Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Aiuto certificazione ATF 16949
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
raytheon85
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/05/16 10:34
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Ven Mar 31, 2017 10:16 am    Oggetto: Aiuto certificazione ATF 16949 Rispondi citando

Ciao a tutti,
chiedo a tutti supporto e consigli per iniziare l'iter quasi "da zero" per la certificazione con la nuova norma IATF 16949.
Abbiamo aggiornato con successo il sq aziendale alla nuova ISO 9001/2015 (auditato con successo) e quindi la direzione ha stabilito di ottenere la certificazione IATF 16949 al più presto.
Aggiungo inoltre l'indisponibilità a farmi partecipare ai vari corsi dedicati, pertanto il tutto sarà da svolgere in autoformazione (come del resto effettuato per l'ottenimento dell'aggiornamento alla nuova iso9001)
Fatemi sapere e ringrazio anticipatamente!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Mar 31, 2017 11:32 am    Oggetto: Re: Aiuto certificazione ATF 16949 Rispondi citando

raytheon85 ha scritto:
Ciao a tutti,
chiedo a tutti supporto e consigli per iniziare l'iter quasi "da zero" per la certificazione con la nuova norma IATF 16949.
Abbiamo aggiornato con successo il sq aziendale alla nuova ISO 9001/2015 (auditato con successo) e quindi la direzione ha stabilito di ottenere la certificazione IATF 16949 al più presto.
Aggiungo inoltre l'indisponibilità a farmi partecipare ai vari corsi dedicati, pertanto il tutto sarà da svolgere in autoformazione (come del resto effettuato per l'ottenimento dell'aggiornamento alla nuova iso9001)
Fatemi sapere e ringrazio anticipatamente!


suicidio_0
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Ven Mar 31, 2017 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

dico solo auguri, un altro che sale sulla giostra dei matti.
in autoformazione.
chiaro segno di commitment.

ti daremo una mano come potremo, tieni duro e allaccia le cinture.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Ven Mar 31, 2017 11:37 am    Oggetto: Re: Aiuto certificazione ATF 16949 Rispondi citando

Portello ha scritto:
raytheon85 ha scritto:
Ciao a tutti,
chiedo a tutti supporto e consigli per iniziare l'iter quasi "da zero" per la certificazione con la nuova norma IATF 16949.
Abbiamo aggiornato con successo il sq aziendale alla nuova ISO 9001/2015 (auditato con successo) e quindi la direzione ha stabilito di ottenere la certificazione IATF 16949 al più presto.
Aggiungo inoltre l'indisponibilità a farmi partecipare ai vari corsi dedicati, pertanto il tutto sarà da svolgere in autoformazione (come del resto effettuato per l'ottenimento dell'aggiornamento alla nuova iso9001)
Fatemi sapere e ringrazio anticipatamente!


suicidio_0


mica è colpa sua, eh.

a proposito, volevo chiedervi: siccome mi hanno regalato un cavatappi, vorrei passare il Master Sommeiller l'anno prossimo. pero' non posso comprare bottiglie in vetro, solo vini in cartoccio. ringrazio anticipatamente
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Mar 31, 2017 11:48 am    Oggetto: Re: Aiuto certificazione ATF 16949 Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
........solo vini in cartoccio. ringrazio anticipatamente


asd ridetanto
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
raytheon85
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/05/16 10:34
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Ven Mar 31, 2017 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
dico solo auguri, un altro che sale sulla giostra dei matti.
in autoformazione.
chiaro segno di commitment.

ti daremo una mano come potremo, tieni duro e allaccia le cinture.


commitment in ke senso?
purtroppo avete tutti ragione e avete già intuito..
risposte che mi sono sentito dire quando ho sottolineato la necessità di effettuare corsi dedicati (oltre per avere la necessaria evidenza della competenza auditor):
-fai come riesci/arrangiati
-non spendiamo tutti questi soldi in corsi
-non ci pensiamo proprio a far fare questi corsi
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Ven Mar 31, 2017 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

non il tuo, se sei qui vuol dire che ci tieni e provi a fare del tuo meglio.

