Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

verifica strumento di misura lineare

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Alice
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 12/02/15 09:35
Messaggi: 145
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Set 13, 2018 9:54 am    Oggetto: verifica strumento di misura lineare Rispondi citando

Buongiorno,
chiedo il vostro parare tecnico su come verificare questo strumento di misura lineare.
L’azienda dove lavoro (produce minuteria meccanica, viti perni 50mm per intenderci), sta sperimentando un sistema di misura dei pezzi finiti tramite videocamera: il pezzo viene “fotografato” e il PC fornisce le misure delle quote richieste (per intenderci una specie di tastatore contactless).
Da una prima analisi sembra funzionare. Da un pdv Qualità, cosa dovrei fare per decretarne l’affidabilità (o no) come strumento di misura?
Esempio:
Prendo 10 pezzi, li faccio misurare a 3 operatori, calcolo R&R, riprendo gli stessi pezzi, li faccio misurare alla macchina 3 volte e confronto i due valori di R&R? cosa mi consigliate? sappiate che non sono espertissima (conosco giusto un pò R&R).
Vi ringrazio in anticipo
[/i]
_________________
Alice
Top
Profilo Invia messaggio privato
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Gio Set 13, 2018 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

ihmo un operatore che misuri piu campioni primari certificati e su quelli registi i rilievi della macchina. come si fà con un calibro/micrometro.
_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Gio Set 13, 2018 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Io forse opterei più per una taratura esterna dello strumento... ma sono dubbioso sulla mia risposta
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
albbo
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/05/18 08:40
Messaggi: 26
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Set 13, 2018 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai provato a chiedere un parere al fornitore del sistema di videocontrollo?
Chi potrebbe saperlo meglio di lui?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2018 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Mzorzy.

Se inoltre è previsto che la macchina scarti "automaticamente" pezzi con con una caratteristiche fuori tolleranza, tipicamente si verifica periodicamente che ciò avvenga con pezzi campione non conformi. (dummy)
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
lbarbieri
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/08/10 00:50
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Lun Gen 06, 2020 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Io forse opterei più per una taratura esterna dello strumento... ma sono dubbioso sulla mia risposta


sono d'accordo.
Anche se più della fotocamera dove puoi far verificare il sensore e l'autofocus, credo che siano le dime di appoggio della vite sulla linea che devono essere verificate con una certa frequenza prestabilita in uquanto credo sia questa che possa sfalsare il test positivamente o negativamente.

Ciò fatto verificherei l'efficacia del software con campioni ko per verificare vengano scartati al 100%.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Gen 22, 2020 7:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi spiace riaggregarmi al team dopo molto tempo di inattività...
Per assicurare che i valori misurati da un sistema di videomisurazione sono affidabili, l'unico modo accettabile dal "mondo" è quello di avere una norma di riferimento accreditata.
Cioè, brutalmente, la riferibilità al primario.
Semplice ma complicato se non hai una ISO di riferimento per la videomisurazione...
La misurazione con videocamera funziona benissimo ed è affidabilissima entro certi limitio, da oltre 20 anni, ma oggi non (io - ultima applicazione 18 anni fa per misurare 1 mm +/- 0,015 su una cadenza di 125 pezzi/minuto) saprei dirti che norma oggi è di riferimento.
Comunque.
Se vai per confronto, devi farlo con metrologia classica (con misurazioni sotto accreditamento 17025) per dimostrare (ma fatelo con buone basi statistiche) che i dati e l'errore (il calcolo dell'errore ti darà i limiti del sistema) sono sotto controllo. Funziona sicuramente alla grande.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
lbarbieri
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/08/10 00:50
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2022 3:58 pm    Oggetto: Re: verifica strumento di misura lineare Rispondi citando

Alice ha scritto:
Buongiorno,
chiedo il vostro parare tecnico su come verificare questo strumento di misura lineare.
L’azienda dove lavoro (produce minuteria meccanica, viti perni 50mm per intenderci), sta sperimentando un sistema di misura dei pezzi finiti tramite videocamera: il pezzo viene “fotografato” e il PC fornisce le misure delle quote richieste (per intenderci una specie di tastatore contactless).
Da una prima analisi sembra funzionare. Da un pdv Qualità, cosa dovrei fare per decretarne l’affidabilità (o no) come strumento di misura?
Esempio:
Prendo 10 pezzi, li faccio misurare a 3 operatori, calcolo R&R, riprendo gli stessi pezzi, li faccio misurare alla macchina 3 volte e confronto i due valori di R&R? cosa mi consigliate? sappiate che non sono espertissima (conosco giusto un pò R&R).
Vi ringrazio in anticipo
[/i]


Se posso permettermi io utilizzerei dei blocchetti johnson tarati da laboratorio esterno (se appena acquistati può far fede taratura produttore) come strumento primario e la telecamera come secondario.

Fatto il confronto tra la quota nominale certa dei blocchetti e qulle misurato dalla telecamera si vede se lo scostamento è accettabile.
Chiaramente errore max accettabile e incertezza vanno definiti a priori.
Penso sia il metodo più semplice.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it