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Messaggio |
MZorzy Forumista di Qualità
Registrato: 21/07/16 16:10 Messaggi: 417
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Inviato: Mer Ago 02, 2017 9:20 am Oggetto: |
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bagaroz ha scritto: |
La progettazione di un giunto filettato tiene conto di una serie di dati, che sia forse l'adozione dei coefficienti di sicurezza che permette di accettare di prassi di avere due filetti con una realizzazione piú"lasca"? |
con "sicurezza" ti riferisci a dati e valutazioni per ingegnerizzarne la funzionalità del prodotto in cui è fatta?
piu sopra cercano il modo corretto di controllarne solo la corrispondenza al tipo di filetto a norma. _________________ piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare. |
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bagaroz Forumista di Alta Qualità
Registrato: 23/08/11 11:37 Messaggi: 866
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Inviato: Mer Ago 02, 2017 9:54 pm Oggetto: |
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Intendo che come prassi nella progettazione si facciano tutti i calcoli del caso facendo riferimento a parametri "di riferimento" spesso frutto di approssimazioni matematiche e/o rilevazioni empiriche (vedi nel caso dei giunti filettati il coefficiente di attrito tra vite e madrevite).
Alla fine é prassi comune applicare un coefficiente di sicurezza (0,7 va sempre bene eh) per "stare dalla parte della ragione".
Nel caso dei filetti lo sforzo non é distribuito uniformemente ma é maggiore sui primi filetti in presa. Da questo ragionamento mi chiedevo come si giustificasse che sia accettabile di prassi che i primi due filetti di un foro possano essere fuori tolleranza (con il tampone non-passa che si avvita in questa sezione) |
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#34 Veg-Quality
Registrato: 20/12/11 16:09 Messaggi: 4064 Residenza: Sotto al Monte Grappa
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Inviato: Gio Ago 03, 2017 8:00 am Oggetto: |
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La differenza tra passa-non passa, al minimo, è di pochi centesimi e pur non essendo un ingegnere non credo influisca in maniera determinante sulla sicurezza dell'accoppiamento.
Anche perché la norma dice "al max per due giri", nella pratica quando si avvita per mezzo giro o poco più per me va già più che bene, se si avvita di più lo faccio fare più preciso.. _________________ In Lak'Ech !
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