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Gianmarco Forumista di Alta Qualità
Registrato: 10/10/17 12:06 Messaggi: 811
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Inviato: Mer Mar 24, 2021 11:44 am Oggetto: "stimolare" il personale |
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Vorrei condividere con voi un problema che sto vivendo con la qualità in linea del mio sito produttivo, oramai sono due anni che sono il quality manager del plant della azienda per cui lavoro, prima di me il nulla o quasi a livello di gestione della qualità, il ramo aziendale dove lavoro ha avuto una crescita vertiginosa nell'ultimo decennio e come spesso accade la qualità è stata lasciata in balia degli eventi, ho sei persone che "curano" la qualità in linea ( due per turno), senza nessuna formazione si sono sempre arrangiate. Oro io sto cercando di "dare un senso" alla qualità con formazione e spiegazioni di metodologia di lavoro condivisa, purtroppo le abitudine sono dure a morire e mi sembra di fare un passo aventi e due indietro....perchè dopo gli entusiasmi iniziali si torna a lavorare a memoria senza metodo. Purtroppo io non posso essere sempre presente perchè per il ruolo che ho devo gestire anche altre siti aziendali.
Dopo questo prologo chiedo un aiuto per cercare di coinvolgere in modo più proficuo il gruppo, tenendo presente che faccio un incontro mensile per discutere delle problematiche emerse nel mese, raccolgo proposte ( ahime sempre poche o nulle), e spunti da loro che cerco di mettere in pratica se possibili...acccetto proposte... _________________ Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d'accordo con tutti. (Friedrich Nietzsche) |
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sly_1982 Maestro Oogway
Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3554 Residenza: Provincia di Brescia
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Inviato: Gio Mar 25, 2021 8:54 am Oggetto: |
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Ciao Gianmarco.
Fermo restando che la prima responsabile è sempre la Direzione Aziendale, che dovrebbe agevolare, porre le condizioni, per questa fiducia e per la motivazione, tu cerca di fare del tuo meglio. Ci sono "capi" riconosciuti, e "leader" che vengono seguiti. Il più delle volte, per il meglio che può riuscirti, è di far parte della seconda schiera (la direzione ha "ben altro" a cui pensare).
Sii sempre presente sul campo per quando ci sono problematiche di rilievo, sia per elogiare il buon operato. Per quanto ho imparato in questi 20 anni di lavoro, tempo al tempo, è la modalità migliore. E i tuoi collaboratori lo sapranno riconoscere. (Ti ricordi la famosa scena de "L'attimo fuggente" coi ragazzi che salgono sui tavoli? Quello è il riconoscimento migliore che ti possa capitare, e qualcosa del genere accadrà. Esperienza personale.) _________________ "La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26585
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Gianmarco Forumista di Alta Qualità
Registrato: 10/10/17 12:06 Messaggi: 811
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Inviato: Gio Mar 25, 2021 1:29 pm Oggetto: Re: "stimolare" il personale |
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QualitiAmo - Stefania ha scritto: | Gianmarco ha scritto: | dopo gli entusiasmi iniziali si torna a lavorare a memoria senza metodo. |
Per quale motivo? Il metodo suggerito offre vantaggi concreti per le persone o li offre solo all'azienda? In questo secondo caso dovrai essere bravo a spiegare che è necessario lavorare in questo nuovo modo per "X" motivi e illustrarli nel dettaglio. Cerca anche di capire perché questo nuovo modo di procedere proprio non va giù alle persone. Magari crea dei problemi, qualcosa di cui non sei a conoscenza... |
al vertice aziendale poco interessa il discorso formazione, consapevolezza del ruolo e tutto quelle che ci va dietro, sono io che sto cercando di far fare un percorso di crescita alle persone di cui sono responsabile.
Io credo fermamente che persone formate e consapevoli e perchè no che amino il loro lavoro siano la base da cui partire, purtroppo sto facendo fatica a coinvolgere il gruppo, perchè dopo anni di bastonate ed insulti hanno inserito una sorta di pilota automatico e non riescono a vedere la positività del percorso che vorrei fargli intraprendere, perciò passato l'entusiasmo iniziale fanno i gamberi.
