Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Responsabile sistema 9001: quale stipendio?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
stratex18
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/07/17 16:40
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mar Lug 18, 2017 5:01 pm    Oggetto: Responsabile sistema 9001: quale stipendio? Rispondi citando

Ciao a tutti!
Vi leggo da un po' di tempo e oggi ho deciso di iscrivermi a questo bellissimo forum Smile
Lavoro in una media-impresa da circa un anno e mezzo e, finalmente, mi verrà proposto un contratto indeterminato. Io svolgo il ruolo di Responsabile Qualità e sono riuscito ad ottenere la certificazione ISO 9001 a novembre 2016.
Fino ad ora ho lavorato tramite agenzia interinale e sono stato retribuito per la mansione di operaio addetto alla produzione invece di quella che effettivamente svolgo. Credo sia arrivato il momento di meritarmi un contratto che rispecchi il mio lavoro e le mie responsabilità.
Dato che è la prima esperienza che faccio in questo ambito lavorativo, la domanda che faccio a voi, esperti della qualità, è:
dovrei pretendere qualcosa in particolare sia a livello economico che a livello di bonus legati alla qualità? (prima di me, in questa azienda, non c'era la figura del Responsabile Qualità, quindi anche i datori di lavoro non sanno bene come trattare una figura come la mia).
Insomma, senza voler fare i conti in tasca a nessuno, che tipo di contratto mi dovrebbe essere presentato?
Grazie mille per quello che fate con questo forum, d'ora in avanti cercherò di essere presente e di scambiare pareri e consigli con tutti voi Wink
e grazie in anticipo per la risposta, spero di essere stato chiaro ok_0
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mar Lug 18, 2017 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stratex18 e benvenuto.
A causa di un problema se metti un accento nel titolo del topic il testo verrà eliminato.
Ti conviene modificare la vocale "accentata", così da poter leggere il titolo, e avere più risposte. Wink
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mar Lug 18, 2017 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuto! Ti inserisco un titolo provvisorio che potrai cambiare se non lo ritieni soddisfacente.

Per quanto riguarda la retribuzione per la tua figura professionale, purtroppo ogni azienda fa come le pare e il mercato del lavoro è quello che è. La dura realtà, purtroppo, è che per alzare lo stipendio spesso bisogna spostarsi ma, magari, lavori in una realtà illuminata che capisce che le persone vanno pagate per quello che sanno fare.

Cosa consigliarti? Tu solo conosci la realtà nella quale lavori: se il discorso si può affrontare con serenità, fallo perché ne hai tutto il diritto visto che li hai anche portati alla certificazione. In caso contrario, inizia a guardarti attorno.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Lug 18, 2017 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Brevemente.
Punterei intanto al contratto a tempo indeterminato e serenamente discuterei del livello contrattuale.
Guardarsi attorno credo eventualmente sia una operazione successiva.
Prima il contratto, dato che al momento non lo hai.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
stratex18
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/07/17 16:40
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mar Lug 18, 2017 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
scusatemi ma non sono molto pratico di forum, quindi mi ci vorrà un po' Smile
Comunque ti ringrazio tantissimo per la risposta, cercherò di spiegare al mio datore di lavoro le mie richieste.
Se, nel frattempo, qualcuno ha esperienze da condividere a riguardo le ascolto molto volentieri in modo da muovermi deciso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
stratex18
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/07/17 16:40
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mar Lug 18, 2017 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Brevemente.
Punterei intanto al contratto a tempo indeterminato e serenamente discuterei del livello contrattuale.
Guardarsi attorno credo eventualmente sia una operazione successiva.
Prima il contratto, dato che al momento non lo hai.


Ciao e grazie,
scusa l'ignoranza, per un responsabile qualità come funzionano i livelli contrattuali? Uno con la mia esperienza dovrebbe partire dal livello più basso..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea Fuga
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 14/07/16 17:21
Messaggi: 508

MessaggioInviato: Mar Lug 18, 2017 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

stratex18 ha scritto:

scusa l'ignoranza, per un responsabile qualità come funzionano i livelli contrattuali? Uno con la mia esperienza dovrebbe partire dal livello più basso..


