Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ritrasmissione certificato 3.1 EN10204

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
TroppiGuai85
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/03/19 18:01
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Mer Mar 17, 2021 11:06 am    Oggetto: ritrasmissione certificato 3.1 EN10204 Rispondi citando

Buongiorno un nostro fornitore che rivende materia prima (tra l'altro prodotta da altra sede ma della stessa società) ci dice che la EN 10204 sarebbe una legge (imho è una norma tecnica) e darci il 3.1 del fabbricante sarebbe un reato in quanto nella loro sede non fanno analisi sul materiale.
Io gli ho spiegato che per me potrebbe semplicemente inoltrarci il 3.1 della sede fabbricante; non ci serve il 3.1 con intestazione del rivenditore.
Dice che non è possibile o che la materia prima costerebbe di più.
Secondo me il paragrafo 6 della EN10204 ammette proprio la trasmissibilità dei 3.1 ma magari la mia interpretazione è sbagliata e tutti i nostri fornitori tranne quello di cui parlo qui sbagliano.

Avete commenti in merito ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Michele Mig
Apprendista forumista


Registrato: 16/09/19 14:29
Messaggi: 40
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2021 10:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno, se non ho capito male provo a rispondere:

La richiesta del certificato 3.1 comporta un costo maggiore, questo è vero.

Il certificato va emesso o dal produttore che riesce a fare i controlli certificati internamente oppure da un ente che lo fa per loro ma non di certo dal rivenditore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2021 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Il certificato non necessariamente implica un aumento di costi, dipende da come nasce e quali "infrastrutture" il fornitore ha implementato (es. il costo di emissione di un certificato di un laminato da parte di un'acciaieria è virtualmente nullo: le analisi chimiche di colata sono disponibili per definizione, perche' sono parametri che al produttore servono per le correzioni, le analisi meccaniche spesso non vengono fatte, ma sono il prodotto di un SW che le simula a partire dai dati di analisi chimica + profilo termomeccanico, quindi dati di pressione e temperatura delle gabbie del treno).

Il certificato si riferisce a un prodotto, e chiunque compra quel prodotto ha titolo per leggerlo, non sono dati proprietari (è studiato apposta perche' non lo siano) e puo' essere trasferito con la proprietà del bene.

Il problema è che molti centri intermedi "riqualificano" il materiale, e cioe' lo ritargano con qualità più alta dell'originale, ma non hanno il 3.1 della nuova qualità perche' il produttore non lo ha mai creato, e non vogliono spendere per fare le analisi.

Te stanno a pija 'n braccio, fijo mio.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
TroppiGuai85
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/03/19 18:01
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2022 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

piccolo chiarimento :

il rivenditore (che in altra sede produce la materia prima) ci fornisce un documento che riporta valori meccanici della colata e composizione chimica della colata ma nell'intestazione scrive "2.2" anzichè "3.1" ma su questo non voglio formalizzarmi in quanto il contenuto del documento è di fatto un "3.1"

unica pecca è che omette la % di azoto nella composizione chimica e (cosa ancor più strana) dietro sollecito fornisce altro certificato con intestazione "3.1" e comprensivo della % di azoto ma, a suo dire, lo fa in via "eccezionale" e non potrebbe mandare come abitudine quel documento (che quindi possiede) altrimenti IN QUESTO CASO aumenterebbero i costi (e starebbe facendo in illecito secondo lui)...

che ne dite di fare una raccolta e scriverci un libro ?
proposte per i titoli ?
Squalità? InQuality? Cosa non fare se ci si occupa di Qualità? Quality wrong examples for dummies? MirrorClimber?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2022 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io faccio un po' di fatica a seguire il filo del discorso.
Il fornitore può fornire due certificati, diversi tra loro per requisiti, e probabilmente con costo diverso.
Il cliente sceglie che certificato vuole ricevere, concorda un prezzo con il fornitore e ufficializza questa scelta in un documento con valore contrattuale.

Da quel momento il fornitore deve fornire il documento concordato.

In assenza della parte precedente (scelta-accordo-ufficializzazione) mi sa che stiamo parlando del nulla, e io prendo le parti del fornitore, che vi fornisce quello che preferisce fornirvi.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2022 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

TroppiGuai85 ha scritto:
piccolo chiarimento :
il rivenditore (che in altra sede produce la materia prima) ci fornisce un documento che riporta valori meccanici della colata e composizione chimica della colata ma nell'intestazione scrive "2.2" anzichè "3.1" ma su questo non voglio formalizzarmi in quanto il contenuto del documento è di fatto un "3.1"


Chiariamo però che NON sono le prove indicate o meno che differenziano un 2.2 da un 3.1, ma solo
- Ente che effettua le prove (in produzione, reparto diverso, ente terzo?
- Criterio di campionamento
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it