Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Paragrafo 7.1.3 e 7.1.5
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LorenzoB
Apprendista forumista


Registrato: 22/11/17 09:55
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Mer Dic 06, 2017 3:02 pm    Oggetto: Paragrafo 7.1.3 e 7.1.5 Rispondi citando

Buongiorno! Vi sono mancato vero? Non vi sbarazzerete di me molto facilmente. Adesso però bando alle ciance. Ho un dubbio su dove iniziano e finiscono i confini dei 2 paragrafi del titolo. Esempio:
Offro un servizio di misurazione della profondità di un fiume con una apparecchiatura. Questa apparecchiatura mi avvisa quando il livello dell'acqua ha superato una certa soglia per poter dare l'allarme.
Il 7.1.3 dice di determinare le infrastrutture necessarie per il funzionamento dei processi e CONSEGUIRE la conformità dei prodotti e servizi,
Il 7.1.5.1 dice di determinare risorse per il monitoraggio affidabili quando si vuole VERIFICARE la conformità di prodotti e servizi ai requisiti.
Dunque l'apparecchiatura che misura il livello dell'acqua dove ricade?!
Ricade nel 7.1.3 perchè è infrastruttura che permette di conseguire la conformità del servizio "avviso del cittadino dell'emergenza"?
Ricade nel 7.1.5.1 perchè comunque permette di fare una misurazione e quindi dovrà essere anche tarata?
Ricade in entrambe i paragrafi? Oppure nel 7.1.5.1 devo "solo" inserire eventuali strumenti di misura che effettuano misurazioni sulla capacità dell'apparecchiatura suddetta di fornire informazioni corrette?
Ho volutamente espresso 300 domande per farvi capire i dubbi che mi stanno attanagliandoooooo (forse ho troppa fame ci vuole una pausa........)
Grazie miei carissimi! paura1
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mer Dic 06, 2017 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

7.1.3 = capannone
7.1.5 = strumenti di misura

La tua apparecchiatura è nel 7.1.5 e in quel caso specifico non hai 7.1.3 o avrai un furgone tipo unità operativa mobile dove fare gli accertamenti del caso in loco o per il trasporto o per l'analisi post prelievo ecc.

PS Sì ma per tutta sta consulenza poi ti mando il numero del mio IBAN tramite messaggio privato asd
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzoB
Apprendista forumista


Registrato: 22/11/17 09:55
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Mer Dic 06, 2017 4:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

C'è da dire però che la norma a volte è volutamente confusionaria e lascia spazio ad interpretazioni. Giusta la flessibiltà per lasciare spazio di manovra alle aziende, un po' meno giuste le frasi tirate lì che vogliono dir tutto e niente. Grazie KK, potresti accontentarti di un attestato di stima con faccine mandato sui canali televisivi delle radio? Ti faccio sapere ora e canale; stay tuned Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mer Dic 06, 2017 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi accontenterò asd
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Mer Dic 06, 2017 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Offro un servizio di misurazione della profondità di un fiume con una apparecchiatura


per me

se installo l'apparecchiatura sul fiume in modo che in automatico segnali il pericolo, essa è 8.6 (è il prodotto che vendo)
7.1.5 sono gli strumenti laboratorio con il quale ho tarato l'apparecchiatura
7.1.3 il capannone etc con il quale ho costruito l'apparecchiatura

se invece metto un disgraziato con l'apparecchiatura a monitorare, allora
7.1.5 sono gli strumenti laboratorio con il quale ho tarato l'apparecchiatura
e l'apparecchiatura potrebbe essere un 7.1.3

detto questo essendo un'attività di misurazione vedrei meglio la ISO 17025
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Gio Dic 07, 2017 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
se invece metto un disgraziato con l'apparecchiatura a monitorare, allora
7.1.5 sono gli strumenti laboratorio con il quale ho tarato l'apparecchiatura
e l'apparecchiatura potrebbe essere un 7.1.3


Ti dirò, secondo me le apparecchiature rimangono comunque sempre 7.1.5

Se devo montarla all'esterno, visto che "la mia infrastruttura deve garatire la continuità della conformità del mio processo" allora piuttosto al 7.1.5 avrò il sistema di fissaggio al suolo e il suolo stesso... ma in ogni caso credo che chi ha posto la domanda abbia capito e questa sia solo una sfumatura Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzoB
Apprendista forumista


Registrato: 22/11/17 09:55
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Gio Dic 07, 2017 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Intanto vi ringrazio per le risposte, tuttavia l'intervento di 2p mi ha fatto sorgere una questione relativamente a questo aspetto:
2p71828 ha scritto:

se installo l'apparecchiatura sul fiume in modo che in automatico segnali il pericolo, essa è 8.6 (è il prodotto che vendo)

Se io offro il servizio di allerta, ossia l'apparecchiatura (fissa, e non trasportabile) invia i dati a me ed io poi avverto tempestivamente al cittadino per comunicare l'emergenza se si superano certe soglie, ciò che vendo è il servizio di allerta e l'apparecchiatura diventa un "mezzo attraverso cui reperisco dati ed offro il servizio" e dunque la metto nel 7.1 (lasciamo stare dove).
Mentre se questa apparecchiatura avvisa direttamente il cittadino sull'allerta, senza passare da me deve rientrare nell'8.6, questo mi stai dicendo o sto fraintendendo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Gio Dic 07, 2017 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Rendo le cose semplici...
Secondo me se la tua azienda è sana e all'auditor di turno dimostri che hai sotto controllo il tuo processo, che tu l'abbia messo al 7.1, al 5.4 o al 2.9 credo che sposti poco la cosa Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzoB
Apprendista forumista