commitment aziendale, cioe' della Direzione. a loro non frega nulla di nulla - e quindi non ti daranno il minimo aiuto per mettere in atto la rivoluzione operativa di uno standard come questo, e quindi farai il produttore di falsi, con la differenza che di solito in 16949 sei auditato dai CLIENTI, non dagli enti bollinogeni che paghi tu, e quindi la musica cambia (soprattutto se l'auditor vale qualcosa)
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Mar 31, 2017 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

raytheon85 ha scritto:

...
commitment in ke senso?
purtroppo avete tutti ragione e avete già intuito..
risposte che mi sono sentito dire quando ho sottolineato la necessità di effettuare corsi dedicati (oltre per avere la necessaria evidenza della competenza auditor):
-fai come riesci/arrangiati
-non spendiamo tutti questi soldi in corsi
-non ci pensiamo proprio a far fare questi corsi


Immagino che una assicurazione sui danni da richiami siano soldi sprecati...
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
raytheon85
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/05/16 10:34
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Ven Mar 31, 2017 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
raytheon85 ha scritto:

...
commitment in ke senso?
purtroppo avete tutti ragione e avete già intuito..
risposte che mi sono sentito dire quando ho sottolineato la necessità di effettuare corsi dedicati (oltre per avere la necessaria evidenza della competenza auditor):
-fai come riesci/arrangiati
-non spendiamo tutti questi soldi in corsi
-non ci pensiamo proprio a far fare questi corsi


Immagino che una assicurazione sui danni da richiami siano soldi sprecati...


Ricorre spesso l'accusa nei confronti dei clienti di avanzare "folli richieste" per aderire a piani assicurativi maggiormente adeguati rispetto agli attuali
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Mar 31, 2017 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="raytheon85"][quote="Portello"][quote="raytheon85"]
...
Citazione:
commitment in ke senso?

Chi ti ha scritto: "bell'esempio di commitment" lo dice solo per chiederti come cavolo sei riuscito a certificarti secondo la versione 2015 dove se vai al cap 5 che si chiama appunto "Leadership e commitment" un ispettore serio si sarebbe immediatamrnte reso conto che la Leadership & commitment (non solo non è stata verificata ,ma saltata completamente!) . Robe da denuncia ad "Acrredia"..... per il semplice fatto che anche un ispettore orbo si sarebbe accorto che il tuo imprenditore, col cavolo che aveva le idee chiare su che cosa significhi "Leadership e commitment" (vatti a vedere che cosa deve fare ed avere un imprenditore un pochino solo più serio del tuo (leggitelo tutto bene il 5,1,1, 5.1.2 e poi tutto il 5.2 e 5.3) ...... e capirai perchè qualcun altro ci scherza sopra!
Ciao
Paolo
PS
Ottenere la promozione all'audit privato della 16949 non sarà altrettanto facile,....anche perchè è il privato che deve affidarti la fabbricazione di un pezzo che poi vuole che funzioni davvero!

..... Guarda che metterti l'emoticon che si spara in bocca non è una esagerazione!

Io ti posso dire che da solo, senza un minimo di formazione (fosse anche solo per capire che cosa significhino le sigle tipo PPAP)....
..... auguri!
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Mar 31, 2017 5:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vabbè ragazzi ma di cosa stiamo parlando.......quando in molti casi il passaggio "epocale" 2008--> 2015 è stato fatto senza modificare un benemerito nulla ?!?!?
A me è stato detto, facendo il finto tonto, che non cambia quasi nulla... Confused Surprised Very Happy
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Mar 31, 2017 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma se c'è chi dice che il passaggio 2008-2015 è epocale e a te non hanno detto che non cambia quasi nulla, c' è qualcosa che non va, semplicemente!

Tu te la sei fatta un'idea leggendoti la nuova norma? Cosa ne pensi?

Ti sembra che i capitoli 4-5 e 6 siano uguali a quello che diceva la vecchia norma?
ed il 7 che non esisteva affatto, ti sembra un declassamento dei processi di "supporto" rispetto alla 2008, che li considerava TUTTI UGUALI, tanto da Procedurare SOLO questi ..... o no?
Cosa mi dici di tutto il 7.5 che prevede finalmente di considerare come appartenenti al SGQ gli elementi di ingresso alle fasi dei processi? (mentre prima questi circolavano, ovviamente per far funzionare l'azienda, di nascosto dall'ispettore dell'Ente perchè considerati "documenti interni nostri")

E che mi dici della richiesta contenuta nel 7.1.6 di divulgare in azienda le conoscenze aziendali? (cosa che nella 2008 non esisteva?)

