|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
carvico84 Nuova recluta del forum
Registrato: 16/04/16 18:13 Messaggi: 12
|
Inviato: Sab Feb 13, 2021 9:42 pm Oggetto: Ppk a breve termine vs Cpk lungo termine |
|
|
Buona sera a tutti,
Ho letto il capitolato di un nostro cliente (automotive), nella sezione delle caratteristiche speciali è indicato di rispettare un Ppk maggiore uguale a 2 nel breve periodo; e Cpk maggiore uguale 1,67 lungo periodo.
Mi spiegate la differenza breve periodo lungo periodo?
Potrei interpretare che in fase di PPAP vuole Ppk 2 e sulla prod.di serie Cpk 1,67?
La caratteristica è di sicurezza!!!😟😟😟
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto!! |
|
Top |
|
|
|
|
Gianmarco Forumista di Alta Qualità
Registrato: 10/10/17 12:06 Messaggi: 811
|
Inviato: Lun Feb 15, 2021 10:21 am Oggetto: |
|
|
In fase di campionatura cpk 2 ed in serie 1,67.
Solitamente al netto della norma, si tende a discuterne, nella azienda dove attualmente lavoro con il nostro cliente automotive più importante abbiamo concordato 1,67 in campionatura ed 1,33 in serie _________________ Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d'accordo con tutti. (Friedrich Nietzsche) |
|
Top |
|
|
carvico84 Nuova recluta del forum
Registrato: 16/04/16 18:13 Messaggi: 12
|
Inviato: Lun Feb 15, 2021 1:48 pm Oggetto: |
|
|
Quindi ho interpretato in modo corretto?
Breve termine= PPAP
Lungo termine= Serie
È esatto? |
|
Top |
|
|
Slender Man M.A.S.P.
Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3220
|
Inviato: Lun Feb 15, 2021 7:27 pm Oggetto: |
|
|
Ho paura di fare un po' il temperatore, pero' cosa vuole il cliente a livello di PPAP è argomento che va condiviso con lui, alcuni vogliono fotografare il primo ingresso, altri una configurazione di processo stabile, altri (e sarebbe il sistema "giusto") potrebbero volere DUE PPAP, uno all'inizio, con SPC a baricentro Pp/Ppk dato che non possiamo dare per scontato che il processo sia stabile nel tempo, e magari CP adatti per questa fase e i rischi che ci sono - uno dopo un tempo X, a baricentro Cpk/Cpk in cui consideriamo il processo come capace di fare vedere, nel tempo che ci mettiamo a campionare, tutto il suo repertorio bello e brutto. A quel punto avremo CP evoluti, che tengono conto dell'esperienza fatta nella fase di "learning curve" del processo.
Insomma, devi chiedere al cliente. Se il cliente non dice niente, decidi tu in base al livello di rischio che pensi di voler accettare :-)
Non so se ho fatto peggio. _________________ "It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description) |
|
Top |
|
|
carvico84 Nuova recluta del forum
Registrato: 16/04/16 18:13 Messaggi: 12
|
Inviato: Lun Feb 15, 2021 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Ho dimenticato di dirvi una cosa fondamentale.
Non siamo in fase di PPAP è già stato inviato al cliente ma non è questo il punto.
Sto preparando una tabella di facile lettura con elenco delle caratteristiche speciali e il loro significato( cp cpk ecc ecc)per tutti i clienti settore automotive per uso interno da appendere nei vari reparti.
Sul capitolato cliente è scritto breve termine e lungo termine, allora ho interpretato PPAP serie... È corretto? |
|
Top |
|
|
Gianmarco Forumista di Alta Qualità
Registrato: 10/10/17 12:06 Messaggi: 811
|
Inviato: Mar Feb 16, 2021 11:31 am Oggetto: |
|
|
Slender Man ha scritto: | Ho paura di fare un po' il temperatore, pero' cosa vuole il cliente a livello di PPAP è argomento che va condiviso con lui, alcuni vogliono fotografare il primo ingresso, altri una configurazione di processo stabile, altri (e sarebbe il sistema "giusto") potrebbero volere DUE PPAP, uno all'inizio, con SPC a baricentro Pp/Ppk dato che non possiamo dare per scontato che il processo sia stabile nel tempo, e magari CP adatti per questa fase e i rischi che ci sono - uno dopo un tempo X, a baricentro Cpk/Cpk in cui consideriamo il processo come capace di fare vedere, nel tempo che ci mettiamo a campionare, tutto il suo repertorio bello e brutto. A quel punto avremo CP evoluti, che tengono conto dell'esperienza fatta nella fase di "learning curve" del processo.
Insomma, devi chiedere al cliente. Se il cliente non dice niente, decidi tu in base al livello di rischio che pensi di voler accettare :-)
Non so se ho fatto peggio. |
beh chapeau slender...io ero stato decisamente più sbrigativo...il tuo intervento è stato, come sempre, esplicativamente perfetto! _________________ Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d'accordo con tutti. (Friedrich Nietzsche) |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|