Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Costo e tempistiche ISO 9001 per impresa idraulica 15 dip.

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Albert
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/12/19 12:34
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2020 4:06 pm    Oggetto: Costo e tempistiche ISO 9001 per impresa idraulica 15 dip. Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
Il mio capo mi ha chiesto di informarmi su tempi e costi per l’implementazione della iso 9001 nella nostra impresa idraulica (15 dipendenti).
Ho una buona conoscenza teorica della normativa, ma in università non abbiamo mai parlato di costi e tempistiche, quindi mi stavo chiedendo la strada da seguire per avere una buona panoramica a riguardo!
Grazie mille.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2020 9:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Il tuo capo già parte con il piede sbagliato.
Considera:
- La qualità un costo
- di sbolognare la realizzazione di un Sistema Gestione qualità a qualcun altro (non so quale e quanta esperienza tu abbia in azienda, di gestione qualità presumo nulla)
- ha fretta

Se questi sono i presupposti, e si vuole costruire un bel mucchio di carta per avere il bollino i tempi sono relativamente brevi e correlati alla abilità e a quanto tempo potrai dedicare al progetto.

Diverso sarebbe il discorso se l'implementazione della norma fosse occasione per:
- fare il punto della situazione sull'azienda
- valutare criticità ed opportunità
- implementare piani di miglioramento
Top
Profilo Invia messaggio privato
Albert
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/12/19 12:34
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2020 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille per la risposta,
non credo lo voglia fare solo per avere il certificato. L'impresa funziona già alla grande ed è organizzata ottimamente! È un pallino che ha sempre avuto e parlandone mi sono proposto di gestirene l'avvio. Il problema è che abbiamo già molto lavoro e quindi vuole avere una panoramica di tempi e costi (letteralmente mi ha detto "due conti sulla carta del formaggio") per capire se possiamo avviare subito la cosa!

Grazie ancora!
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2020 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuto!
Parlando per linee molto generali, di solito un ente di certificazione apprezza, e quindi è più propenso ad attivare l'iter di certificazione, se un sistema di gestione qualità è attivo da almeno tre mesi.

Per cui, il percorso ideale sarebbe quello di costruire il sistema, utilizzarlo per tre mesi e poi avviare l'iter.
Il tempo per la costruzione dipende molto dalla base da cui partite, dalla propensione che avete a dedicargli tempo e dalla propensione a farlo seriamente o solo per avere "il pezzo di carta" come il mio collega bagaroz ha fatto notare prima.
Questo però non posso stimarlo perchè sei tu quello che conosce meglio la tua realtà.

I tempi di un OdC sono variabili ma di solito ci vogliono un paio di settimane per lo stage 1, che è la verifica documentale del sistema: tu gli invii i documenti, come manuale e procedure, loro verificano che tutto sia conforme e ti danno l'ok.
Dopo questo passaggio c'è lo stage 2, che è la verifica sul campo: quindi prendono accordi con voi per l'esecuzione dell'audit vero e proprio.
Qui la variabilità è più legata al volume di lavoro dell'OdC e alla loro disponibilità di auditor.
Direi che si può aggirare tra le due settimane e i due mesi a seconda del periodo e dell'OdC stesso.

Per quanto riguarda i costi, ahimè sono più variabili dei tempi: se dovessi dirti una cifra mooooooolto indicativa, potrei sparare 1500 per la prima certificazione e 1000 per ogni successiva sorveglianza, per un totale di 3500 per il ciclo completo di tre anni.

Le cifre possono comunque variare molto ma mi sento di darti comunque un consiglio: diffida degli organismi di certificazione che ti fanno prezzi sotto i 500 euro e soprattutto verifica che la certificazione che ti propongono sia accreditata, perchè quelle non accreditate (che costano meno) valgono poi niente.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Albert
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/12/19 12:34
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer Feb 12, 2020 8:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille per le informazioni!

E sempre in linea molto generale... Quanto potrebbe chiedere un RGSQ alle prime armi, laureato in ingegneria ambientale e con molta voglia di imparare?

Ho cercato ovunque per avere qualche cifra da portare al mio capo, ma ho trovato pochissimo e tra poco dovrò portare una presentazione con tempi e costi Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Mer Feb 12, 2020 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Albert ha scritto:
Grazie mille per le informazioni!

E sempre in linea molto generale... Quanto potrebbe chiedere un RGSQ alle prime armi, laureato in ingegneria ambientale e con molta voglia di imparare?

Ho cercato ovunque per avere qualche cifra da portare al mio capo, ma ho trovato pochissimo e tra poco dovrò portare una presentazione con tempi e costi Mad


Tutto quello che riesce a farsi dare, visto che ormai in quel ruolo ci mettono l'ultimo arrivato da pagare un tozzo di pane... Rolling Eyes
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Albert
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/12/19 12:34
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer Feb 12, 2020 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per avere un idea sulle cifre che posso contrattare, è possibile sapere a spanne quello che chiede di solito i RSGQ in un impresa da 15 dipendenti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Mer Feb 12, 2020 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Capisco la tua richiesta ma la risposta è stata volutamente vaga...
Io stesso, nel corso della mia carriera ho provato a percepire stipendi che oscillavano da un minimo di 1000 a un massimo di 1800, in organizzazione non troppo diverse tra loro.
Stiamo parlando di un'oscillazione di quasi il 50%!

Dipende molto da come il titolare tipicamente tratta il personale: se è sensibile paga il giusto, ma ne ho conosciuti alcuni che appositamente paga pochissimo per poi adorare tramite bonus a fine anno.
A questo aggiungici anche l'importanza che dà al ruolo della qualità: anche in questo caso le oscillazioni possono essere importanti...

Se hai già avuto altri impieghi, chiedi un po' di più di quello che percepivi prima, altrimenti parti alto e contratta il più che puoi (se il ruolo è già acquisito ed è solo questione di prezzo) oppure parti basso se non sai se prenderanno te o un altro...

Davvero sono consigli vaghi ma meglio non posso fare Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Dom Feb 16, 2020 8:00 am    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Albert"]Grazie mille per la risposta,
non credo lo voglia fare solo per avere il certificato. L'impresa funziona già alla grande ed è organizzata ottimamente! È un pallino che ha sempre avuto e parlandone mi sono proposto di gestirene l'avvio. Il problema è che abbiamo già molto lavoro e quindi vuole avere una panoramica di tempi e costi (letteralmente mi ha detto "due conti sulla carta del formaggio") per capire se possiamo avviare subito la cosa!

Grazie ancora![/quote]

Albert, io sono enigmatico e sorridente, lo hanno stabilito i ragazzi dello staff... Quindi fuori coro.
Ho un po' di annetti di esperienza sul campo.
Stima della serva: certificazione sul triennio per 15 persone (lo dice l'MD5 della IAF, non io!): 7000 ... 9000 EU. Preparazione da zero: /lo stimo io): tre mesi con un bell'impegno (mettiti al 40...50%)...
Attenzione a che se volete un sistema che funzioni e come appare, non per il solo bollino, fallo girare per un anno (noi certifichiamo se c'è un riesame su un anno, mai se gira da tre mesi ... quella è fuffa...)... Ciao, e se partite bene è un successo!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it