Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

"stimolare" il personale

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gianmarco
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 10/10/17 12:06
Messaggi: 811

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2021 11:44 am    Oggetto: "stimolare" il personale Rispondi citando

Vorrei condividere con voi un problema che sto vivendo con la qualità in linea del mio sito produttivo, oramai sono due anni che sono il quality manager del plant della azienda per cui lavoro, prima di me il nulla o quasi a livello di gestione della qualità, il ramo aziendale dove lavoro ha avuto una crescita vertiginosa nell'ultimo decennio e come spesso accade la qualità è stata lasciata in balia degli eventi, ho sei persone che "curano" la qualità in linea ( due per turno), senza nessuna formazione si sono sempre arrangiate. Oro io sto cercando di "dare un senso" alla qualità con formazione e spiegazioni di metodologia di lavoro condivisa, purtroppo le abitudine sono dure a morire e mi sembra di fare un passo aventi e due indietro....perchè dopo gli entusiasmi iniziali si torna a lavorare a memoria senza metodo. Purtroppo io non posso essere sempre presente perchè per il ruolo che ho devo gestire anche altre siti aziendali.
Dopo questo prologo chiedo un aiuto per cercare di coinvolgere in modo più proficuo il gruppo, tenendo presente che faccio un incontro mensile per discutere delle problematiche emerse nel mese, raccolgo proposte ( ahime sempre poche o nulle), e spunti da loro che cerco di mettere in pratica se possibili...acccetto proposte...
_________________
Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d'accordo con tutti. (Friedrich Nietzsche)
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2021 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gianmarco.
Fermo restando che la prima responsabile è sempre la Direzione Aziendale, che dovrebbe agevolare, porre le condizioni, per questa fiducia e per la motivazione, tu cerca di fare del tuo meglio. Ci sono "capi" riconosciuti, e "leader" che vengono seguiti. Il più delle volte, per il meglio che può riuscirti, è di far parte della seconda schiera (la direzione ha "ben altro" a cui pensare).
Sii sempre presente sul campo per quando ci sono problematiche di rilievo, sia per elogiare il buon operato. Per quanto ho imparato in questi 20 anni di lavoro, tempo al tempo, è la modalità migliore. E i tuoi collaboratori lo sapranno riconoscere. (Ti ricordi la famosa scena de "L'attimo fuggente" coi ragazzi che salgono sui tavoli? Quello è il riconoscimento migliore che ti possa capitare, e qualcosa del genere accadrà. Esperienza personale.)
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26585

MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2021 9:58 am    Oggetto: Re: "stimolare" il personale Rispondi citando

Gianmarco ha scritto:
dopo gli entusiasmi iniziali si torna a lavorare a memoria senza metodo.


Per quale motivo? Il metodo suggerito offre vantaggi concreti per le persone o li offre solo all'azienda? In questo secondo caso dovrai essere bravo a spiegare che è necessario lavorare in questo nuovo modo per "X" motivi e illustrarli nel dettaglio. Cerca anche di capire perché questo nuovo modo di procedere proprio non va giù alle persone. Magari crea dei problemi, qualcosa di cui non sei a conoscenza...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Gianmarco
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 10/10/17 12:06
Messaggi: 811

MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2021 1:29 pm    Oggetto: Re: "stimolare" il personale Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Gianmarco ha scritto:
dopo gli entusiasmi iniziali si torna a lavorare a memoria senza metodo.


Per quale motivo? Il metodo suggerito offre vantaggi concreti per le persone o li offre solo all'azienda? In questo secondo caso dovrai essere bravo a spiegare che è necessario lavorare in questo nuovo modo per "X" motivi e illustrarli nel dettaglio. Cerca anche di capire perché questo nuovo modo di procedere proprio non va giù alle persone. Magari crea dei problemi, qualcosa di cui non sei a conoscenza...


