Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

CP / CPK

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
robynardi
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/09/16 10:42
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer Ago 26, 2020 9:09 am    Oggetto: CP / CPK Rispondi citando

Buongiorno.
Sto preparando una documentazione PPAP da inviare ad un cliente, ma ho un dubbio.
Nel calcolare (in un foglio excel con formule consegnatomi dal consulente) la capability, mi esce un valore cp=8.21 e cpk= 6.377
Vuol dire che stiamo lavorando troppo bene?
Su una lunghezza di mm 74,5 , abbiamo una tolleranza di +/- 0.05 , e con misure del genere, per i nostri impianti, è abbastanza facile mantenere le misure (registrate al micron) costanti.
La domanda è questa : il responsabile di produzione mi dice che è impossibile avere dei valori così elevati, e che probabilmente il foglio è un po' andato in tilt e non sta facendo i conti giusti. Può avere ragione lui, oppure stiamo solo lavorando molto bene?
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Mer Ago 26, 2020 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Il calcolo lo devi verificare tu.
Prova a fare i calcoli con uno strumento diverso (file Excel nuovo fatto da te, calcolatrice, a mano).

La parte del foglio fornito dal consulente mi preoccupa, Ve lo ha fornito perché voi non avete le conoscenze per creare uno strumento vostro?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alice
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 12/02/15 09:35
Messaggi: 145
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Set 15, 2020 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
anch’io ho lo stesso problema.
Bisogna avere qualche info in più:
1. quanti pezzi hai misurato?
2. Che variabilità hanno?
3. Modello di distribuzione Normale?
4. Sigma l’hai calcolato come deviazione standard o l’hai stimato come da manuale?
5. Senza impegno, se mi giri i valori che hai trovato in un elenco Excel posso inserirli nel mio file (validato) e vediamo cosa esce.
_________________
Alice
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it