Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Piano strategico e Piano di Miglioramento IATF 16949

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ARGENTO76
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/03/18 16:48
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2018 6:03 pm    Oggetto: Piano strategico e Piano di Miglioramento IATF 16949 Rispondi citando

Buongiorno,

nella nuova revisione della normative IATF 16949:2016 e ISO 9001:2015, non vengono più citati ne il Piano strategico ne il Piano di Miglioramento ma sono sostituiti dal paragrafo 6.2 Obbiettivi per la Qualità e pianificazione per il loro raggiungimento.

Non essendo più richiesto esplicitamente il Piano Strategico la mia Direzione vorrebbe evitare di redarre un documento sulla cui utilità ha sempre avuti dubbi dato il particolare posizionamento sul mercato della nostra organizzazione.

Il mio problema è ora quello di come dare evidenza delle motivazioni che hanno portato alla creazione di determinati obbiettivi aziendali (prima erano esplicitati nel pianto strategico), posso gestire tale evidenze sul Piano di Miglioramento oppure devo creare un documento precedente (una sorta di piano strategico semplificato) in cui la direzione spiega la motivazione dell'obbiettivo e le risorse allocate per il raggiungimento dello stesso.

Un esempio per essere più chiaro:

La Direzione decide che l'obbiettivo è di ridurre del 50% i reclami dovuti a ripiega interna del materiale. A fronte di una riunione con i Responsabili di Processo coinvolti si stabilisce che la sostituzione di una parte dell'impianto porterà a tale risultato (attrezzatura n. 6 da orizzontale deve diventare verticale).

A questo punto nel Piano di Miglioramento indico come obbiettivo "Riduzione del 50% dei reclami dovuti a ripiega interna" e pianifico come azione la sostituzione dell'attrezzatura n. 6 con sottopianificazione delle attività e delle relative responsabilità: richieste offerta - scelta del fornitore - ordine di acquisto - sostituzione attrezzatura 6 - raccolta dati - valutazione del raggiungimento dell'obbiettivo (numero di reclami per ripiega ricevuti dopo la sostituzione dell'attrezzatura 6 rispetto a quelli dei mesi precedenti).

Oppure

tutto quanto sopra deve essere gestito come un altro documento (il vecchio piano strategico semplificato) e nel piano di miglioramento indico come obbiettivo "sostituzione della gabbia n. 6" e monitoro solo con un SI FATTO e NON FATTO alla fine della progetto. Mentre l'obbiettivo di riduzione dei reclami lo monitoro come indicatore di uno dei processi aziendali nel relativo prospetto di monitoraggio degli indicatori di efficacia-efficienza.

Quale delle due soluzioni per Voi è più corretta?
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Ven Mar 23, 2018 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Partendo dal presupposto che non ho mai lavorato con la norma automotive, quindi potrei non cogliere sfumature importanti, a me sembra che le questione che tu poni possano tranquillamente essere risolte con l'indicazione delle decisioni nel riesame della direzione.

Dandone evidenza in quel documento non hai da farne tanti altri, tanto più quelli retroattivi.
Nel capitolo dedicato agli obiettivi spieghi che per quest'anno la direzione vuole il 50% di reclami in meno sul materiale ripiegato e nel piano di miglioramento fai riferimento al riesame come documenti di input.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Ven Mar 23, 2018 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

se mi posso permettere direi nessuna delle due

io farei partire il tutto dall'analisi dei rischi e opportunità (che sostituisce i piani strategici)

la voce ti risulterà critica per cui decide una'azione
fai una pianificazione (mettici dentro anche la formazione degli operatori, la validazione del processo etc)
poi hai due target il tempo e la riduzione dello scarto/reclami
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2018 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok Argento, segui i consigli di 2p, molto esperto in questo settore Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
ARGENTO76
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/03/18 16:48
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2018 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molte grazie delle risposte! ottimi spunti.

a questo punto mi pare inutile il prospetto a cui abbiamo pensato l'importante è dare evidenza che abbiamo obbietti per la qualità tra cui alcuni che hanno avuto inizio proprio dall'analisi del rischio come suggerito da 2p71828.

La difficoltà che stiamo riscontrando è la suddivisione tra obbiettivi che potremmo definire strategici (ad esempio cambio di attrezzature o di metodologie la cui necessità può scaturire dall'analisi del rischio o da feedback quali reclami o audit) che hanno un inizio ed una fine e altri obbiettivi che potrei definire di "mantenimento" atti a monitorare l'efficacia e l'efficienza dei singolo processi e che sono sempre validi e continuativi.

Mentre i primi necessitano di una pianificazione per il loro raggiungimento e della successiva validazione per poi chiudersi positivamente o negativamente (con tutte le azioni che ne conseguono) i secondi invece necessitano del "semplice" monitoraggio e riesame.

In definitiva pur essendo tutti "obbiettivi per la qualità" i primi (quelli strategici) hanno una gestione differente dai secondi (di mantenimento) per quel motivo pensavo di gestire i primi con il piano di miglioramento e i secondi con il prospetto per il monitoraggio dei processi e con tali due documenti dare evidenza della conformità ai punti di norma.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it