al vertice aziendale poco interessa il discorso formazione, consapevolezza del ruolo e tutto quelle che ci va dietro, sono io che sto cercando di far fare un percorso di crescita alle persone di cui sono responsabile.
Io credo fermamente che persone formate e consapevoli e perchè no che amino il loro lavoro siano la base da cui partire, purtroppo sto facendo fatica a coinvolgere il gruppo, perchè dopo anni di bastonate ed insulti hanno inserito una sorta di pilota automatico e non riescono a vedere la positività del percorso che vorrei fargli intraprendere, perciò passato l'entusiasmo iniziale fanno i gamberi.
E chiedevo un aiuto a tutti voi per cercare la giusta chiave per arrivare alle loro teste/cuori
_________________
Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d'accordo con tutti. (Friedrich Nietzsche)
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2021 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quali sarebbero in soldoni i vantaggi di questo percorso per i tuoi dipendenti?
Loro saranno sensibili a questi vantaggi

Dopo anni di bastonate perché oggi e domani queste bastonate non dovrebbero più prenderle?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianmarco
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 10/10/17 12:06
Messaggi: 811

MessaggioInviato: Ven Mar 26, 2021 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

bagaroz ha scritto:
Quali sarebbero in soldoni i vantaggi di questo percorso per i tuoi dipendenti?
Loro saranno sensibili a questi vantaggi

Dopo anni di bastonate perché oggi e domani queste bastonate non dovrebbero più prenderle?


il rispetto e l'autorevolezza derivano dalla conoscenza..se non sai quello che fai e perchè lo fai...come pensi di evitare "bastonate" e poca considerazione...non basta il titolo...concetti sempre validi direi non credi?
_________________
Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d'accordo con tutti. (Friedrich Nietzsche)
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Ven Mar 26, 2021 12:31 pm    Oggetto: Re: "stimolare" il personale Rispondi citando

Gianmarco ha scritto:
dopo anni di bastonate ed insulti


Amico mio, temo che il discorso si possa racchiudere tutto in questa parte di frase che hai scritto.

Tu puoi essere il leader più coinvolgente dell'universo, ma se poi tutte le tue parole non sono condivise dalla direzione che persegue nel suo modo di trattare i dipendenti a bastonate e insulti, il tuo coinvolgimento sarà breve come la pipì di una farfalla...
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianmarco
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 10/10/17 12:06
Messaggi: 811

MessaggioInviato: Ven Mar 26, 2021 1:13 pm    Oggetto: Re: "stimolare" il personale Rispondi citando

KK ha scritto:
Gianmarco ha scritto:
dopo anni di bastonate ed insulti


Amico mio, temo che il discorso si possa racchiudere tutto in questa parte di frase che hai scritto.

Tu puoi essere il leader più coinvolgente dell'universo, ma se poi tutte le tue parole non sono condivise dalla direzione che persegue nel suo modo di trattare i dipendenti a bastonate e insulti, il tuo coinvolgimento sarà breve come la pipì di una farfalla...



"breve come la pipì di una farfalla" me la rivendo di certo Smile

Sono d'accordo con te ma ho imparato sulla mia pelle che alle bastonate puoi rispondere solo con la conoscenza...e la conoscenza ti da anche la possibilità di alzare le tende e trovare di meglio...io alle persone di cui sono responsabile voglio dare tutti gli strumenti possibili per poter lavorare al meglio...in questa azienda o in un'altra...
_________________
Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d'accordo con tutti. (Friedrich Nietzsche)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Ven Mar 26, 2021 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alle bastonate rispondi con le dimissioni.

Detto questo: di' alla direzione che ti serve un referente fisso sul turno centrale, in aggiunta ai 6 che turnano. Spiega perche'. Spingi per avere questa risorsa, per tutto il tempo che serve. Dimostra che si paga il suo stipendio.

Se non te la danno, sai che devi fare.
Se te la concedono, fai un job posting interno tra i 6, dicendo che l'azienda seleziona una figura di "coordinatore di stabilimento" della qualità, quali sono i requisiti, e lascia che si propongano.

Da li' in poi avranno interesse a essere formati, se vogliono avere speranze. Altrimenti porta dentro un vecchio mastino, scafato, e attiva il terraforming.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it