Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Libri, manuali e/o materiale sicurezza alimentare

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ale.Minnei
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/03/20 10:00
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2020 6:06 pm    Oggetto: Libri, manuali e/o materiale sicurezza alimentare Rispondi citando

Buongiorno a tutti,

con questo topic vorrei consultare la vostra saggezza in merito a libri, manuali o materiale in generale sulla gestione della sicurezza alimentare/ HACCP / metodi di audit, da consigliarmi. Tra le mie letture preferite ci sono:
- Qualità: concetti e metodi, Peri
- Qualità nelle aziende e nelle filiere agroalimentari, Peri-Lavelli-Marjani
- Gestione della sicurezza alimentare, Zicari

Non riporto i manuali ma ci sono gran bei lavori, anche su internet; riporto anche un opera rilevante (a mio avviso) il cui titolo è: The Certified HACCP Auditor Handbook, Surak-Wilson, che sto cercando di leggere ma mi è di difficile interpretazione in quanto è scritto interamente in inglese.

Accolgo ogni tipo di consiglio in merito; vi ringrazio anticipatamente.

Alessandro



[/i]
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2020 7:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alessandro, benvenuto.
Non sono esperta del campo sicurezza alimentare, quindi aspetto che qualche amico che lavora in quell'ambito ti possa dare un consiglio mirato.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10263

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2020 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Nemmeno io, ma so che l'utente rhox è la nostra punta di diamante del settore. Non si collega spessissimo ma ogni tanto passa, se hai pazienza prima o poi ottieni la rispsota Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Dom Set 20, 2020 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuto!
Sul settore alimentare ci sono pochi testi validi ahimè. È un settore molto vasto e di continua evoluzione per cui tanti libri appena pubblicati sono quasi obsoleti.
i testi più validi sull'argomento sono quelli nel catalogo EPC, del resto argomenti quali HACCP sono più da fare caso per caso.
sugli audit non c'è nulla e concordo sul fatto che è quasi solo l'esperienza e il carattere che ti portano a buoni risultati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea1
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/09/10 09:58
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Mar Set 22, 2020 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me una buona fonte sono gli standard specifici del Food come ad esempio BRC, IFS, Global gap e i relativi lavori che vengono abitualmente pubblicati (gratis) nei rispettivi siti.
Sono lavori mediamente ben fatti e focalizzati sui trend del momento (food defense, food fraud ecc.)
Poi c'è da dire che il settore food è talmente etorogeneo, complesso e folle che trovare una bibbia che riassuma il tutto è impossibile.
Comunque se vuoi portare alcuni casi concreti o esperienze possiamo scambiare i punti di vista.
_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2020 7:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Più che le pubblicazioni su argomenti specifici, che in alcuni casi ho trovato tanto generali, sono interessanti le FAQ anche se più legate alle norme specifiche.
una volta anche i quaderni accredia erano utili, ormai sono spesso troppo legati a mentalità da iso e quasi superate
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea1
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/09/10 09:58
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2020 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono generali per via dell'eterogeneità del nostro settore, anche se ce ne sono di ben fatte (pest control e oli food grade: a memoria entrambe BRC).
Il vantaggio di queste pubblicazioni -come le FAQ - è che sono allineate allo stato attuale.
Generalmente i libri, anche se mediamente ben fatti, hanno lo svantaggio di essere legati ad approcci vecchiotti. Ad esempio alcuni testi hanno 15-20 anni, e di strada nel frattempo ne è stata fatta.
Non conoscevo il testo di Surak Wilson: devo dire che non mi sembra male, anche se è focalizzato su FSMA e quindi con un approccio diverso dal nostro Europeo.
_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Gio Set 24, 2020 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

rhox ha scritto:
Più che le pubblicazioni su argomenti specifici, che in alcuni casi ho trovato tanto generali, sono interessanti le FAQ anche se più legate alle norme specifiche.
una volta anche i quaderni accredia erano utili, ormai sono spesso troppo legati a mentalità da iso e quasi superate


"mentalità da ISO" è bellissimo Cool
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it