|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
giostacchio Nuova recluta del forum
Registrato: 15/03/10 09:53 Messaggi: 23
|
Inviato: Gio Mag 14, 2020 3:49 pm Oggetto: addebiti al fornitore che sbaglia una lavorazione meccanica |
|
|
ciao a tutti
il problema è che con i nostri fornitori non ci sono particolari contratti.
Ora ci troviamo nel caso in cui uno di questo ha sbagliato la lavorazione meccanica e il pezzo è da buttare. A questo punto come ci si deve comportare ? cosa posso addebitare al fornitore ? un particolare con valore di 1000€ quando la lavorazione meccanica era solo di 200€. è possibile legalmente ?
spero di essermi spiegato
grazie a chi mi risponderà ciao |
|
Top |
|
|
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26585
|
|
Top |
|
|
giostacchio Nuova recluta del forum
Registrato: 15/03/10 09:53 Messaggi: 23
|
Inviato: Ven Mag 15, 2020 8:42 am Oggetto: |
|
|
buongiorno, Stefania e grazie per l'attenzione. intendevo dire che non ci sono Quality agreement o ppap, ma l'unico "contratto" è l'ordine di acquisto. Dove si trovano menzionate le nostre procedure che il fornitore dovrà rispettare, dove però non si parla di questi aspetti. Per questo volevo sapere come poter affrontare la cosa. grazie ancora |
|
Top |
|
|
KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10264
|
Inviato: Ven Mag 15, 2020 8:53 am Oggetto: |
|
|
La questione credo stia tutta nelle informazioni tecniche da voi fornite a loro.
Se rimane un ordine con poche informazioni e il fornitore ha rispettato l'ordine, pur sbagliando secondo il vostro punto di vista, allora non vi rimane che pagare e rifare.
Se invece l'ordine conteneva un qualsiasi dettaglio tecnico che il fornitore non ha rispettato (una specifica nell'ordine, un disegno tecnico, una descrizione di qualsiasi tipo) allora fate leva su quello. _________________ Konsulente Kualità |
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26585
|
|
Top |
|
|
MikiMarru Come da manuale
Registrato: 21/11/07 22:34 Messaggi: 1314 Residenza: Brescia
|
Inviato: Ven Mag 15, 2020 11:21 am Oggetto: |
|
|
KK ha scritto: |
Se invece l'ordine conteneva un qualsiasi dettaglio tecnico che il fornitore non ha rispettato (una specifica nell'ordine, un disegno tecnico, una descrizione di qualsiasi tipo) allora fate leva su quello. |
Codice civile, per l'entità del risarcimento ottenibile, e quali aspetti sia possibile considerare per calcolarlo meglio sentire un avvocato della tua zona.
Ma la utilizzerei come informazione da conoscere per poi procedere come ha suggerito KK discutendone con il fornitore, perché tempi/costi per andare in giudizio potrebbe veramente non valerne la pena in termini economici.
Alla fine dipende dai rapporti in essere (anche di potere contrattuale) _________________ Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso. |
|
Top |
|
|
KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10264
|
Inviato: Ven Mag 15, 2020 11:37 am Oggetto: Re: addebiti al fornitore che sbaglia una lavorazione meccan |
|
|
giostacchio ha scritto: | ciao a tutti
Ora ci troviamo nel caso in cui uno di questo ha sbagliato la lavorazione meccanica e il pezzo è da buttare. |
Più che altro perchè credo sia impossibile acquistare da un terzista una lavorazione meccanica senza che gli venga consegnato uno straccio di disegno, fatto anche su carta di formaggio, con le informazioni base del tipo di lavorazione che avete chiesto.
Se avete chiesto una lavorazione meccanica con un documento amministrativo (tipo DDT) e senza specifica, i pazzi siete voi e allora mi vien quasi da dire che vi meritate di buttare i pezzi.
Se, come credo, invece un disegno lo avete inviato assieme ai pezzi da lavorare, allora quello rappresenta la discriminante.
Si può stabilire se il fornitore ha lavorato a specifica?
Se sì, allora avete il coltello dalla parte del manico.
Se no, temo si ritorni al punto in cui il debito vi rimane sul gobbo.
Attenzione a verificare che, oltre alla quota, abbiate stabilito anche le tolleranze.
Troppe volte ho visto aziende lamentarsi di lavorazioni fatte male. Poi, andando a guardare il loro disegno tecnico, la quota era indicata in valore assoluto, senza tolleranze.
Siccome lo zero in meccanica non esiste, se non avete indicato tolleranze, il torto è ancora vostro.
Dicci di più _________________ Konsulente Kualità |
|
Top |
|
|
Slender Man M.A.S.P.
Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3220
|
Inviato: Sab Mag 16, 2020 1:45 pm Oggetto: |
|
|
CASO A:
Ecco il dialogo di qualche settimana fa
- dobbiamo mandare i pezzi dal terzista
- prepara i disegni, mandali con l'ordine di lavoro, in cui devono essere citati, e fatti mandare una conferma d'ordine
- OK, procediamo cosi'
---> al fornitore si contestano le misure non a disegno, e paga.
CASO B:
Ecco il dialogo di qualche settimana fa
- dobbiamo mandare i pezzi dal terzista
- prepara i disegni, mandali con l'ordine di lavoro, in cui devono essere citati, e fatti mandare una conferma d'ordine.
- ma quante palle, solo carta, una volta non era cosi', fate solo perdere tempo e sprecare soldi, mandate via i pezzi e non rompete le scatole che il cliente aspetta e non vuole ritardi
----> buttate tutto e muti, i costi vanno in conto formazione culturale per il prossimo giro. _________________ "It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description) |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|