Dipende tantissimo dal tuo livello d'istruzione, esperienza maturata nel campo, età, e non meno dal luogo e consuetudini in cui ti trovi

Potrebbe essere una prima esperienza, ma cmq non partire dal gradino più basso
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Mar Lug 18, 2017 6:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

dipende dai livello del CCNL e dalle responsabilità che ti attribuiscono: hai potere decisionale? deleghe? ecc
quelle influiscono sul livello come impiegato
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Lug 19, 2017 8:30 am    Oggetto: Rispondi citando

stratex18 ha scritto:


Ciao e grazie,
scusa l'ignoranza, per un responsabile qualità come funzionano i livelli contrattuali? Uno con la mia esperienza dovrebbe partire dal livello più basso..


Teoricamente dovresti essere inquadrato nel contratto metalmeccanico, impiegato tecnico, livello.....dipende ! 3° livello credo sia il minimo, una figura come quella che descrivi tu è 5° livello, imho, o al limite 4° se è alle prime armi.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Lug 19, 2017 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Meno di quello che pensi.
https://quantomipagano.force.com/it-IT/home
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Lug 19, 2017 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao stratex 18
vedo che nessuno di quelli che mi hanno preceduto (ma il tuo capo certamente lo sa!) ti ha detto che la nuova versione 2015 della norma CANCELLA bellamente (ed opportunamente) questa figura del RGQ. Per fortuna che ancora per qualche anno i padroni non sanno che pesci pigliare e quindi devi stare tranquillo!... ma dopo ne sentirai delle belle.

Dato poi che la nuova norma avvicina molto il concetto di necessità di una "nuova organizzazione" al concetto di QUALITA', più velocemente il Padrone lo capisce, tanto meno durerà per te questo periodo di passaggio.
L'unica speranza che ti rimane è proprio quella che il Padrone resti ignorante com'è, sine die, [ma vedrai che se c'è qualche anima pia che glielo va a dire lui si accultura subito, non tanto sulla norma in sé, cosa di cui non gliene frega molto, quanto per la possibilità di risparmiare uno stipendio, che gli sta grandemente sui maroni!(questo è certo!!).

Per fortuna, trattandosi di un salto culturale, non lo si fa dalla sera alla mattina ....comunque io se fossi in te starei molto calmo sulle richieste di avanzamento altrimenti vai a svegliare il can che dorme. Nel frattempo, il tuo obiettivo primario deve essere quello di fargli vedere quale è il risparmio (£££$$$) che gli porta un SGQ e, di consegunza, l'RGQ che per ora lo gestisce! (ad esempio fagli vedere che la riduzione da..... a... delle NC [mi raccomando:non esgerare con i costi risparmiati!) gli fa risparmiare il tuo stipendio da solo, senza contare la soddisfazione del Cliente, opportunamente da te informato

Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Gio Lug 20, 2017 8:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
vedo che nessuno di quelli che mi hanno preceduto (ma il tuo capo certamente lo sa!) ti ha detto che la nuova versione 2015 della norma CANCELLA bellamente (ed opportunamente) questa figura del RGQ.


In realtà nessuno di noi l'ha detto perché la figura che risulta cancellata dalla 9001:2015 non è il responsabile qualità ma il rappresentante della direzione per la qualità che, come sai bene, può essere una figura completamente diversa.

Un'organizzazione ha tutto il diritto di gestirsi come meglio crede e con i responsabili che preferisce e nessuna norma della qualità potrà mai impedirglielo, per fortuna! Altrimenti a cosa servirebbe parlare di "quality management" se tutto fosse già deciso da un documento di una trentina di pagine?

Oltretutto, giusto per non generare ulteriore confusione, la nuova norma non VIETA nemmeno di avere un rappresentante della Direzione. Semplicemente non lo richiede più tra i suoi requisiti il che è completamente diverso. Per intenderci, se un'organizzazione ce l'ha e ci si trova bene per mille motivi, può continuare ad averlo, basterà dimostrare che i requisiti sono rispettati. Ci sarà chi lo farà con il rappresentante della direzione e chi no, chi con il responsabile qualità e chi no.

