Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

REDAZIONE, VERIFICA ED APPROVAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
DARIO 67
Apprendista forumista


Registrato: 12/11/16 11:45
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2018 5:20 pm    Oggetto: REDAZIONE, VERIFICA ED APPROVAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE Rispondi citando

Gentilissimi, ho una perplessità (legata a ragioni di tipo "pratico") per un corretto controllo (e gestione) della documentazione di "rango inferiore" (in particolare dei moduli).
Ma procediamo con ordine:
La Norma di riferimento (in questo caso) è la UNI CEI EN ISO IEC 17025:2005.
Al punto 4.3.2.1 la norma dice: <<Tutti i documenti emessi per il personale di laboratorio, come parte del sistema di gestione, devono essere riesaminati ed approvati, per l'utilizzazione da parte del personale autorizzato prima della loro utilizzazione.>> Quindi, in altri termini si parla di: REDAZIONE, VERIFICA (essere riesaminati) ed APPROVAZIONE.
Al punto 4.3.2.3 la norma recita: <> Quindi, con il termine di "EMISSIONE" si intende, ancora una volta di: REDAZIONE, VERIFICA ed APPROVAZIONE (che insieme costituiscono le varie fasi dell'EMISSIONE del documento).
PERSONALMENTE MI REGOLO IN QUESTO MODO:
1) Per i documenti di "rango superiore" (Manuale, Procedure Gestionali e Tecniche), metto sulla pagina iniziale:
A) Una prima griglia che indica se il documento è "un documento Master", una Copia controllata (e quindi aggiungo i campi di n° della copia controllata e destinatario, o se si tratta di una copia non controllata);
B) Una seconda griglia in cui sono specificati i criteri di emissione. Quindi date e firme dei responsabili di: Redazione, Verifica ed Approvazione.

2)PER I DOCUMENTI DI "RANGO INFERIORE" HO DEI DUBBI. La norma sembra parlare chiaro, in quanto specifica "Tutti i documenti emessi per il personale del laboratorio" e "I documenti del sistema di gestione generati dal laboratorio". TUTTAVIA...
I moduli sono documenti che hanno a che fare, molto spesso, con aspetti operativi (o, in altre parole "pratici"). Un operatore (analista) potrebbe avere la necessità di modificare il "format" per la registrazione dei dati mentre sta eseguendo un'operazione di misura (proprio perchè in quel momento si accorge che il modulo, casomai, non consente una completa registrazione dei dati stessi). Ancora più importante potrebbe essere l'implementazione di un MODULO DI CALCOLO (questa volta ad opera del Responsabile di Laboratorio) ....IL DUBBIO è il seguente "POSSIBILE CHE PER POTER UTILIZZARE IL NUOVO MODULO BISOGNA ASPETTARE L'APPROVAZIONE FINALE? (considerando che, in molte strutture il Responsabile della Direzione (Amministratore Unico) o il Direttore Tecnico non sono sempre presenti nella struttura?
Non sarebbe possibile indicare il solo responsabile della redazione? (a me sembra di no). Tuttavia in alcuni moduli che ho visto in giro NON compare nessuna informazione relativa alla REDAZIONE (se non la firma di chi compila il modulo (ma questo ha a che fare con un'altro aspetto).
INFINE... sui Moduli e sulle istruzioni Operative io NON RITENGO NECESSARIO SI debba indicare se si tratta di un "documento Master" una copia controllata o non controllata.
Qualcuno mi sa dare qualche indicazione? Grazie anticipatamente..ed "a buon rendere"
_________________
The only place success comes before work is in the dictionary (Vince Lombardi)
Top
Profilo Invia messaggio privato
marcopn85
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 20/10/11 13:45
Messaggi: 204
Residenza: Spoleto

MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2018 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
"POSSIBILE CHE PER POTER UTILIZZARE IL NUOVO MODULO BISOGNA ASPETTARE L'APPROVAZIONE FINALE?


Buongiorno, la norma mi sembra abbastanza chiara su questo punto. Quello su cui si può intervenire è la differenziazione dei documenti (come giustamente hai già iniziato a fare). Credo che questa distinzione si possa estendere anche all'autorizzazione.

Mi spiego meglio: i documenti "operativi" servono soprattutto agli addetti ai lavori per svolgere le proprie mansioni. Perchè quindi non delegare a loro l'approvazione stessa della modulistica che serve? L'alta direzione viene coinvolta quando si tratta di modifiche su documenti "di alto rango", mentre per i modelli operativi non è necessario. Casomai può essere utile che venga in ogni caso informata delle modifiche ai modelli, anche tramite un sistema di report ad esempio semestrale.

In questo modo tutto il processo viene reso più snello, liberando la direzione e velocizzando l'approvazione del modello.

E' ovvio che l'approvazione deve comunque essere fatta in équipe o da un responsabile operativo.
[/quote]
_________________
Non è importante quello che scoprite, è importante cosa fate relativamente a quello che avete scoperto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
DARIO 67
Apprendista forumista


Registrato: 12/11/16 11:45
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2018 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

GRAZIE per il confronto.
In effetti pesavo di orientarmi in questo senso, ma le tue parole mi hanno permesso di focalizzare meglio l'argomento.
A buon rendere.
_________________
The only place success comes before work is in the dictionary (Vince Lombardi)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it