Registrato: 22/11/17 09:55
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Gio Dic 07, 2017 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con te in pieno su questo, è solo un vizio di forma (al di là che poi a seconda di dove la fai rientrare la norma richiede informazioni documentate esplicite). Però è per capire io mentalmente come ragionare, se trattare un'apaprecchiatura del genere come "mezzo" per il servizio oppure è qualcosa di più (poi in quest'ottica ogni prodotto può essere considerato mezzo per fornire un servizio, anche se in questo caso l'apparecchiatura non è nella disponibilità del cliente). Però seppur il cliente non può direttamente utilizzarla, comunque lui la vede ed ha un'impatto su di lui (dal punto di vista estetico) e quindi trattarla come ferraglia arrugginita (magari perfettamente funzionante) non va bene perchè il ricevitore del servizio si fa un'idea sbagliata. Qante menate mentali che mi fo...e più le fo, più mi ingarbuglio Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Gio Dic 07, 2017 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Per me un'apparecchiatura rimarrà sempre un'apparecchiatura.
Se ho un tornio, non diventerà mai un capannone o un veicolo, sempre un tornio sarà...
Che poi io lo prendo col camion, lo metto sul bordo del fiume e ci faccio i bicchieri per vendere spritz, sempre di tornio si tratta...

All'auditor serve che tu gli abbia fatto manutenzione regolare, che ci sia un controllo della conformità dei prodotti che escono da quel tornio nel tempo e che rispondano alle specifiche.

Quindi per semplificare, apparecchiatura o strumento lo metto sempre al 7.1.5
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzoB
Apprendista forumista


Registrato: 22/11/17 09:55
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Gio Dic 07, 2017 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo che tornio è, e tornio rimane però secondo me (e sto spostando la questione altrove rispetto all'argomento originale di questo post) visto che comunque se il tornio lo porto in riva al fiume e ci faccio i bicchieri lì per lì, il cliente lo vede e ci saranno dei requisiti (oltre quelli di trattarlo come 7.1.5) per i quali il tornio non può apparire arrugginito, sporco ed in poche parole impresentabile (anche se poi assolve alla sua funzione in pieno di realizzare bicchieri perfetti). Quindi posso trattarlo come 7.1.5 ma potrebbe non bastare, è all'interfaccia col cliente in fondo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Gio Dic 07, 2017 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Saranno requisiti di acquisto o di manutenzione

Diverso è il caso se il tornio cominci a usarlo per servire i cocktails e impastare le pizze! asd
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzoB
Apprendista forumista


Registrato: 22/11/17 09:55
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Gio Dic 07, 2017 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Devo ammettere che impastare le pizze col tornio sarebbe allettante!
Comunque grazie come sempre per la tua disponibilità!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Dic 11, 2017 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sa che stai facensdo un minestrone (scusa il parallelo culinario), ma tu devi spendere il minimo possibile. Secondo te cosa costerebbe di meno? ....bene quello che decidi tu va bene (perchè il tuo capo ti dirà certamente di spendere il meno possibile!.
C'è purtroppo un limite: stai usando uno strumento di misura che va tarato!(come e dove e con che frequenza di utilizzo lo decidi tu!.

...ovviamente il grado do precisione lo definisci tu (se uno e o 3 cm di errore vanno bene) nessun altro può decidere di farti la guerra, perchè su questo l'autorità sei tu! Il fatto che questo apparecchio sia meglio che sia fisso a terra o posto su di un natante, di nuovo, lo decidi tu!
Ciao
Paolo

PS: in tutto ciò che ti dico è chiaro che tu devi essere credibile: dire che una tolleranza di più o meno mezzo metro non è una chiavica, lo devi dimostrare da tecnico, ovviamente: tu devi decidere delle soluzioni da "buon padre di famiglia", come dice il Codice Civile, [a meno che tu, arrampicandoti per gli specchi, non riesca a dimostrare a tutti l'incontrario!], devi essere, cioè, inattaccabile tecnicamente!
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Lun Dic 11, 2017 8:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

caro KK
Citazione:
Ti dirò, secondo me le apparecchiature rimangono comunque sempre 7.1.5


per pura speculazione:

noleggio di autovettura con autista come lo descrivi


tornando al tema principale

secondo me il problema dell'interfacciamento con il cliente non è banale come anche Lorenzo ha intuito

se lo metto nel 7.1.5 ho ben poco di polpa nella specifica "basta che vada bene a me"

se si deve interfacciare con il cliente devo fare analisi delle sue esigenze, delle sue interfacce, dei protocolli di comunicazione, etc
da non trascurare poi i problemi di sicurezza per chi frequenta il fiume, di impatto estetico, etc etc
C'è carne da fare uno sviluppo + FMEA di progetto che per un 7.1.5 non ha
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it