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Rudy Nuova recluta del forum
Registrato: 23/11/07 10:05 Messaggi: 1
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Inviato: Ven Nov 23, 2007 10:06 am Oggetto: punto 7 6 e software |
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la nostra è un'azienda che produce software. Il punto 7 6 della norma 9001 è applicabile? |
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Stregatto Donna di qualità

Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
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Inviato: Ven Nov 23, 2007 10:45 am Oggetto: |
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Ciao Rudy.
La questione è molto semplice: il punto in questione si riferisce ai test da compiersi sugli strumenti di misurazione e controllo.
Non ho idea se in una società che sviluppa software se ne usino o meno (questo lo devi sapere tu). Se li utilizzate il punto è applicabile, in caso contrario no. |
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Cesca Nuova recluta del forum

Registrato: 01/09/08 15:33 Messaggi: 4
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Inviato: Mer Set 03, 2008 11:09 am Oggetto: |
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Anche io ho dei dubbi sull'applicazione del punto 7.6 in un'azienda che di occupa di software. Ho trovato un pò di aiuto nella ISO/IEC 90003 che suggerisce di occuparsi di hardware e tools per il test e la validazione del
software. Quindi bisogna gestire:
- eventuali dataset usati nei test;
- programmi di simulazione o di monitoraggio performance e/o risorse
- computer hardware
- altro hardware interfacciato al computer.
C'è qualcuno a cui interessa ancora proseguire la discussione su questo post? Lìargomento è fermo da un pò ma è molto interessante ed anche io ho molti dubbi in materia.
Rudy poi tu come ti sei comportata? |
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Brodo Primordiale Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 23/09/07 09:49 Messaggi: 144
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Inviato: Mer Set 03, 2008 12:38 pm Oggetto: |
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A me interessa tutto ma, purtroppo, non ti posso aiutare perché non mi occupo direttamente della materia. Mi spiace :cry: |
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Studio Delta Forumista di Qualità
Registrato: 22/10/07 15:31 Messaggi: 319
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Inviato: Gio Set 04, 2008 10:08 am Oggetto: |
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Cesca, le tue considerazioni sull'argomento mi sembrano perfette. Sei sulla strada giusta.
Il punto in questione, comunque, è poco applicabile in una realtà come la vostra. |
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Cesca Nuova recluta del forum

Registrato: 01/09/08 15:33 Messaggi: 4
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Inviato: Gio Set 04, 2008 4:09 pm Oggetto: |
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Grazie studio Delta. Non ho ben capito però; pensi che non sia molto applicabile il punto 7.6 per un'azienda che fa solo software?
Io pensavo che ci rientrassero anche tutti quei software, ad esempio, che fanno Bug Tracking. Mi servono per monitorare e misurare la qualità del mio prodotto. Non sei d'accordo? |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Gio Set 04, 2008 7:31 pm Oggetto: |
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Cesca, nella mia organizzazione ci sono parecchi guru dell'informatica (io sono ignorante in materia) ... mi dicono che è corretto validare il software, anzi è opportuno farlo sempre e prevedere procedure per farlo.
Mi hanno detto di mettere in google "software validation" che avrò tutte le spiegazioni... ma io davvero nel campo del soft sono solo un semplice user... che semmai fa scintille quando trovo buchi o processi mal programmati. spiacente di non saperti dire di più.  |
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Stregatto Donna di qualità

Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
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Inviato: Ven Set 05, 2008 8:55 am Oggetto: |
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No, Cesca. Credo che SD intendesse dire che c'è poco da controllare, solo quello che hai detto tu.
Diverso il discorso, invece, per un laboratorio che vive sugli strumenti di misura e che, sicuramente, deve faticare parecchio su un requisito come questo. |
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gibbosky Forumista di Sicurezza

Registrato: 21/09/07 18:46 Messaggi: 1049 Residenza: Terni
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Inviato: Ven Set 05, 2008 9:11 am Oggetto: |
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Scusate se mi accodo a questo post, per chiedere un ulteriore aiuto in merito ad un dubbio che mi attanaglia...
Il punto 7.5.2 , stiamo sempre sull'eterna ed eterea validazione dei processi e dei servizi erogati...
Secondo voi una società che si occupa di fornire certificazioni digitali, sicurezza informatica in generale... per conto di notissima multinazionale, di cui non faccio il nome ma che tutti conosciamo da anni... deve adempiere a questo requisito della norma ?
Mi spiego questa multinazionale, è parte in causa del core business dell'azienda in questione... impone loro dei protocolli di rigidezza allucinanti... che non permettono alcuna flessibilità nell'erogazione del servizio verso il cliente.
Ritenete che debbano dare evidenza di validazioni di processi di erogazione e del servizio ?
Fanno anche progettazione di soluzioni software... ma sempre comunque standard e consolidate da tempo.
Pensavo di escludere l'applicazione di tale punto...
che ne dite ?
gibbosky |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mar Set 09, 2008 11:10 am Oggetto: |
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Ciao gibbosky, beh, a parte che è una richiesta misteriosa come la tua multinazionale
io ti suggerirei di non escluderla, tanto la validazione te la da automaticamente il cliente, visto che è iperrigido, se ti tiene tra i suoi fornitori mica sarà pazzo da negarti la validazione del o dei processi che gli sottoporrai per approvazione, o no? Una volta approvati dal cliente basterà che periodicamente (io farei non neno e non più di una validazione ogni due anni, per non rompere e per avere la certezza che i processi sono sempre confermati dal clientone) gli chiedi una conferma che tu lavori in ottemperanza di quanto hai descritto nel processo e validi così la cosa...
ok? |
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gibbosky Forumista di Sicurezza

Registrato: 21/09/07 18:46 Messaggi: 1049 Residenza: Terni
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Inviato: Mer Set 10, 2008 2:49 pm Oggetto: |
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Ciao Dario,
si...in effetti i clienti dell'organizzazione sono Banche... Enti ecceetera, quindi come dici te il servizio è automaticamente validato dal fatto si rimane nell'elenco fornitori del cliente stesso.
Tuttavia, la validazione del processo di erogazione del servizio secondo è anche evidente dai paletti messi dalla multinazionale (misteriosa) all'organizzazione che emette certificati.
grazie per l'interessamento e gli spunti sempre validissimi dei tuoi post
gibbosky |
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