Come sempre, non esiste un'unica via. Tenendo ben presenti i dettami della 9001:2015 ognuno può decidere come adempiervi.

Tutto un altro discorso, se vuoi farlo, è se oggi, nella nuova ottica della qualità, SERVA ancora un responsabile qualità oppure no. Ecco, di questo si può parlare.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ian
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/06/15 10:34
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Gio Lug 20, 2017 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

In realtà, se mettiamo appena appena il naso fuori dal piccolo mondo 9001 c'è un simpatico addendum che molti conoscono e al quale si dovranno allineare, se non l'hanno già fatto, in cui si richiede (e qui lo si fa esplicitamente, a differenza delle considerazioni su Rappresentante della Direzione e massimi sistemi) di affidare responsabilità per svolgere analisi di capacità, definire i requisiti del prodotto, gli obiettivi per la qualità, le azioni correttive (e pure quelle preventive!), ecc. ecc.
Certo, non è scritto esplicitamente come sottotitolo Responsabile Qualità, infatti se ne potrebbe anche occupare la Logistica volendo.
Embarassed
_________________
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Gio Lug 20, 2017 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

ian ha scritto:
Certo, non è scritto esplicitamente come sottotitolo Responsabile Qualità


E' proprio questo il senso. Nel momento in cui una norma stabilirà quali figure manageriali debbano essere assunte da un'organizzazione per adempiere a certi requisiti, per assurdo potremo anche fare a meno del top management! Ogni azienda DEVE decidere in autonomia come muoversi per aderire alle richieste della 9001 e può farlo con le persone che preferisce. L'unica cosa da dimostrare è che i requisiti sono rispettati.

Le edizioni precedenti non si sono mai sognate di dire che occorreva far entrare in azienda una persona nuova e chiamarla rappresentante della direzione. Hanno semplicemente detto che qualcuno avrebbe dovuto assumere questo ruolo, cioè svolgere alcune mansioni ben precise.

Stabilito questo, si sono certificate aziende in cui il rappresentante era un membro della direzione, altre in cui era il responsabile qualità e altre ancora in cui era un'altra figura ancora. Certe scelte sono criticabili? certamente sì ma non per questo sbagliate o "non certificabili".

All'interno dei confini della norma, insomma, ognuno può muoversi come meglio crede.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Sab Lug 29, 2017 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
All'interno dei confini della norma, insomma, ognuno può muoversi come meglio crede.
.
Sai Stefania all'inizio tanti qui nel Nord est avevano additrittura preso come "Management representative" addirittura un Consulente ESTERNO!.. poi hanno smesso perchè molti certificatori (facendo consulenza) avevano deciso che questa soluzione ....era troppo!.... )....... beh, comunque, io pensavo di rendermi interprete di quello che SICURAMENTE l'imprenditore potrà decidere in merito e,

visto che il nostro amico Stratex18, in qualità di povero malcapitato, è stato assunto come operaio, l'imprenditore cercherà in tutti i modi di disfarsene! (specie se ha visto il fatturato crollare, "nonostante l'investimento fatto"!!) ; è uno stipendio in più (contributi compresi) ed in tempi di molla estrema e con i clienti dell'automotive che si ritrovano e che cercano di avere contrattualmente degli sconti di "apprendimento" ogni anno , vedrai che la scelta dell'imprenditore sarà quella di lasciare a casa Stratex18. [speriamo ardentemente di NO!].

La sua dipartita (come azienda, si intende!), sarebbe propiziata e premeditata quando e se gli chiedessero di "passare" tutto quello che sa, al primo capetto sveglio che loro sanno di avere come devoto "indispensabile" [per non dire "leccone"].... a meno che nel frattempo il nostro amico Stratex18 non sia riuscito a farsi benvolere da molti li dentro (Capo compreso!)
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it