Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Implementare ISO9001 con l'emergenza Covid

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Danii93
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/12/18 11:36
Messaggi: 6
Residenza: Valdobbiadene

MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2020 10:03 am    Oggetto: Implementare ISO9001 con l'emergenza Covid Rispondi citando

Ciao a tutti

sto ricontrollando la documentazione iso 9001 e non so come aggiungere ai documenti (analisi del contesto, valutazione dei rischi e opportunità, ecc..) il fattore covid, e se bisogna aggiungerlo oppure essendo una cosa straordinaria magari non serve.

La procedura e i documenti relativi sono fatti e anche inseriti nel database generale.

Grazie a chi mi aiuterà
_________________
Daniela
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2020 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dani,
certo che va inserito un elemento legato al covid. E' un fattore impattante sulla conformità del tuo sistema e che mette a rischio la tua capacità di fornitore un servizio.

Il come, dipende molto dal tuo strumenti di individuazione dei rischi e del contesto che hai scelto. Non riesco a darti un suggerimento specifico se non so come operi.

Di sicuro puoi valutare un impatto su:
- aspetti legali (straordinari) da tenere in considerazione
- infrastrutture per distanziamento e accesso
- formazione e informazione
- azioni di reazione in caso di positività interna
- fatturato
- eventuale conversione di produzione
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26585

MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2020 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Io penserei a qualcosa di più generico, in modo che possa rimanere attuale anche al di fuori di un contesto specifico come quello di questo Coronavirus. In fondo si tratta di un rischio legato all'ambiente esterno nel quale opera la tua organizzazione e come tale va inquadrato. Più riesci a volare alto nel prenderlo in considerazione e più ti sarà utile per il futuro ciò che penserai adesso. Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2020 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Ciao. Io penserei a qualcosa di più generico, in modo che possa rimanere attuale anche al di fuori di un contesto specifico come quello di questo Coronavirus. In fondo si tratta di un rischio legato all'ambiente esterno nel quale opera la tua organizzazione e come tale va inquadrato. Più riesci a volare alto nel prenderlo in considerazione e più ti sarà utile per il futuro ciò che penserai adesso. Smile


Come dicevo nel mio post, dipende dallo strumento che usa e da quanto necessita di essere generici o specifici... Wink

Credo che debba essere lei a dirci il come, di sicuro, la risposta è che in qualche modo deve considerare il covid nella sua analisi dei rischi.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26585

MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2020 9:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Sì, sì, KK, la mia non era una risposta a ciò che hai scritto tu ma a ciò che ha scritto Dani. Tu hai dato dei suggerimenti utilissimi. annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Danii93
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/12/18 11:36
Messaggi: 6
Residenza: Valdobbiadene

MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2020 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao KK e Stefania

grazie innanzitutto delle vostre risposte Smile
Io pensavo di
-Inserire il rischio nell'analisi del contesto nei ''fattori ambientali e tecnologici esterni'' come: Epidemie e Malattie (uso per l'analisi del contesto la norma ISO31000)
-faccio l'analisi del richio usando la tabella che ho nominato 'valutazione dei rischi e delle opportunita' e nel caso la somma di gravità,probabilità e rilevabilità fosse negativa pianifico delle azioni per poi valutarne l'efficacia
-infine inserisco nella mappatura dei processi il rischio e vedo se ho degli indicatori da aggiungere cosi da monitorarli trimestralmente o annualmente

puo andare cosi secondo voi?
_________________
Daniela
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2020 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dani,
se usi la 31000 come traccia per l'analisi del rischio allora sarà ben articolata, assai di più del "minimo sindacale" di cui di solito gli auditor 9001 si accontentano.
Se comunque usi lo strumento della probabilità per impatto credo sarà difficile rimanere ad alto livello, come ti ha suggerito Stefania.

Nel qual caso, se decidi di orientarti su qualcosa di "declinato" il mio suggerimento è quello di valutare bene gli impatti.

Quella che citi tu:

Danii93 ha scritto:

-Inserire il rischio nell'analisi del contesto nei ''fattori ambientali e tecnologici esterni'' come: Epidemie e Malattie (uso per l'analisi del contesto la norma ISO31000)?


mi sembra più la fonte del problema (epidemia esterna appunto) ma gli impatti sulla tua organizzazione sono estesi praticamente a tutto.

Avete avuto problemi di fatturato per cui l'azienda ha fatto interventi straordinari?
Limiti agli accessi in azienda per dipendenti e per clienti/fornitori?
cassa integrazione?
prodotti invenduti?
Regole di distanziamento interne?
Modifiche agli uffici o alle postazioni di lavoro?
Richieste di aiuti economici?
Limitazioni a trasferte e spostamenti?
Blocco assunzioni?
Riduzione dell'organico non assunto?


Ti ho citato solo alcuni di quelli che potresti valutare ma come vedi in un'analisi del rischio l'estensione del covid abbraccia quasi tutto e per ogni voce probabilmente la tua azienda ha già messo in atto qualcosa: dall'emissione di documenti con nuovi regolamenti all'assestamento del bilancio con interventi straordinari.

Per semplificarti la vita, mappa tutti gli interventi fatti e sali a ritroso fino a individuare quali rischi è andata a soddisfare, così la tua analisi è per metà già fatta.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danii93
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/12/18 11:36
Messaggi: 6
Residenza: Valdobbiadene

MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2020 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Per semplificarti la vita, mappa tutti gli interventi fatti e sali a ritroso fino a individuare quali rischi è andata a soddisfare, così la tua analisi è per metà già fatta.


Grazie per la spiegazione Smile
ora provo a prendere la procedura che ho fatto appositamente per il covid e risalgo con quella Smile vediamo cosa ne esce Wink
_________________
Daniela
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it