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ralfgain Nuova recluta del forum
Registrato: 02/11/18 15:39 Messaggi: 3
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Inviato: Ven Nov 02, 2018 3:42 pm Oggetto: Piano di campionamento: una domanda su NC |
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Buongiorno,
Purtroppo sono alle prese con una non conformità dove il cliente dopo che ha accettato il lotto consegnato, per controllo dei campioni del piano di campionamento, ha trovato dei prodotti non conformi e adesso pretende che sia sostituito.
Esiste un calcolo per determinare quanti difettosi possono esserci in un lotto dato un piano di campionamento già effettuato e che rispetta gli AQL dettati da esso? |
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KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10264
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Inviato: Ven Nov 02, 2018 4:11 pm Oggetto: |
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Ciao
i piani di campionamento sono tipici del settore automotive e qui c'è più di un esperto in materia, quindi vedrai che troverai i giusti consiglio.
In ogni caso di solito è il cliente a stabilire la soglia di accettabilità del lotto, quindi se loro hanno una percentuale stabilita e voi ne superate la tolleranza, allora ha diritto a richiedervi la sostituzione. _________________ Konsulente Kualità |
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ralfgain Nuova recluta del forum
Registrato: 02/11/18 15:39 Messaggi: 3
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Inviato: Sab Nov 03, 2018 8:26 am Oggetto: |
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Grazie KK,
Allora il cliente ci ha comunicato la soglia di accettabilità, ma rispetto a un piano di campionamento (in questo caso Ridotto S3 se non ricordo male).
Il problema che i campioni non presentano pezzi difettosi, ma in produzione ne ha riscontrati alcuni.
Il mio ragionamento, correggetemi se mi sbaglio, è che anche se un campionamento rispetta gli AQL nel lotto completo noi possiamo trovare dei difettosi?quanti possono essere tollerati? |
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sly_1982 Maestro Oogway
Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3554 Residenza: Provincia di Brescia
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Inviato: Lun Nov 05, 2018 8:58 am Oggetto: |
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O agisci sul processo per evitare di produrre pz NC, oppure sul PDC per intercettarli. Meglio sul Processo, se puoi! _________________ "La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden |
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Slender Man M.A.S.P.
Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3220
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Inviato: Lun Nov 05, 2018 3:33 pm Oggetto: |
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ralfgain ha scritto: | Grazie KK,
Allora il cliente ci ha comunicato la soglia di accettabilità, ma rispetto a un piano di campionamento (in questo caso Ridotto S3 se non ricordo male).
Il problema che i campioni non presentano pezzi difettosi, ma in produzione ne ha riscontrati alcuni.
Il mio ragionamento, correggetemi se mi sbaglio, è che anche se un campionamento rispetta gli AQL nel lotto completo noi possiamo trovare dei difettosi?quanti possono essere tollerati? |
la risposta è si', ovviamente, un difetto puo' scavallare la barriera del piano di campionamento.
sulla soglia di tolleranza la risposta è piu' difficile: dipende dall'impatto che ha sulla produzione a valle... di solito si discutono queste cose quando sul tavolo non ci sono casi sanguinanti, perche' altrimenti la risposta tipica di un cliente automotive è "nessuno": i valori target di ppm si calcolano a posteriori, ma nessuno ti dirà mai seriamente che "accetta" delle difettosità come valore quasi pianificato, nel modo in cui i supermercati tollerano una % di furti... _________________ "It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description) |
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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2749
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Inviato: Mar Nov 13, 2018 1:18 pm Oggetto: |
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i piani di campionamento secondo me non servono a quasi nulla
nascono quando si parlava di x% di difettosità ammessa con livelli di confidenza sul 95%
Nel 2018 dovrebbero essere un retaggio del passato, salvo dove richiesto da normative/leggi.
se parliamo di quote dimensionali esiste l'analisi statistica, i controlli in linea X-S etc
Per quanto riguarda la diffettosità ammessa deve essere scritta sul contratto:
normalmente è zero ovvero se trovo un difetto in qualsiasi momento ti rimando indietro il lotto se non ti faccio pagare anche i danni (campagna di richiamo)
poi ci sono i ppm che servono a fine anno per capire se sei ancora un fornitore su cui puntare o devi migliorarti _________________ =fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a |
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Slender Man M.A.S.P.
Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3220
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Inviato: Sab Nov 17, 2018 11:34 pm Oggetto: |
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servono per far sapere al fornitore che tu il prodotto in qualche modo lo controlli, anche solo un pezzo su X. per il resto concordo. _________________ "It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description) |
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MZorzy Forumista di Qualità
Registrato: 21/07/16 16:10 Messaggi: 417
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Inviato: Mar Nov 20, 2018 9:36 am Oggetto: |
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2p71828 ha scritto: | deve essere scritta sul contratto:
normalmente è zero |
e pur di lavorare lo firmano un contrato a "tutto perfetto" _________________ piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare. |
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Portello Qualfista
Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
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Inviato: Ven Dic 28, 2018 11:56 am Oggetto: |
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2p71828 ha scritto: | i piani di campionamento secondo me non servono a quasi nulla
nascono quando si parlava di x% di difettosità ammessa con livelli di confidenza sul 95%
Nel 2018 dovrebbero essere un retaggio del passato, salvo dove richiesto da normative/leggi.
se parliamo di quote dimensionali esiste l'analisi statistica, i controlli in linea X-S etc
Per quanto riguarda la diffettosità ammessa deve essere scritta sul contratto:
normalmente è zero ovvero se trovo un difetto in qualsiasi momento ti rimando indietro il lotto se non ti faccio pagare anche i danni (campagna di richiamo)
poi ci sono i ppm che servono a fine anno per capire se sei ancora un fornitore su cui puntare o devi migliorarti |
Come non essere d'accordo... _________________ Portello
Più è semplice, meglio è |
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