci renderai partecipi?

Ciao!
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Frank
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/11/08 13:28
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mar Nov 18, 2008 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alcuni requisiti di fatto non sono implementati e mancano alcuni documenti.

Il mio collega dice che per la VI dell'organismo sarà tutto a posto e gli credo perchè lo conosco bene.

Resta il fatto che come auditor devo trattarle formalmente come NC, non come azioni che saranno implementate prima della VI di certificazione.

Il dubbio è puramente formale, ma il collega, auditor 40 ore pure lui come me, anche se non esercitiamo la professione, ritiene che sia un errore formale emettere le NC.

Per me la NC è il non soddisfacimento di requisiti specificati, sempre e comunque.

Per lui si parla di NC solo dopo che è stata data la certificazione.

Chi dei due deve ripassare la Norma ? Smile

Grazie.

Frank
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Frank
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/11/08 13:28
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mar Nov 18, 2008 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
Prova a farti spiegare dal collega cosa intende esattamente con "mancati adeguamenti" e dove ne parla la norma di riferimento.


Mancato adeguamento perchè il sistema non è ancora certificato.

Se invece il sistema fosse già certificato, sarebbero NC (secondo lui).
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26638

MessaggioInviato: Mar Nov 18, 2008 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se i requisiti sono espressi allora si tratta di N.C. se, al contrario non sono espressi stiamo parlando di una questione di lana caprina.

In poche parole: se esiste una procedura, anche interna, anche non ancora approvata dall'ente certificatore e questa procedura (o questa istruzione o questa attività, o questo processo) non è/sono seguita/i in toto allora siamo in presenza di una non conformità.

Se, però, manca qualsiasi riferimento scritto a ciò che siete andati a verificare, in realtà abbiamo una NC ipotetica rispetto ad un riscontro che ci sarà solo in futuro (ma anche la vostra verifica è ipotetica perché quali sono i riferimenti? La norma? Procedure inesistenti? Documenti in divenire? Ha senso andare a verificare aree che non sono ancora state completate dal punto di vista della documentazione e dei processi? E se ha un senso qual è l'utilità se poi non si apre una NC?)

Il nostro consiglio è di aprire una NC rispetto al modello a cui state tendendo (la norma ISO 9001) e di avviare poi le opportune Azioni Correttive. Ci sembra l'iter più corretto.
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Frank
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/11/08 13:28
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mar Nov 18, 2008 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:

Il nostro consiglio è di aprire una NC rispetto al modello a cui state tendendo (la norma ISO 9001) e di avviare poi le opportune Azioni Correttive. Ci sembra l'iter più corretto.


Il modello è la ISO 9001, che prescrive dei requisiti.

P. es. deve esistere una procedura per le AC.

Se manca la procedura, è una NC.

Seguirò il vostro consiglio.

Grazie.

Frank
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dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Nov 18, 2008 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Frank, tutte risposte competenti, come vedi...
Aggiungo una considerazione da "vekkio" ...
Se apri delle NC prima della VI di certif. fai in modo che siano tutte chiuse alla visita... dimostri che il sistema gira bene.
Idealmente io prima della VI faccio un audit di sistema comleto (due mesi prima) per poi avere il tempo di chiudere le NC riscontrate.
Ricordati il santissimo riesame, che se vai in certificaz. deve essere fatto ( tralasciando i punti che non puoi ancora riesaminare).
Il tuo collega... insomma, è gelosia nei tuoi confronti o ? Consiglio: parla, comunica, chiarisci, renditelo alleato e amico, smussa gli spigoli e non innescare conflitti... insomma vai verso una win-win solution che è sempre meglio Wink
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Frank
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/11/08 13:28
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mar Nov 18, 2008 7:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Frank, tutte risposte competenti, come vedi...
Il tuo collega... insomma, è gelosia nei tuoi confronti o ? Consiglio: parla, comunica, chiarisci, renditelo alleato e amico, smussa gli spigoli e non innescare conflitti... insomma vai verso una win-win solution che è sempre meglio Wink


Grazie, dario.

Il collega è molto orgoglioso e molto bravo: le NC gli danno fastidio.

La win-win solution è interesse mio, prima che suo.
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gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mar Nov 18, 2008 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Far girare un sistema che origini NC !!!
La vedo ardua anche per un collega molto bravo...
Segui tutto quanto lo staff e dario hanno detto... e vedrai che non avrai problemi di sorta!

ciao

in bocca al lupo

P.S.

a volte l'orgoglio ti rende cieco... può impedirti di migliorarti, fai presente questo al tuo collega.
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gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2008 9:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Errata corrige

volevo dire che NON origini NC

saluti

gibbosky
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