Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Certificato EN 10204 2.2

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MDV17
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/12/18 12:38
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2019 9:31 am    Oggetto: Certificato EN 10204 2.2 Rispondi citando

Buongiorno a tutti,

il test report 2.2 viene stilato solo per le caratteristiche fisico-mecc oppure anche per caratteristiche dimensionali?

Un cliente mi chiede un 2.2 dimensionale ma non ne ho mai visti di questo genere.

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianmarco
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 10/10/17 12:06
Messaggi: 811

MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2019 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Se non ricordo male il 2.2 fornisce i risultati di prove sulla base di controlli non specifici, che vuol dire che devono appartenere al lotto spedito e volendo su un prodotto similare cheabbia fatto lo stesso processo produttivo.
Di solito si dichaira la conformità all'ordine esplicitando nel caso le tolleranze (min max) di quanto richiesto
_________________
Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d'accordo con tutti. (Friedrich Nietzsche)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1314
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2019 1:15 pm    Oggetto: Re: Certificato EN 10204 2.2 Rispondi citando

MDV17 ha scritto:
Buongiorno a tutti,

il test report 2.2 viene stilato solo per le caratteristiche fisico-mecc oppure anche per caratteristiche dimensionali?

Un cliente mi chiede un 2.2 dimensionale ma non ne ho mai visti di questo genere.

Grazie


Il fatto che certificato sia emesso secondo 10204 (2.1, 2.2) ecc, è indipendente dalle caratteristiche del prodotto che vengono dichiarate ( e controllate).

Può quindi essere richiesto in relazione a caratteristiche chimiche, meccaniche definite in una norma di prodotto (es 10025) oppure anche a caratteristiche dimensionali definite a disegno.

In sostanza la 10204 definisce come deve essere "il certificato" (es. da chi debba essere emesso) a prescindere da quali caratteristiche siano oggetto di controllo.

Quindi sì Smile
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MDV17
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/12/18 12:38
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2019 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per l'aiuto Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mar Mar 12, 2019 10:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Odio il 2.2 Cool
Invece di dirmi che il prodotto X "è a norma", mi dici che il prodotto X ha il parametro tale compreso "tra A e B"... dove A e B sono gli estremi della norma.

A memoria, il certificato in cui OLTRE alla forcella della norma viene indicato il valore reale misurato è il 3.1.B; alcuni se lo fanno pagare di piu', perche' devon fare davvero le prove. Questo significa che per il 2.2 non le fanno :-)
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1314
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2019 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

3.1.b non esiste più,
solo 3.1

10204:2005 prevede le seguenti tipologie:

2.1 Dichiarazione di conformità all'ordine - nessun risultato di prova

2.2 Rapporto di prova - dichiarati risultati di prova basati su controllo NON specifico

3.1 Certificato di controllo - conformità ordine + risultati di prova s/o specifica di prodotto, dal regolamento ufficiale e dalle regole corrispondenti e/o ordine - Validato da figura indipendente dal reparto di fabbricazione (a)

3.2 Certificato di controllo - prova come 3.1, ma la validazione è effettuata congiuntamente da: (a)+rappresentante committente o da ispettore designato dai regolamenti ufficiali.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Sab Mar 16, 2019 10:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

OK, 3.1 Cool
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it