Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
pterix Forumista di Qualità
|
Inviato: Gio Nov 13, 2008 4:14 pm Oggetto: Non conformità di servizio: quale punto della norma? |
|
|
Ciao gente. Sono un po' nelle canne e ho bisogno del vostro aiuto.
Secondo voi qual'è il punto della norma che si occupa della non conformità di un servizio? Il punto 8.3 parla solo di NC di prodotto. E' il punto relativo alle azioni correttive?  |
|
Top |
|
 |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
|
Inviato: Gio Nov 13, 2008 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Pterix, certo, la norma tratta in modo analogo prodotto e servizio.
Infelicemente i servizi erano un po' snobbati o forse solo dimenticati, ma ora, specialmente con l'arrivo della 2008 tutto si mette sullo stesso piano.
tu scrivi tranquillamente le tue NC sul servizio e trova le giuste AC e sei a cavallo. |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Ven Nov 14, 2008 10:06 am Oggetto: |
|
|
Grazie, Dario. Io, in realtà, mi chiedevo quale dei due fosse il punto giusto della norma per gestire le NC di servizio ma ho capito che devo prenderli in considerazione entrambi.
Grazie, ciao. |
|
Top |
|
 |
gibbosky Forumista di Sicurezza

|
Inviato: Ven Nov 14, 2008 3:42 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Pterix,
non ho ben capito il tuo problema... immagino che abbiate rilevato delle non conformità in sede di erogazione del vostro servizio...
Ora, le non conformità sicuramente non riguarderanno l'8.3 o l'8.5.2 della norma, ma mi viene di pensare (e credo di non sbagliarmi) che le tue NC toccheranno alcuni dei punti al 7.5.1 e ti devi servire dell'8.3 e del 8.5.2 per gestirle correttamente...
Se invece il tuo sistema (cosa che francamente ritengo in possibile) manchi di adeguata procedura e documentazione per la gestione documentata delle NC, allora si ricadi in 8.3 che poi finisce in 4.2.4 !
Ora ti ripeto... i punti relativi alle tue non conformità li devi quasi certamente ricercare in 7.5.1 !
Io la vedo così, se non avessi capito...cortesemente spiegami e vedremo di venirne a capo in altro modo.
Buona giornata
gibbosky |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Ven Nov 14, 2008 4:17 pm Oggetto: |
|
|
Ciao! In realtà io posso solo ragionare su casi teorici perché non lavoro ancora e, nello specifico, sto seguendo un corso con tanto di esamino. Tra le varie cose si è ragionato anche di questo argomento e, forse, ho capito.
Praticamente chiedevo quale fosse il punto della norma che si occupava di NC che si erano venute a verificare in qualsiasi ambito aziendale. Il punto che parla di NC cita solo quelle di prodotto e quindi mi era venuto un dubbio che, però, Dario mi ha aiutato a risolvere.
Da quel che ho capito Uso sia il punto che tratta delle NC sia quello che tratta delle azioni correttive.
Porta pazienza, sono un novellino.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Ven Nov 14, 2008 7:22 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
ci mancherebbe altro che non portassi pazienza !!
Trova un motivo per il quale non dovrei... siamo qui tutti per lo steso motivo !
Crescere...ed ogni occasione è buona !
Venendo a noi... potresti spiegare meglio la tua situazione, reale o supposta ?
così cerchiamo di comprendere come agire
ciao
gibs |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Lun Nov 17, 2008 11:29 am Oggetto: |
|
|
Oh, è tutto molto semplice, sono io che ho complicato tutto.
Praticamente mi si chiedeva, in caso di NC di servizio, quali punti della norma fossero coinvolti. Ora credo di aver capito. Grazie Gibbosky!!!!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mar Nov 18, 2008 10:13 am Oggetto: |
|
|
Perfetto...
Immagino che tu stia svolgendo il corso delle 40 ore ...
Sbaglio?
ciao |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Gio Nov 20, 2008 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Ciao. Scusami se ti rispondo solo ora ma ho avuto problemi con la connessione.
No, non si trattava del corso 40 ore ma di uno dei tanti corsi gratuiti che sono dedicati a chi ha appena finito di studiare ed è disoccupato come me. :cry: |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Gio Nov 20, 2008 4:45 pm Oggetto: |
|
|
tranquillo pterix...
io dal 97 ad ora ho cambiato 5 lavori... e sono stato come te senza lavoro per 2 anni dai 31 ai 33 anni ... periodo nel quale ho tirato la cinghia ed ho approfittato per finire gli studi lasciati e laurearmi ...poi rieccomi in gioco
Sappiamo tutti che non è un buon momento... ma bisogna rimanere calmi e saper aspettare.
In bocca al lupo per tutto !
gibbosky |
|
Top |
|
 |
|