Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Normativa settore motociclistico

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
francelopez82
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/05/20 08:56
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2021 9:42 am    Oggetto: Normativa settore motociclistico Rispondi citando

Buongiorno,
sulla linea guida della norma Uni Iso 9001 nel paragrafo “Identificazione e rintracciabilità” leggo che la rintracciabilità del prodotto viene gestita secondo le direttive della normativa vigente.
Lavorando nel settore motociclistico, dove trovo la normativa in vigore in termini di rintracciabilità ?
Buonagiornata


L'ultima modifica di francelopez82 il Mer Mag 12, 2021 12:44 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2021 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, dipende se lavori B2B o B2C.

Nel caso un cui tu lavori B2C c'è un ufficio a cui rivolgerti nella tua azienda, perché la contrattualistica NON fa parte delle mansioni del Responsabile Qualità. Se non c'è, chiedi al tuo Direttore Tecnico, per lo stesso motivo. Non sei tu che definisci come deve essere realizzato (l'identificazione fa parte della realizzazione) il tuo prodotto.

Nel caso in cui tu lavori B2B il tuo cliente dovrebbe avere un SQM o simile in cui riporta i suoi requisiti di tracebility. Infatti spesso la pura compliance non è sufficiente, ogni cliente ha le sue necessità, abitudini e fisime, e se sono state contrattualmente accettate vengono PRIMA delle leggi di settore.

Quindi
Step A: chiedi al tuo Commerciale quali sono i documenti che ha ricevuto dal cliente che abbiano valore contrattuale. Leggi se ci sono riferimenti a documenti esterni (es. CGA, disegno...). Leggi QUEI documenti cercando norme o procedure o standard o specifiche o capitolati applicabili. Le regole di rintracciabilità tipiche del cliente o sono lì dentro o non esistono.
Step B: contatta la tua interfaccia qualità Cliente e chiedi aiuto. Sembra una cosa brutta, ma non lo è davvero. Meglio chiedere aiuto quando non c'e' un problema che mette pressione a tutti. Ed è anche meglio sapere da subito che tipo di disponibilità ha quella persona/organizzazione a supportare un fornitore in difficoltà.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
francelopez82
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/05/20 08:56
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2021 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

La ringrazio per la risposta.

Non ho capito cosa significa B2B o B2C.
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2021 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

https://www.google.com/search?q=b2b

https://www.google.com/search?q=b2c
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it