Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Prima fase certificazione ISO 9001
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ARMET
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/06/17 07:29
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven Giu 16, 2017 8:52 am    Oggetto: Prima fase certificazione ISO 9001 Rispondi citando

buongiorno, sono nuovo del forum e spero di essere nella sezione giusta,
a luglio avremo la prima fase per la certificazione iso 9001 ----- volevo sapere se qualcuno avevo dei consigli utili è il primo anno per noi e non ho idea di quello che succederà intanto vi ringrazio
ciao!

Messaggio editato per eliminare il riferimento all'operatore del settore - Stefania - Staff di QualitiAmo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Ven Giu 16, 2017 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuto.
Cosa intendi con certificazione con "------"? Non ho trovato nulla in rete.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?


L'ultima modifica di QualitiAmo - Stefania il Ven Giu 16, 2017 9:14 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ARMET
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/06/17 07:29
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven Giu 16, 2017 9:06 am    Oggetto: Rispondi citando

scusa errore mio.. -------

Messaggio editato per eliminare il riferimento all'operatore del settore. Stefania - Staff di QualitiAmo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Ven Giu 16, 2017 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok, allora ti rimando al nostro regolamento che specifica di non fare riferimento agli operatori del settore, così evitiamo la pubblicità indiretta.

Adesso elimino i riferimenti.

Tra l'altro per la tua domanda non c'è bisogno di sapere con chi vi certificherete visto che chiedi semplicemente come avverrà il processo, ho capito bene?

Se mi confermi che vuoi sapere più o meno come sarà l'iter, provo a risponderti. Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ARMET
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/06/17 07:29
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven Giu 16, 2017 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

va bene ho capito, comunque si è quello che volevo sapere
Top
Profilo Invia messaggio privato
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Ven Giu 16, 2017 9:42 am    Oggetto: Re: Prima fase certificazione ISO 9001 Rispondi citando

ARMET ha scritto:
è il primo anno per noi e non ho idea di quello che succederà


sorpresa anche per noi, audit stage 1 e 2 a metà luglio.
sappiamo che l'ispettore ci impegerà un paio di giorni facendoci delle domande e osservazioni ed eventualmente avremmo una settimana per entrare in carreggiata. ci lasciano sulle spine per tenerci 'svegli' un pò tutti , gira pure voce che ci saranno dei premi tipo bonus benzina fine anno (temo solo per chi risponde bene Surprised )
_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Ven Giu 16, 2017 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

ARMET ha scritto:
va bene ho capito, comunque si è quello che volevo sapere


Come prima cosa, l'ente di certificazione prenderà visione del vostro sistema documentale. La seconda fase consisterà in una visita presso la vostra sede per verificare che ciò che avete dichiarato sui documenti sia in linea con ciò che davvero fate e con i dettami della norma.

Quel giorno potranno essere evidenziate semplici osservazioni (consigli su come migliorare il sistema) e non conformità che, se minori, dovranno essere sistemate entro la prossima verifica, se maggiori, pregiudicheranno l'ottenimento del certificato.

Non so...ho risposto alla tua domanda?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Giu 16, 2017 3:47 pm    Oggetto: Re: Prima fase certificazione ISO 9001 Rispondi citando

ARMET ha scritto:
... è il primo anno per noi e non ho idea di quello che succederà ...

C'è sempre una prima volta.
All'inizio fa male ma poi ci si abitua.


Seriamente.
1) L'auditore deve farvi avere il piano della visita con le aree / processi che vorrà vedere, e questo è già qualcosa.
2) Farà un sacco di domande, se è bravo le fa a chi meno te lo aspetti.
3) Parlerà una lingua strana, piena di parole incomprensibili ad una persona normale ma perfettamente chiare ai pervertiti frequentatori del forum.

4) Meno male che Qualitiamo non è una chat.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Ven Giu 16, 2017 4:40 pm    Oggetto: Re: Prima fase certificazione ISO 9001 Rispondi citando

Portello ha scritto:
4) Meno male che Qualitiamo non è una chat.


Questa me la devi spiegare, però. Non te la cavi mica così! Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Dom Giu 18, 2017 8:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un po' alla volta ce l'hanno fatta!.
Una volta l'ispettore alla mattina iniziava, dopo la riunione ufficale, col capo [che ha sempre una fretta boia di scappare dalla riunione perchè "ha da fare"] a vedere sul campo l'applicazione del SGQ.

Oggi invece c'è il controllo formale della documentazione (così tanto per aumentare le giornate da fatturare..... o sbaglio?).

E' chiaro che questa "separazione" creerà per l'ispettore un sacco di appunti per vedere se la carta viene applicata correttamente, sul campo.

Quindi se qualcuno ha fatto un SGQ "di carta" lo si vede immediatmente

.....ovviamente in una versione 2015 in cui si deve rifare tutta la carta, per far vedere che l'imprenditore ha davvero riorganizzato tutta l'azienda. ....Imprenditore che non ha certo capito (o non ha voluto capire, perchè per lui la certificazione è una seccatura "che devo subire" perchè "cosi fan tutte" ) che dal 2015 si DEVE FARE SUL SERIO a riorganizzare bene l'azienda per buttare via gli sprechi ed i ritardi attuali (che oggi nessuno rileva)
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Giu 19, 2017 7:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Non so quando sia stata introdotta l'analisi del sistema documentale ma, da che mi ricordo io, c'è sempre stata. Magari gli amici che ci leggono possono raccontarci la loro esperienza. Credo, comunque, che il modo di procedere dipenda da ente a ente.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Lun Giu 19, 2017 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Alberto ha scritto:
Non so quando sia stata introdotta l'analisi del sistema documentale ma, da che mi ricordo io, c'è sempre stata. Magari gli amici che ci leggono possono raccontarci la loro esperienza. Credo, comunque, che il modo di procedere dipenda da ente a ente.


Nella mia checklist di sistema (base ISO TS) avevo una prima fase documentale MOLTO stringata (1,5 ore) e tutto il resto era sul campo (dove ovviamente si cercavano riscontri)
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Giu 19, 2017 9:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Come audit di seconda parte o di terza? Io quelli di terza li ho sempre visti svolgersi con la modalità descritta però magari dipende davvero dagli enti.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Lun Giu 19, 2017 10:07 am    Oggetto: Re: Prima fase certificazione ISO 9001 Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Portello ha scritto:
4) Meno male che Qualitiamo non è una chat.


Questa me la devi spiegare, però. Non te la cavi mica così! Smile


Perchè sennò ci avresti le domande dell'audit in diretta... un incubo paura1
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Lun Giu 19, 2017 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Alberto ha scritto:
Come audit di seconda parte o di terza? Io quelli di terza li ho sempre visti svolgersi con la modalità descritta però magari dipende davvero dagli enti.


scusa, parte seconda.
parte terza non so, dormivo Cool
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it