Magari ti avranno detto che l'8-9 10 sono uno sbrodolamento degli stessi requisiti che c'erano prima nell'8 per fare la tanto bistrattata "common frame", per mettere sotto il cappello ISO tutte la altre norme, a partire dalla 14001; [e subito ignorata da chi ha fatto come la IATF una revisione del suo standard, snobbando la "common frame" che la ISO proponeva anche a loro?, appunto!] dato che loro le cazzvolate della ISO le hanno "superate" da che mondo è mondo. E la loro superiorità è nota al mondo intero!!

Certo se cerchi con il lanternino scoprirai che i requisiti sono gli stessi, più o meno (più meno che più), di quelli che c'erano già nella 2008 (forse perchè loro hanno inteso solo di chiarirli), dato che le interpretazioni di traduzione (più o meno politiche) dall'inglese (lingua ufficiale al contrario dell'Italiano) erano volte a snaturare alcuni cambiamenti epocali? mah!
La cosa certa che vedo è che per soddisfare a certi requisiti l'organizzazione deve dotarsi di risorse umane e tecniche non da poco: lasciare tutto così com'è dopo questi "chiarimenti", mi pare un po' farisaico!
Ciao
Paolo
PS: quanto sopra è una mia opinione che vale quanto la tua, ma una attente rilettura non farebbe male ad entrambi!...io per mia natura l'ho già fatta più volte, comparando i testi, ...non saprei cosa altro fare! ma ogni tua sottolineatura per me è preziosa!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Ven Mar 31, 2017 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

avete già dei clienti automotive?
se sì vi hanno auditato?
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
raytheon85
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/05/16 10:34
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2017 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Paoloruffatti"][quote="raytheon85"][quote="Portello"]
raytheon85 ha scritto:

...
Citazione:
commitment in ke senso?

Chi ti ha scritto: "bell'esempio di commitment" lo dice solo per chiederti come cavolo sei riuscito a certificarti secondo la versione 2015 dove se vai al cap 5 che si chiama appunto "Leadership e commitment" un ispettore serio si sarebbe immediatamrnte reso conto che la Leadership & commitment (non solo non è stata verificata ,ma saltata completamente!) . Robe da denuncia ad "Acrredia"..... per il semplice fatto che anche un ispettore orbo si sarebbe accorto che il tuo imprenditore, col cavolo che aveva le idee chiare su che cosa significhi "Leadership e commitment" (vatti a vedere che cosa deve fare ed avere un imprenditore un pochino solo più serio del tuo (leggitelo tutto bene il 5,1,1, 5.1.2 e poi tutto il 5.2 e 5.3) ...... e capirai perchè qualcun altro ci scherza sopra!
Ciao
Paolo
PS
Ottenere la promozione all'audit privato della 16949 non sarà altrettanto facile,....anche perchè è il privato che deve affidarti la fabbricazione di un pezzo che poi vuole che funzioni davvero!

..... Guarda che metterti l'emoticon che si spara in bocca non è una esagerazione!

Io ti posso dire che da solo, senza un minimo di formazione (fosse anche solo per capire che cosa significhino le sigle tipo PPAP)....
..... auguri!
Paolo


Capisco perfettamente che volete dire ragazzi..
posso solo rispondere "no comment"..
vorrei dire di più ma la situazione qui è talmente anomala quanto unica che anche mantenendo la massima riservatezza, temo che una mia risposta potrebbe farmi uscire dall'anonimato se letta da occhi indiscreti..


L'ultima modifica di raytheon85 il Lun Apr 03, 2017 8:56 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2017 8:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Paolo, sono d'accordo al 100% con te, ma se ti ritrovi a giochi già fatti la nuova certificazione in casa e di fatto vedi che non è cambiato nulla, che fai ?
E' passato il tempo in cui avevo voglia di sbattermi per queste cose e di far le cose giuste, ora faccio quello che va fatto, con zero passione.
Speriamo cambi in fretta.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it