E chiedevo un aiuto a tutti voi per cercare la giusta chiave per arrivare alle loro teste/cuori _________________ Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d'accordo con tutti. (Friedrich Nietzsche) |
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bagaroz Forumista di Alta Qualità
Registrato: 23/08/11 11:37 Messaggi: 866
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Inviato: Gio Mar 25, 2021 7:11 pm Oggetto: |
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Quali sarebbero in soldoni i vantaggi di questo percorso per i tuoi dipendenti?
Loro saranno sensibili a questi vantaggi
Dopo anni di bastonate perché oggi e domani queste bastonate non dovrebbero più prenderle? |
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Gianmarco Forumista di Alta Qualità
Registrato: 10/10/17 12:06 Messaggi: 811
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Inviato: Ven Mar 26, 2021 12:03 pm Oggetto: |
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bagaroz ha scritto: | Quali sarebbero in soldoni i vantaggi di questo percorso per i tuoi dipendenti?
Loro saranno sensibili a questi vantaggi
Dopo anni di bastonate perché oggi e domani queste bastonate non dovrebbero più prenderle? |
il rispetto e l'autorevolezza derivano dalla conoscenza..se non sai quello che fai e perchè lo fai...come pensi di evitare "bastonate" e poca considerazione...non basta il titolo...concetti sempre validi direi non credi? _________________ Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d'accordo con tutti. (Friedrich Nietzsche) |
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KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10264
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Inviato: Ven Mar 26, 2021 12:31 pm Oggetto: Re: "stimolare" il personale |
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Gianmarco ha scritto: | dopo anni di bastonate ed insulti |
Amico mio, temo che il discorso si possa racchiudere tutto in questa parte di frase che hai scritto.
Tu puoi essere il leader più coinvolgente dell'universo, ma se poi tutte le tue parole non sono condivise dalla direzione che persegue nel suo modo di trattare i dipendenti a bastonate e insulti, il tuo coinvolgimento sarà breve come la pipì di una farfalla... _________________ Konsulente Kualità |
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Gianmarco Forumista di Alta Qualità
Registrato: 10/10/17 12:06 Messaggi: 811
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Inviato: Ven Mar 26, 2021 1:13 pm Oggetto: Re: "stimolare" il personale |
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KK ha scritto: | Gianmarco ha scritto: | dopo anni di bastonate ed insulti |
Amico mio, temo che il discorso si possa racchiudere tutto in questa parte di frase che hai scritto.
Tu puoi essere il leader più coinvolgente dell'universo, ma se poi tutte le tue parole non sono condivise dalla direzione che persegue nel suo modo di trattare i dipendenti a bastonate e insulti, il tuo coinvolgimento sarà breve come la pipì di una farfalla... |
"breve come la pipì di una farfalla" me la rivendo di certo
Sono d'accordo con te ma ho imparato sulla mia pelle che alle bastonate puoi rispondere solo con la conoscenza...e la conoscenza ti da anche la possibilità di alzare le tende e trovare di meglio...io alle persone di cui sono responsabile voglio dare tutti gli strumenti possibili per poter lavorare al meglio...in questa azienda o in un'altra... _________________ Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d'accordo con tutti. (Friedrich Nietzsche) |
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Slender Man M.A.S.P.
Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3220
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Inviato: Ven Mar 26, 2021 2:41 pm Oggetto: |
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Alle bastonate rispondi con le dimissioni.
Detto questo: di' alla direzione che ti serve un referente fisso sul turno centrale, in aggiunta ai 6 che turnano. Spiega perche'. Spingi per avere questa risorsa, per tutto il tempo che serve. Dimostra che si paga il suo stipendio.
Se non te la danno, sai che devi fare.
Se te la concedono, fai un job posting interno tra i 6, dicendo che l'azienda seleziona una figura di "coordinatore di stabilimento" della qualità, quali sono i requisiti, e lascia che si propongano.
Da li' in poi avranno interesse a essere formati, se vogliono avere speranze. Altrimenti porta dentro un vecchio mastino, scafato, e attiva il terraforming. _________________ "It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description) |
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